Per visitare i dintorni di Sapa cioè: il passo di Tram Ton, le cascate di Thac Bac e Thac Tinh Yeu, insieme ad alcune splendide risaie basta semplicemente noleggiare uno scooter.

Il prezzo per l’intera giornata intera è di 100.000 VND, si possono noleggiare ovunque a Sapa, anche nella propria guest house.



Passo Tram Ton

Iniziamo il nostro tour sotto la pioggia, percorrendo la strada panoramica QL 4D che conduce ad ovest di Sapa verso Lai Chau. Si attraversa il passo di Tram Ton, sul versante settentrionale del Monte Fansipan.

Con i circa 2.000 mslm, è il valico di montagna più alto del Vietnam e fa da spartiacque tra due fronti climatici. Infatti sul versante di Sapa il clima è spesso freddo e nebbioso, ma scendendo al di sotto del passo, fino a raggiungere Lai Chau, si trova con molta probabilità il sole e un clima caldo, più splendide risaie poco frequentate dai turisti.

Noi lo abbiamo attraversato sotto la pioggia e vi assicuro che l’aria era davvero fresca, per non dire fredda. Però i panorami sono davvero splendidi e le nuvole basse, che circondavano le cime della montagna, rendevano l’atmosfera ancora più surreale!

Cascate di Thac Bac e Thac Tinh Yeu

La cascata Thac Bac, (ingresso 20.000 VND p/p) la si può osservare da vicino, su un ponte pedonale, salendo il sentiero lastricato in pietra. Nonostante la pioggia osservare da vicino la forza della natura, fa sempre impressione.

L’altra cascata la Thac Tinh Yeu, (ingresso 70.000 VND p/p) chiamata anche cascata d’oro, si trova all’interno di uno splendido parco naturale. Per raggiungere la cascata si cammina per un sentiero in pietra, ben tenuto e curato, avvolti da un fitto bosco. La particolarità della cascata e del suo fiume è quella di essere di colore giallo, sembra veramente di osservare l’oro.

Ritorniamo verso Sapa, sulla strada che porta verso Lao Cai, osservando ai bordi delle strade, donne di diverse tribù vendere frutta e verdura, bambini giocare con i buoi e le splendide risaie che circondano il paesaggio.

UTILI

Km percorsi: +70 circa
Tempo di percorrenza: dalle 4 alle 6 ore, dipende dal meteo e dalla sosta del pranzo.
Costo scooter: 100.000 VND per il noleggio scooter, 50.000 VND per il pieno di benzina.
Parcheggi: 15.000 VND per entrambe le cascate.
Costo divertimenti (p/p): 40.000 + 70.000 VND per le cascate.
Difficoltà: facile, le strade sono in ottime condizioni, traffico poco sostenuto ad eccezione di Sapa. Fate attenzione alla pioggia, che è molto probabile da queste parti e alle condizioni del mezzo.
Come vestirsi: scarpe da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole e maglia a maniche lunghe nello zaino!

Altro... Itinerari in scooter, Vietnam
Bac Ha e il mercato degli animali

La domenica è un giorno molto importante per il villaggio di Bac Ha. Proprio qui si tiene il mercato più importante...

Chiudi