Durante la nostra permanenza in Laos (Luglio 2016), sapevamo di dover ottenere il visto del Vietnam, perché il nostro soggiorno sarebbe durato più di 15 giorni.

IMG_1781

Anche quest’anno, il governo vietnamita ha annunciato che i visitatori provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna saranno esenti del visto all’arrivo, purché il loro soggiorno non duri più di 15 giorni e sia effettuato per via aerea.




Dato che a noi questa notizia non ci sarebbe interessata più di tanto, abbiamo dovuto ottenere il visto del Vietnam in Laos. La scelta è ricaduta su Vientiane -dove a quanto pare- si tratta di uno dei posti più economici per ottenere il visto vietnamita rispetto ad altre capitali del sud-est asiatico!

Dove si trova l’Ambasciata a Vientiane?

ottenere il Visto del Vietnam

Ambasciata del Vietnam in Laos

IMG_1216

Orari dell’Ambasciata vietnamita

L’Ambasciata si trova in: 23 Singha Rd, Vientiane, circa 5 minuti a piedi dal Patuaxy Monument, gli orari di apertura sono: 8:30-11:30 e 13:30-17:00 dal Lunedì al Venerdì.
Noi siamo andati alle 9:00 di Lunedì mattina e c’era solamente una persona davanti a noi!

Documenti necessari per ottenere il visto del Vietnam

Questa è stata la richiesta di visto, più semplice mai fatta fino ad ora, l‘unica cosa di cui si ha bisogno sono i soldi e ovviamente il passaporto!
Non serve nessuna foto, nessuna prenotazione alberghiera, ne tanto meno la penna per scrivere, perché c’è anche quella e noi da bravi pezzenti ce la siamo fregata!

In Ambasciata, abbiamo compilato il modulo d’ingresso, è molto semplice, ci vorranno al massimo 5 minuti, ma c’è solo una raccomandazione da fare:

nella sezione delle date, state molto attenti a quelle che scrivete, perché sono quelle che poi dovrete rispettare e per cui è valido il visto.

Ad esempio se indicate la data d’entrata l’11-Agosto, non potrete entrate prima di quella data, quindi fate molto attenzione se avete prenotato qualche volo!

Consegnato il modulo al funzionario, lo leggerà e vi chiederà di pagare in loco il visto. Qui dipende un pò da voi e da quanta fretta avete. La procedura normale richiede 3 giorni lavorativi costa 45$ USD (da pagare in dollari statunitensi o in valuta locale).
Se avete fretta e volete usufruire della procedura accelerata, i costi sono 65$ per un giorno e 55$ per due giorni.

1267780927_visa_application_form

Modulo da compilare per l’ingresso in Vietnam

La nostra seconda visita in Ambasciata è stata giovedì mattina per recuperare i nostri passaporti. E’ stato tutto piuttosto semplice, l‘unico problema riscontrato è stato scrivere questo articolo!

Altro... Documenti, Laos, Vietnam
Da Luang Prabang a Dien Bien Phu, dal Laos al Vietnam via terra

Il viaggio da Luang Prabang a Dien Bien Phu, cioè dal Laos al Vietnam, è un viaggio molto panoramico e...

Chiudi