Fra le tante cose che si possono fare in Uruguay, una di queste è vedere una partita allo Stadio Centenario. Non solo ha un certo fascino architettonico, ma può raccontare storie di sfide leggendarie.

Come vedere una partita allo Stadio Centenario

Stadio Centenario di Montevideo

Fra i tanti stadi, che si possono ammirare in questo continente, ci sono: la Bombonera, il Maracanà o il Monumental, ma uno che mi sento di consigliare è sicuramente quello che si trova a Montevideo, in Uruguay, sto parlando dello Stadio Centenario.

Stadio Centenario

Il nome Centenario deriva dall’anno dell’apertura. Nel 1930 l’Uruguay celebrò il centenario della promulgazione della Costituzione della Repubblica.
Questo stadio è diventato famoso perché ha ospitato la prima edizione del campionato mondiale di calcio, disputatasi il 30 luglio del 1930. Qui, davanti ad oltre 80.000 spettatori (altre fonti parlano di 100.000) l’Uruguay sconfisse per 4 reti a 2 l’Argentina, aggiudicandosi così la prima coppa del mondo.

Oggi, ci sono due squadre che giocano in questo stadio: il Penarol e il Nacional, che sono anche le due rivali principali di Montevideo.
Oltre alle partite di calcio è possibile vistare il museo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, costo generale di $U100.00.

DCIM100GOPRO

Le #2caprenelmondo per la prima volta in uno stadio sud americano

IMG_3086

Torre commemorativa

IMG_3087

Targa dello Stadio Centenario

Come assistere alla partita

Per poter prendere parte a un incontro, è necessario che una delle squadre di Montevideo giochi in casa. Se ci riuscite, partecipate ad una match del Penarol (squadra fondata dagli immigrati ferrovieri di Pinerolo, Piemonte). Noi abbiamo preferito vederli dal settore ospite, per ammirare le loro coreografie.




Recatevi allo Stadio Centenario qualche ora prima del match per effettuare il biglietto, sotto la “Torre” con la targhetta commemorativa, potete fare i biglietti della curva del Penarol, ad un prezzo di circa $U200.00; mentre se volete assistere al match dalla tifoseria opposta, dovete recarvi alla Tribuna Americana. In questo settore il prezzo del biglietto è il più economico, circa $U150.00 contro le $U300.00 per la tribuna classica.

IMG_3079

Abbonamento di un supporter del Penarol

IMG_3111

Ingresso del settore ospiti

Alcuni consigli utili:

-non serve nessun documento, né per fare il biglietto, né all’ingresso;
-i posti sono numerati, ma la numerazione non viene rispettata;
-lo stadio è interamente scoperto, in caso di pioggia portatevi un ombrello;
-all’interno dell’impianto non è consentito portare nessuna bottiglia contenente bevande;
-è ammesso il mate con il thermos;
-se avete zaini con voi verranno controllati dalla polizia all’ingresso;
-tutte le partite sono sicure ad eccezione del derby: Montevideo e Nacional;
-la maglia del Penarol è gialla e nera a strisce verticali;
-la maglia del Nacional è bianca con i pantaloncini azzurri;
-dalla città vecchia si può prendere il bus 102, fino alla “Tre Cruces” da lì si prosegue a piedi per altri 10 minuti.

Altro... Che cosa vedere o fare a..., Uruguay
Tour di Montevideo a 0€

Montevideo capitale dell'Uruguay, si trova di fronte a Buenos Aires. Le due città si assomigliano tantissimo, con i palazzi arte decò,...

Chiudi