Perù

#224.Da Puno a Copacabana (Dal Perù alla Bolivia)

Sono le 6:00 del mattino, insieme a noi c’è un gruppo di argentini, (guarda caso tutti con chiare origini italiane: di Potenza, di Messina e qualcuno anche della Liguria) non abbiamo molto tempo, infatti dopo la colazione, usciamo dal nostro ostello e ci dirigiamo di tutta lena a piedi verso Plaza de Armas. Percorrendo la via pedonale di Puno, ci si accorge che è domenica mattina dal fatto che non c’è nessuno per strada se non qualche ubriacone.

Perù: informazioni utili

Nome Completo: Repubblica del Perù
Lingua Ufficiale: Spagnolo, diffuso anche il Quechua
Capitale: Lima
Superficie: 1.285.220 Km2
Popolazione: 30.475.144 ab.
Fuso Orario: UTC -5:00
Religione: cattolica cristiana
Pesi e Misure: Sistema Metrico Decimale, ad eccezione della benzina alla quale viene preferito il gallone
Prefisso telefonico: +51

Continua a leggere

Come viaggiare col bus in Perù

Ho deciso di scrivere questo articolo, perché ci siamo accorti di aver percorso in Perù oltre 3000 Km in bus.
Abbiamo attraversato tutto lo stato da Nord a Sud, siamo entrati a Mancorà (confine con l’Ecuador) e siamo usciti a Yunguyo (confine con la Bolivia), abbiamo viaggiato di giorno e di notte, abbiamo preso quasi tutte le maggior compagnie di trasporto in Perù, per questi motivi, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze!

Lago Titicaca e isole fluttuanti

Il lago Titicaca è molto importante per i peruviani e attira molti turisti incuriositi di scoprire se veramente ci sia questa “energia” travolgente.
A Puno partono varie imbarcazioni che portano nelle varie isole del lago, il costo è fisso di 10 PEN p/p andata e ritorno più una tassa d’imbarco di 5 PEN p/p.

Barca Isola Uros Puno P.
Imbarcazioni tipiche di Uros

Continua a leggere

Puno, la città dal gusto boliviano

Eccoci arrivati alla nostra ultima tappa del Perù: Puno con il suo famoso e incantevole Lago Titicaca.
Puno è una cittadina chiassosa, con strade strette e affollate di taxi, moto taxi, bici, ma per fortuna possiede alcune vie pedonali adatte per passeggiare, lontano dal traffico cittadino e qualche piazzetta niente male.
Puno è anche la base per visitare il lago Titicaca, ma anche la città di confine per arrivare facilmente in Bolivia.

Cattedrale Puno P.
Cattedrale di Puno

Continua a leggere

#221.Da Arequipa a Puno (La casualità degli eventi)

Questa mattina, come tantissime altre mattine di questo lungo viaggio, facciamo le cose con molta calma.
Lo zaino per prima cosa, poi ci mangiamo una buona banana e infine salutiamo la nostra padrona di casa (è stata una casualità conoscere questa stravagante nonnetta, che parla ben 5 lingue, italiano compreso).