Nelson il centro della Nuova Zelanda

Nelson è una cittadina molto tranquilla, adatta per trascorrere qualche giornata in completo relax e noi ne abbiamo approfittato, grazie anche all’arrivo di un clima decisamente estivo.
Questa cittadina affacciata sullo stretto di Cook, gode del numero maggiore di ore di sole durante tutto l’anno, ma non è famosa sola per questo, è anche il centro geografico della Nuova Zelanda!

IMG_3279
Vista di Nelson dall’alto

Il suo centro cittadino è caratterizzato da antiche case coloniale ristrutturate che si trovano soprattutto nella via principale, Trafalgar Street, dove si trovano anche caffetterie, negozi alla moda e gallerie di arte moderna.
In questa via potete trovate anche il gioielliere, Jens Hansen, l’uomo che ha realizzato il famoso anello della pellicola “Il Signore degli Anelli”.
Accanto alla gioielleria, a Trafalgar Square, si trova l’edificio piu importante di Nelson, la Cattedrale, costruita in stile art decó, nel 1925, ma i lavori terminarono soltanto nel 1965, dopo accessi dibattiti sullo stile della Chiesa.
Obiettivamente il risultato che si ammira è un miscuglio di stili moderni, non facilmente classificabili.

IMG_3257
Gioielleria del “Signore degli Anelli”
IMG_3240
Facciata posteriore della Cattedrale
IMG_3244
Facciata anteriore della Cattedrale

Per chi ama andare in biciclette Nelson ha una splendida pista ciclabile che attraversa grande parte della cittadina e che costeggia i binari della ferrovia, regalando bellissimi scorci sulla laguna.
Percorrendo la pista ciclabile si arriva a un bellissimo giardino giapponese, Miyazu Japanese Garden, con incantevoli laghetti, alberi, fiori colorati e sculture di arte moderna.

IMG_3213
Pista promiscua per pedoni e ciclisti

Un’altra passeggiata, per nulla difficile, è quella nella Botanic Reserve, che arriva fino alla cima della collina dove si trova una guglia che rappresenta il Centro Geografico della Nuova Zelanda. Da qui si gode di una bellissima vista sulla città e sulla costa.

IMG_3294
Monumento al centro geografico di Nelson
IMG_3296
Didascalia

I vari sentieri che portano in cima alla Botanic Hill attraversano il bosco costituito da diversi altissimi alberi e piante.
Ai piedi di questa collina si disputò la prima partita di rugby in Nuova Zelanda nel 1870, ora, non è più un campo da rugby, ma solamente uno dei tanti giardini che si possono trovare in questo paese.



Nelson il centro della Nuova Zelanda ultima modifica: 2015-12-28T12:30:46+00:00 da Idea Nomade
Posted on: 28/12/2015

Rispondi

Altro... Nuova Zelanda
#308.Da Picton a Nelson (Saper aspettare)

Se c'è una cosa che abbiamo imparato bene in questi 10 mesi di viaggio è sicuramente quella di saper aspettare....

Chiudi