Queenstown può essere un’ottima base per un’escursione in giornata a Milford Sound. Infatti ci sono molte agenzie di viaggi che offrono pacchetti combinati: bus più crociera oppure un giro in aereo, per sorvolare i fiordi.

Milford Sound

Milford Sound

Noi abbiamo deciso di affidarci a Nakedbus, la stessa compagnia con cui abbiamo viaggiato in questi due mesi in Nuova Zelanda. Per il tour completo, escluso i pasti, abbiamo pagato 149$ NZ p/p.



Tour 1° Parte

Il bus con cui partiamo alle 7:30 del mattino è dotato di tetto panoramico, per permettere di osservare al meglio il panorama. Per fortuna c’è una bellissima giornata di sole e possiamo apprezzare al meglio gli splendidi panorami.

Il primo tratto di viaggio è caratterizzato dallo splendido lago Wakatipu, che circonda Queenstown. E’ il secondo lago più grande dell’Isola del Sud, caratterizzato da acque trasparenti di un colore azzurro vivace.

La nostra prima sosta è nel piccolo paese di Garston, il villaggio situato nella zona più lontana dal mare di tutta la Nuova Zelanda. Qui si trova un piccolo negozietto famoso per la produzione di miele.

Proseguendo il viaggio, si osservano enormi distese verdi dove pascolano pecore, mucche, branchi di cervi addomesticati e a dirla tutta anche qualche lama.

Dopo due ore di viaggio arriviamo nella cittadina di Te Anau, importante soprattutto per il suo lago, il secondo lago per dimensioni di tutta la Nuova Zelanda.

Tour 2° Parte

Lasciamo Te Anau ed entriamo nel Fiordland National Park dove si può ammirare il Mirror Lakes, che grazie a una passerella e alla luce del sole, si puo osservare il riflesso delle montagne sull’acqua.

Facciamo una piccola sosta in uno splendida zona ricoperta da piante di color viola. Sono i Lupini, una pianta molto diffusa in tutta la Nuova Zelanda, riusciamo anche a bere direttamente l’acqua fresca del ruscello…!

IMG_4058

Mirror Lake

IMG_4071

Lupini in fiore

IMG_4097

Alpi innevate

IMG_4104

Una capra che beve l’acqua pura delle Alpi neozelandesi

Arriviamo al tunnel scavato nella montagna: Hommer Tunnel, circondata da pareti di roccia, ancora coperte di ghiaccio e neve, dove si osservano piccole cascate d’acqua e qualche cumulo di neve ghiacciata. La galleria è a senso unico ed è gestita da un semaforo!

La Crociera

Arrivati a Milford Sound, prendiamo il nostro pass, nel centro di informazioni, per imbarcarci sulla nave che ci porterà alla scoperta di questo paesaggio.

Milford Sound è un fiordo che si estende per 15 km dall’entroterra al mar di Tasmania e regala dei paesaggi unici e incredibilmente belli.

Le sue acque di colore scuro sono ricche di sedimenti che corrono dalla montagna grazie alle abbondanti precipitazioni che ci sono durante tutto l’anno e grazie alla luce del sole che filtra tra le acqua, si può godere di uno spettacolo incredibile.

IMG_4130

Barca del Real Journeys

La vetta più alta, il Mitre Peak, è considerata la montagna più alta a picco sul mare della Nuova Zelanda. Sono tutte ricoperte da boschi e da una fitta vegetazione che rendono il paesaggio ancora più spettacolare.

Durante la crociera in barca si possono osservare varie cascate, la più grande è la Bowen Falls, 160 metri d’altezza e la Stirling Falls di 155 metri!
Inoltre siamo riusciti ad avvistare alcune foche che dormivano tranquillamente su una roccia, purtroppo non siamo riusciti a vedere né i delfini né i pinguini.

IMG_4208

Foche che crogiolano fuori dall’acqua

IMG_4138

IMG_4220

Stirling Falls

Uno dei momenti più emozionanti della navigazione è quando l’imbarcazione si spinge fino al mare agitato della Tasmania, dove si può osservare il faro, St. Anne Point.

La nostra imbarcazione, della compagnia Real Journeys, era dotata di due ponti. Uno per per consumare i pasti, dove viene servito gratuitamente per tutta la durata del viaggio, bevande calde e di un ponte panoramico all’aperto. Ricordatevi di indossare una giacca a vento che vi protegga anche dall’acqua, perché questa è una delle zone più piovose al mondo!

Dopo la crociera, che è durata quasi due ore, siamo risaliti sul nostro bus che ci ha riportato a Queenstown verso le 20:00!

Sicuramente è una delle mete più suggestive di tutta la Nuova Zelanda!

 

Altro... Nuova Zelanda
Queenstown, la regina del turismo neozelandese

Appena arrivati a Queenstown si respira un'aria diversa, rispetto alle altre cittadine della Nuova Zelanda. Molto piu vivace e frizzante,...

Chiudi