Nepal

Come ottenere il Visto dell’India a Kathmandu, Nepal

Incominciamo dicendo che per “ottenere il Visto dell’India a Kathmandu“, la procedura è piuttosto semplice, non richiede grosse complicazioni, ad eccezione di due piccoli dettagli che spiegheremo dopo!
Un’altra buona notizia per i viaggiatori seriali è che difficilmente i visti vengono respinti (parliamo per i cittadini con passaporto italiano), una volta pagato, si avrà al 99,9% il visto sul passaporto.

Continua a leggere

#621.Da Lumbini a Varanasi, via Gorakhpur (Dal Nepal all’India)

Per raggiungere Varanasi da Lumbini, cioè partendo dal Nepal per arrivare in India, non ci sono tante possibilità, una è sicuramente quella di passare da Gorakhpur!
Prima di tutto non ci sono bus diretti che collegano le due città, l’unico bus che collega i due paesi è il Delhi-Kathmandu, ma che ovviamente non passa da Varanasi.
L’unico punto di confine, accessibile tra i due paesi è quello di Sunauli (Nepal)- Sonauli (India), ma prima di continuare a leggere il nostro racconto su come oltrepassare il confine, è bene sapere, che per accedere in India è necessario ottenere il visto, il quale non viene rilasciato all’arrivo nei posti di confine.
(Leggi qui come ottenere il visto dell’India in Nepal!)
Continua a leggere

Namaste Nepal

Namaste Nepal, perché a differenza di tutti i paesi visitati fino ad oggi, voi non dite grazie, ma semplicemente Namaste, che nella vostra lingua, vuol dire un pò di tutto!
Non dire grazie per voi non è un segno di maleducazione, ma un chiaro segno che, forse tra persone educate e rispettose, non c’è bisogno di ringraziarsi e quindi ci siamo adeguati anche noi, utilizzando Namaste Nepal.
DCIM104GOPRO
Continua a leggere

Nepal: informazioni utili

Nome Completo:  Repubblica federale democratica del Nepal
Lingua Ufficiale: Nepalese
Capitale: Kathmandu
Superficie: 147.181 Km2
Popolazione: 29.959.364 ab.
Fuso Orario: UTC +5:45
Religione: Quasi l’81% della popolazione è induista.
Pesi e Misure: Sistema Metrico Decimale
Prefisso telefonico: +977


Continua a leggere

Lumbini: il centro nevralgico del Buddismo

Dopo aver visto pagode, templi buddisti, durante questo lungo viaggio, non potevamo non visitare la cittadina di Lumbini, dove nel 563 a.C. nacque il Buddha!
Infatti dopo molti anni di studi, oggi gli archeologi concordano nell’affermare che Siddhartha Gautama, cioè il Buddha, nacque effettivamente a Lumbini.

Monaco Buddhista e Sadhu Lumbini Development Zone
Monaco Buddhista e Sadhu nel Lumbini Development Zone

Continua a leggere

#619.Da Pokhara a Lumbini (Il panetterie nepalese)

Per fortuna che il bus diretto da Pokhara a Lumbini, non parte presto come per i precedenti viaggi, in cui la sveglia suonava alle 5:45.
Oggi la nostra partenza è prevista per le 8:30, abbiamo quindi, tutto il tempo per fare colazione e andare al terminal con tutta calma. Il biglietto lo abbiamo comprato direttamente dalla nostra guesthouse, 800 NPR p/p, a questo abbiamo dovuto sommarci anche il prezzo del taxi di 200 NPR!

Continua a leggere

Che cosa vedere a Pokhara

Pokhara è la seconda città di importanza del Nepal, circondata da laghi e montagne, è nettamente diversa da Kathmandu, con un’atmosfera molto più occidentale che nepalese.
Soprattutto nella zona turistica, chiamata Lakeside, la quale si affaccia sulle sponde del lago Phewa, si respira un’atmosfera più tranquilla, il traffico è limitato e l’aria è nettamente migliore, rispetto a Thamel.

img_0366
Doonga nepalese sul lago Phewa

Continua a leggere