Il Giro del Mondo

Mesi

Nazioni

Da Est a Ovest: le tappe del Giro del Mondo

#1-2.Da Torino a Ushuaia (L’inizio)

Da Torino a Ushuaia, il nostro primo racconto del "giro intorno al mondo"! Abbiamo salutato tutto e tutti, non sappiamo per quanto tempo viaggeremo, ma ormai il dado è tratto! L'inizio Dopo quasi un giorno di viaggio in aereo siamo riusciti a sbarcare ad Ushuaia....

La Prima Settimana di Viaggio

Abbiamo soffiato sulla nostra prima candela: la prima settimana di viaggio! È stata una settimana alquanto bizzarra, abbiamo incontrato tutti gli eventi climatici possibili: dalla neve e vento di Ushuaia, alla pioggia di El Calafate (su 300 mm di pioggia annua, ben...

#4.Da Ushuaia a El Calafate (La Tierra del Fuego)

Il viaggio da Ushuaia a El Calafate inizia molto presto. Sveglia alle 4:15, esattamente alle 5:00 il bus Marque parte dal porto cittadino per raggiungere Rio Gallegos. Le facce assonnate davanti a noi, raccontano le solite storie di persone che hanno l'unico...

#6.Da El Calafate a Bariloche (Attraverso la Ruta 40)

Questa volta il viaggio in bus da El Calafate a Bariloche ha inizio alle 20:30. Appena lasciato El Calafate, c'è subito il primo posto di blocco della polizia, determinando così il nostro ingresso nella famigerata Ruta 40! La Ruta 40 è la leggendaria strada argentina...

#9.Da Bariloche a Buenos Aires (Laghi, Pampa e Distretto Federale)

Il viaggio da Bariloche a Buenos Aires è l'ultimo con un bus a lunga percorrenza. Partiamo da Bariloche nel pieno pomeriggio con circa 15 minuti di ritardo, ma comunque alle 16:00 siamo già fuori da Bariloche, diretti verso la capitale. Abbiamo deciso di cambiare...

#27.Da Buenos Aires a Colonia (Il Rio de la Plata)

Pronti a ripartire, next level: da Buenos Aires a Colonia. Come se fossimo nel nostro videogioco preferito, non vediamo l'ora di iniziare il prossimo paese: l'Uruguay. Ci alziamo di buona ora, salutiamo le persone che ci hanno ospitato, in queste splendide tre...

#30.Da Colonia a Montevideo (Zitarrosa e Libertad)

Colazione fatta, zaino fatto, ricaricato iPad e PC fatto, passaporto in tasca e cervello acceso. Bene allora ripartiamo… Ci aspetta il viaggio da Colonia a Montevideo. Questa volta non in barca, ma nuovamente in bus, quelli uruguaiani, con il wifi a bordo, che culo!...

#35.Da Montevideo a Punta del Este (Chic e Lusso)

Il viaggio da Montevideo a Punta del Este è con temperatura fresca. E' scesa di oltre 15°, siamo passati dai 36° ai 20° di questa mattina. E' ora di tirar fuori nuovamente le scarpe con le calze e la maglia a maniche lunghe... Che palle!... Va bè siamo in autunno......

#37.Da Punta del Este a Punta del Diablo (Natura, Mare e Spiagge)

Questa mattina il viaggio da Punta del Este a Punta del Diablo inizia presto. Ma non perché avessimo fretta, ma perché siamo stati divorati da qualche animale ancora ignoto alla scienza. Infatti il nostro corpo, è pieno di puntini rossi, non sappiamo se siano: zecche,...

#43.Da Punta del Diablo a Porto Alegre (Chuy/Chui)

Il viaggio è da Punta del Diablo a Porto Alegre, ma questo post è utile a superare la frontiera tra Uruguay e Brasile. Tra le due nazioni esiste la città di Chuy per gli uruguagi oppure Chui per i Brasiliani. A dividerle a metà c’è Avenida Brasil o Avenida Frontera,...

#45.Da Porto Alegre a Rio de Janeiro (Bandiera Verde Oro)

La partenza del bus da Porto Alegre a Rio de Janeiro è fissata per le 14:00. La nostra giornata inizia comunque presto. Dopo la colazione ci dirigiamo a piedi verso il terminal dei bus, anche se con congruo anticipo. Il terminal di Porto Alegre è veramente ben...

#53.Da Rio de Janeiro a Salvador (Olimpiadi e Avianca)

Questa volta, dopo esattamente 52 giorni di viaggio, ci aspetta nuovamente un bel aeroplanino. Abbiamo trovato una buona offerta sul sito Avianca Brasil, per il volo da Rio de Janeiro a Salvador e da Salvador a Brasilia, per 98€ p/p. Diciamo pure la verità: non...

#58.Da Salvador a Lencois (L’aria condizionata )

Questa mattina per il viaggio da Salvador a Lencois ci siamo alzati presto. Vogliamo sfruttare al meglio la colazione buffet. E' una grosso vantaggio quando si è in viaggio per lunghi periodi, permettersi un pasto ricco. Salutiamo Pelourinho, il centro storico di...

#63.Da Lencois a Brasilia (Parchi, Favelas e palazzi del Potere)

Da Lencois a Brasilia: un autobus a lunga percorrenza, un autobus urbano, un’aereo e un'automobile, il "tutto" in 19 ore di viaggio. Ecco il riassunto: Il Viaggio -23:30. Si parte con il bus Rapido Federal da Lencois, direzione Salvador. L’autobus è pieno, ma in...

#67.Da Brasilia a Cuiabà (Sorpresa e Couchsurfing)

È arrivato il momento di salutare Cristina e Luiz, i nostri primi couchsurfers dell'America Latina e viaggiare da Brasilia a Cuiabà. Ma adesso, se vi state chiedendo che cosa ci spinge ad andare a Cuiabà, capitale del Mato Grosso. Forse sarà la nostra curiosità verso...

#70.Da Cuiabà a Porto Velho (Mato Grosso e Rondonia)

È arrivato il momento di salutare Thiara, il nostro angelo custode e dirigerci da Cuiabà a Porto Velho. Chiara, non è solamente una persona altruista, ma anche generosa. Oltre averci ospitato ci ha fatto anche un regalo: due splendide T-shirt. Quando vivi certe...

#73.Da Porto Velho a Manaus (Ritrovarsi in Amazzonia)

La tappa che ci aspetta oggi da Porto Velho a Manaus, non è un viaggio qualsiasi. E' un viaggio nel viaggio! Quando Franklin ci lascia al porto, passiamo velocemente dall' agenzia a ritirare le amache e ci dirigiamo subito sulla barca. Fà un caldo tremendo,...

#81.Da Manaus a Macapà (Sul filo dell’equatore)

Il volo da Manaus a Macapà è fissato nella tarda notte, quindi oggi abbiamo tutto il tempo per prendercela comoda. Piovendo per tutto il tempo, ne abbiamo approfittato per aggiornare il blog e fare il backup delle foto. Alex è stato molto gentile con noi, un ragazzo...

#84.Da Macapà a Cayenne (Dal Brasile alla Francia senza attraversare l’Oceano)

E’ lunedì mattina presto quando salutiamo Altemir, oggi siamo diretti da Macapà a Cayenne. Prendiamo un taxi abusivo che per 5,00 R$ ci porta da Santana a Macapà, poi un bus urbano per il terminal rodoviaria. Una premessa è d’obbligo: già nella giornata di domenica...

#94.Da Cayenne a St.Laurent du Maroni (La pioggia e l’ospedale)

Che brutta cosa quando ti trovi vicino all'equatore è inizia a piovere, di più oggi che dobbiamo andare da Cayenne a St.Laurent du Maroni. Da queste parti, la pioggia viene classificata in: asciutta, cioè fine che non bagna nemmeno l'asfalto e a catinelle, cioè una...

#97. Da St.Laurent a Paramaribo (2 frontiere, 0 controlli)

Per tutte le mattine che siamo stati qui, non ha mai piovuto. Invece oggi che dobbiamo viaggiare da St.Laurent a Paramaribo cade una bella pioggia torrenziale? Non che la cosa ci preoccupi più di tanto, ma proprio adesso doveva piovere? Rifacciamo la nostra camera (si...

100 Giorni di Viaggio

A dire il vero questo post era solo una bozza, non doveva neanche uscire, oltre tutto non siamo neanche due sentimentalisti, ma fare cento giorni di viaggio continuativi e festeggiarli con tutti voi, ci da la carica di farné altri 1000 di questi giorni. Andiamo con...

#102.Da Paramaribo a Curacao (L’isola che non c’è)

Drin drin drin drin...! E' la sveglia che ci avvisa che oggi andiamo da Paramaribo a Curacao. Sono le 02:30 del 29/05, dobbiamo andare in aeroporto. Abbiamo il volo alle 7:15 per Curacao e qualcuno potrebbe pensare, ma perché così in anticipo? Generalmente in Sud...

#103.Da Curacao a Caracas (Dalle Stelle alle Stalle)

E’ arrivato il momento di affrontare il viaggio da Curacao a Caracas e di lasciare questo piccolo covo di pirati. Siamo diretti in Venezuela, ma questa volta non per visitare il paese, ma per effettuare uno scalo tecnico di due giorni. Purtroppo le ultime vicende, che...

#104.Da Caracas a L’Havana (Il Sogno Cubano)

Ormai è giorno, abbiamo passato la notte in aeroporto, ma non importa, perché oggi dobbiamo andare da Caracas a l'Havana.  Presi un po' dallo sconforto, perché i dollari del Suriname, non vengono accettati dagli uffici di cambio, decidiamo di cambiare 20,0 € e proprio...

#108.Da Havana a Vinales (Il taxi americano)

Questo è il 108° giorno di viaggio, dobbiamo andare da Havana a Vinales. Fino ad ora abbiamo prenotato solamente due taxi, uno da Paramaribo all’aeroporto e l’altro quello di questa mattina, cioè dalla casa particulare alla stazione dei bus. I biglietti del bus li...

#111.Da Vinales a Trinidad (La Finale di Champions League)

Una ricca colazione, il cielo azzurro e terso è quello che serve per cominciare il viaggio da Vinales a Trinidad. Mentre il giorno precedente avevamo il cielo coperto e la nostra prima giornata di mare è stata interrotta dalla pioggia del tardo pomeriggio, oggi il...

#114.Da Trinidad a Santa Clara (Il Che ai tempi di Internet)

Viaggiare da Trinidad a Santa Clara non è difficile quanto collegarsi ad internet, ma questo vale un pò per tutta Cuba. Praticamente la connessione è assente ovunque nel paese. La si può trovare solamente nei grossi alberghi, dove c'è anche il wi-fi o altrimenti in...

#115. Da Santa Clara a Camaguey (Il Bianco e il Nero)

Questa volta siamo diretti da Santa Clara a Camaguey. Per fortuna casa nostra è in posizione strategica a due passi dal centro, vicino al monumento di Che Guevara e al terminal dei bus. Tutti questi spostamenti sono fattibilissimi a piedi, una vera manna per due...

#117.Da Camaguey a Bayamo (I Cubani)

Ci aspetta un altro viaggio in autobus: da Camaguey a Bayamo. Ci stiamo spostando molto velocemente a Cuba, sembriamo due turisti impazziti. Forse perché vogliamo vedere il più possibile o forse perchè il biglietto dell’aereo di ritorno, pesa come una ghigliottina...

#119.Da Bayamo a Santiago de Cuba (I 5 pesos cubani)

In questo tappa da Bayamo a Santiago de Cuba, finalmente siamo riusciti a viaggiare in orari molti comodi. Abbiamo avuto il tempo di berci un buon "caffè puro", gentilmente offerto dalla proprietaria, a fare colazione in una dulceria, andare all’autostazione per fare...

#122. Da Santiago de Cuba a Baracoa (Il Cucurucho)

L’amico della nostra padrona di casa, è il tassista che oggi dovrebbe accompagnarci alla stazione dei bus. Il viaggio da Santiago de Cuba a Baracoa inizia alle 8:00. Alle 07:30 circa, per fortuna non c'è ancora molto traffico per strada e raggiungiamo con scioltezza...

#128.Da Baracoa all’Havana (Il Malecon)

Ultimo viaggio in bus sul territorio cubano: da Baracoa all'Havana. Tra le tante cose belle che ci sono nelle città di mare cubane, sicuramente una è il malecon. Proprio come all’Havana, anche Barcoa ha il suo piccolo malecon e questa mattina decidiamo di percorrerlo...

#129.Da Havana a Bogotà (Purtroppo esistono le frontiere)

Si ritorna in Sud America, oggi abbiamo il volo da Havana a Bogotà. Siamo rimasti fermi all’autostazione dell’Havana, dalle 5:00 del mattino, con altri viaggiatori aspettando che fuori venisse giorno. A Cuba è impossibile non incontrare italiani, ma noi siamo riusciti...

#135.Da Bogotà a Socorro (L’utilità del digitale)

Oggi miracolosamente non piove. Da Bogotà a Socorro è anche il nostro primo viaggio con i bus colombiani. Come sempre usciamo a far colazione nella nostra caffetteria di fiducia dal bravissimo Miguel, un ragazzo dal cuore d’oro. Grazie a lui, abbiamo potuto visitare...

#142.Da Socorro a San Gil (L’ultima curva)

Con oggi si conclude la nostra esperienza di Workaway, perché dobbiamo andare da Socorro a San Gil.  E’ stata una bella esperienza lavorare nella Finca, usare la vanga e la pala, ed è stato un piacere gustarsi il caffè organico offerto da "Don William”, prima di...

#146.Da San Gil a Cartagena, via Bucaramanga (Pan de queso)

Da San Gil a Cartagena è questo il viaggio che ci aspetta oggi. Ci svegliamo presto, alle 7:00 facciamo colazione nella nostra splendida terrazza. A questa ora il cielo è sempre un po' coperto, ma appena usciamo dall'albergo, il sole è già splendente in cielo. La...

#151.Da Cartagena a Capurganà (Meta da Viaggiatori, I Parte)

Dopo il viaggio da Macapà a Oiapoque, fino al confine con la Guyana Francese, oggi è la volta di affrontare il lungo viaggio da Cartagena a Capurganà, vicino al confine con Panama. Forse anche questo viaggio è avventuroso, essendo entrambe mete poco turistiche e...

#152.Da Cartagena a Capurganà (Meta da Viaggiatori, II Parte)

Eravamo rimasti qui, oggi dobbiamo affrontare la seconda parte del viaggio da Cartagena a Capurganà. Sarà che è Venerdì 17, ma la giornata inizia proprio male… Tanto per cominciare, siamo svegliati da un brutto temporale e qui la domanda sporge spontanea. Ma poca...

#157.Da Capurganà a Medellin (Verso la città di Escobar e Botero)

Come all'andata anche oggi da Capurganà a Medellin piove con una certa consistenza. Sone le 05:30, alle 06:00 abbiamo la sveglia e alle 7:00 la lancia di ritorno, che palle...! Ci mancava la pioggia…! Quando ci svegliamo e prepariamo lo zaino, per fortuna ha quasi...

#160.Da Medellin a Popayan (Camminare con gli Zaini)

Il viaggio da Medellin a Popayan non lo faremo a piedi, ma se cè una cosa che abbiamo imparato bene, quello è camminare. Ormai riusciamo a camminare anche una decina di chilometri al giorno senza sentire piú quella fatica che si distingueva nei primi giorni. L'unico...

#164.Da Popayan a Ipiales (Il Caldo e il Freddo)

Ormai non importa dove siamo o con chi siamo, non c'è distinzione tra una camera d'albergo o un divano, noi riusciamo sempre e comunque a creare disordine. In pochi istanti riusciamo ad occupare qualsiasi spazio che abbiamo a disposizione, siamo letteralmente dei...

#166.Da Ipiales a Quito (Dalla Colombia all’Ecuador)

Da Ipiale a Quito, vuole anche dire dalla Colombia all'Ecuador. Per chi viaggia in Sud America, il problema maggiore è sempre quello di attraversare le frontiere. Non sai mai se sono sicure o meno. Infatti il confine tra Colombia ed Ecuador, è una zona al alto...

#171.Da Quito a Latacunga (Toccare il cielo con un dito)

Se vi capiterà di viaggiare da Quito a Latacunga, vi sembrerà di" toccare il cielo con un dito!" Tante volte abbiamo visto le Alpi, ma mai e poi mai abbiamo visto così tanti vulcani e montagne di un'altezza tale. Si è sempre costantemente sopra i 2500 mslm. Anche oggi...

#175.Da Latacunga a Puerto Lopez, via Quito (Dalla montagna al mare)

Da Latacunga a Puerto Lopez, passando per Quito, è questo il viaggio di oggi. Certo che dormire ai 2800 mslm è sempre un piacere. Quando si dorme a queste altitudini, non si ha mai il problema del caldo che può disturbare il sonno! E’ domenica mattina, ci alziamo...

#179.Da Puerto Lopez a Guayaquil (Carne alla griglia)

Ad essere sinceri non abbiamo nessuna voglia di fare il viaggio da Puerto Lopez a Guayaquil. Un po’ ci dispiace lasciare questo piccolo villaggio di pescatori. Qui si respira un’aria tranquilla e rilassata. E' forse dovuto all’aspetto decadente e trasandato del posto,...

#182.Da Guayaquil a Cuenca (Da 0 a 4000 metri)

Che bello questo viaggio da Guayaquil a Cuenca, meglio ancora se è low-cost… Non siamo scrocconi, ma la nostra simpatica couch ci ha messo a disposizione, gratuitamente (per la seconda volta, in tre giorni) un auto privata, che ci accompagna all'autostazione Abbiamo...

#185.Da Cuenca a Loja (In viaggio con i pellegrini)

Da Cuenca a Loja è il viaggio nell'insegna del clima e dei pellegrini. Ieri avevamo il sole e un bel cielo terso, con temperature intorno ai 25°C. Invece questa mattina il cielo appare coperto, ma la cosa che ci ha lasciato di sassi, sono i 7°C e una leggera...

#187.Da Loja a Piura, via Macarà (Dall’Ecuador al Perù)

Per il viaggio da Loja a Piura abbiamo optato per un bus diurno e non notturno come siamo abituati di solito. La frontiera di Macarà tra Ecuador e Perù non è la tre più raccomandate! La scelta è ricaduta sul bus diretto della Loja International. Il biglietto è...

#191.Da Piura a Huancabamba (Mi tremano le gambe)

Il viaggio da Piura a Huancabamba inizia verso le 9:00. Insieme a Katrina (la nostra couch), prendiamo il taxi per l'autostazione dei bus (Piura non ha un vero e proprio terminal), qui il primo problema, con 50,0 PEN non si riesce a pagare la corsa del taxi di 6,0...

200 Giorni di Viaggio

Ormai il nostro contatore che non sbaglia un colpo, segna 200 Giorni di Viaggio! Questo non vuole essere un post vero e proprio, ma solamente un ricordo dei nostri #200giornidiviaggio per noi che ci consideriamo #2caprenelmondo. 200 giorni di viaggio possono sembrare...

#195.Da Huancabamba a Lima, via Piura (Il viaggio della speranza)

Il viaggio da Huancabamba a Lima entra a piedi uniti nella nostra classifica assoluta del maggior numero di ore trascorse su un bus. A memoria i viaggi molto lunghi che ci ricordiamo sono: da Bariloche a Buenos Aires e da Porto Alegre a Rio de Janeiro. Però questa...

#206.Da Lima a Ica (Il metropolitano)

Per il viaggio da Lima a Ica, dobbiamo prendere prima il Metropolitano. Per chi non lo sapesse il Metropolitano è il sostituto della metropolitana, non è nient’altro che un bus che viaggia su corsie preferenziali. L’unico svantaggio di questo mezzo è che è sempre...

#208.Da Ica a Nazca (Il controllo del biglietto)

Prima di raccontarvi del viaggio da Ica a Nazca, vi vogliamo raccontare una bella esperienza di couchsurfing!  Queste due persone che vedete nella foto seguente, sono fratelli e zii della nostra couch. Che cosa hanno di particolare queste due persone...? Ebbene questa...

#210.Da Nazca a Cuzco (Dalle linee al punto)

Per questo viaggio di circa 14 ore da Nazca a Cuzco (così è previsto da tabella), abbiamo deciso di provare una nuova compagnia peruviana. Infatti la Movil Tours, offre in promozione a 90,0 PEN p/p la stessa tratta che altre agenzie offrono a 110 e 130 PEN. Il...

#217.Da Cusco ad Arequipa (In viaggio con i bimbi)

Anche il Machu Picchu, Cusco e tutta la Valle Sacra è fatta! Ormai non ci rimane che spostarci da Cusco ad Arequipa. Ma prima dobbiamo scegliere una buona compagnia di trasporto o almeno che sia economica. In mattinata facciamo il classico giro presso le agenzie...

#221.Da Arequipa a Puno (La casualità degli eventi)

Questa mattina, come tantissime altre, abbiamo da affrontare il viaggio da Arequipa a Puno, ma questa volta con molta calma. Prima prepariamo lo zaino, poi ci mangiamo una buona banana e infine salutiamo la nostra padrona di casa. E' stata una casualità conoscere...

#224.Da Puno a Copacabana (Dal Perù alla Bolivia)

Sono le 6:00 del mattino e il viaggio da Puno a Copacabana, segna anche la fine della nostra avventura in Perù e l'inizio di quella boliviana. Non abbiamo molto tempo, infatti dopo la colazione, usciamo dal nostro ostello e ci dirigiamo di tutta lena a piedi verso...

#226.Da Copacabana a La Paz (Il ragazzo americano)

Il viaggio da Copacabana a La Paz di questa mattina, inizia col sole e con una aria fredda molto pungente. Come sempre arriviamo presto all’autostazione, che poi a dire il vero, un’autostazione non c’è. I collettivi, combi e bus turistici, partono tutti dalla piazza...

#232.Da La Paz a Sucre (Da una capitale all’altra)

Quando si viaggia in Bolivia da La Paz a Sucre, la domanda sorge spontanea: ma quale è la capitale? La capitale della Bolivia è Sucre, così prevede la Costituzione. A La Paz risiede il potere esecutivo e legislativo e a Sucre il potere giudiziario. Quindi riassumendo...

#237.Da Sucre a Potosì (Ok, il prezzo non è giusto)

Ci dispiace proprio lasciare questo ostello, ma oggi dobbiamo andare da Sucre a Potosì. Più che un ostello, sembrava un luogo di ritrovo per comunità hippy. Si stava proprio bene, c'era una bell'atmosfera. Era piccolo, ma accogliente: c'erano bambini che giocavano nel...

#239.Da Potosì a Tupiza (Il Santiago di turno)

Con questo viaggio da Potosì a Tupiza, possiamo anche confermare che sarà il nostro ultimo viaggio in bus per la Bolivia. Purtroppo il visto è valido solo 30 giorni e le spese di viaggio sono sempre di più, quindi abbiamo deciso di accelerare i tempi, lasciando Potosì...

#247.Da Uyuni a San Pedro (Dalla Bolivia al Cile)

E’ ora di congedarci dai nostri compagni di viaggio e intraprendere il viaggio da Uyuni a San Pedro, cioè dalla Bolivia al Cile! Il primo che salutiamo è Nicolas in partenza per Potosì, poi le due ragazze svizzere in partenza per La Paz. Siamo tutti un po’...

#251.Da San Pedro de Atacama a Santiago (Le ultime 24h)

Ci siamo, ci stiamo dirigendo da San Pedro de Atacama a Santiago, cioè verso la nostra ultima capitale sud americana. Oggi stiamo per prendere il nostro ultimo autobus, sono le nostre ultime 24h di viaggio in questo meraviglioso continente. Sfruttiamo bene le nostre...

#263.Da Santiago a Rapa Nui (Felici come l’Isola di Pasqua)

Il viaggio da Santiago a Rapa Nui, non è un volo qualsiasi, perché è allo stesso tempo, la fine e l'inizio di un capitolo. Non sappiamo, se è stato più emozionante alzarsi alle 5:30 del mattino per lasciare definitivamente il Sud America, oppure prendere l’aereo per...

#267.Da Hanga Roa a Moorea (Dal Cile alla Polinesya Francese)

Ovviamente oggi che dobbiamo andare da Hanga Roa a Moorea e non abbiamo niente da fare il tempo è bellissimo. Ormai sta diventando una consuetudine del nostro viaggio. Al contrario se avessimo qualcosa da visitare, state pure certi che dal cielo cadrebbe qualsiasi...

#274.Da Papeete a Tikehau (La prima volta)

Svegliarsi alle 5:00 del mattino in Polinesia è una consuetudine, ancora meglio se devi volare da Papeete a Tikehau! I genitori della nostra couch sono stati veramente gentile, ci hanno ospitato a Papeete e ci hanno fatto sentire in famiglia in maniera unica e...

#278.Da Tikehau ad Auckland (Dalla Polinesia alla NZ: in viaggio nel tempo)

Da Tikehau ad Auckland è il viaggio che si sogna sempre, almeno una volta nella vita, perché equivale a viaggiare nel tempo. Nel nostro giro del mondo non poteva mancare questa fantastica avventura. Se per un cittadino della Polinesia o della Nuova Zelanda può essere...

#287.Da Auckland a Hahei (Ricominciamo da capo)

Oggi per la prima volta prendiamo un autobus in Nuova Zelanda, siamo diretti da Auckland a Hahei. Non sappiamo cosa sia, se la lingua, se essere tornati in un ostello o forse il caro prezzi, fatto sta, che sembra tutto nuovo e diverso! Il cielo di Auckland oggi è...

#292.Da Hahei a Waitomo Caves (Nel verde dipinto di verde)

Fare il viaggio da Hahei a Waitomo è come farlo nelle verdi campagne inglesi... Quelle dove non c’è praticamente nulla se non mucche, staccionate, pioppi, pecore e qualche casetta sulle colline! L’unica differenza con l’Inghilterra sono i nomi dei villaggi, per il...

#294.Da Waitomo Caves a Rotorua (La puntualità)

Il viaggio da Waitomo Caves a Rotorua è all'insegna della puntualità. La gente potrà dire tutto su di noi: che siamo due capre, che non sappiamo scrivere, che non sappiamo viaggiare, ma mai che non siamo puntuali! Tendenzialmente rispettiamo la puntualità, per...

#299.Da Rotorua a Taupo (Quasi 300 giorni)

Con oggi e con il viaggio da Rotorua a Taupo, facciamo quasi 300! Un pò ci dispiace lasciare questa cittadina e i suoi dintorni. Abbiamo trascorso degli splendidi giorni qui e prima di adesso la Nuova Zelanda non ci ha stupiti! Anche la nostra host di Rotorua è stata...

#302.Da Taupo a Wellington (Il Bungee Jumping)

Questa mattina ci aspetta il viaggio da Taupo a Wellington e nonostante il cielo sia sereno, l'aria è molto fredda! Nella nostra camera il giapponese è uscito prestissimo per partecipare all'escursione del Tongariro (beato lui, a noi per 2 giorni è stato chiuso per...

#305.Da Wellington a Picton (Da un’isola all’altra)

L'attraversata da Wellington a Picton inizia al mattino presto con la classica litigata tra marito e moglie... Io (Luca) sono colpevole di essermi alzato 10 minuti prima che suonasse la sveglia e di aver aperto le tende! Lo ammetto: è vero! Ma l'ho fatto in piena...

#308.Da Picton a Nelson (Saper aspettare)

Se c'è una cosa che abbiamo imparato bene in questi 10 mesi di viaggio è sicuramente quella di saper aspettare. Oggi il bus da Picton a Nelson è previsto nel primo pomeriggio, sempre con Nakedbus e biglietto comprato rigorosamente sul portale web alla cifra di 29,50...

#311.Da Nelson a Greymouth (Verso il Natale)

Oggi è di nuovo ora di svegliarci presto, perché alle 7:30 ci aspetta il Nakedbus da Nelson a Greymouth. E' proprio qui che trascorreremo il Natale, il nostro primo Natale da nomadi! La stazione degli autobus di Nelson è in pieno centro vicino al nostro ostello e come...

#315.Da Greymouth a Christchurch (Il Primo Treno)

Con il viaggio da Greymouth a Christchurch, cioè al 315° di questo pazzo giro del mondo, possiamo dire che oggi prendiamo il nostro primo treno!  Questo viaggio in treno è di quelli panoramici, molto bello perchè attraversa le Alpi neozelandesi e parte del set...

#522.Da Christchurch a Queenstown (Il metodo Berlusconi)

Per il bus da Christchurch a Queenstown dobbiamo aspettare fino alle 23:00, ma c'è solo un piccolo problema... E' da ieri che sta piovendo e anche questa mattina la pioggia sembra non cessare. Quando ci sono queste giornate così uggiose e fredde, l'unica cosa che si...

#327.Da Queenstown a Christchurch (Kiwi, che persone strane…)

Al di là di questo viaggio da Queenstown a Christchurch e cioè dopo 2 mesi in Nuova Zelanda, posso confermare che i Kiwi sono persone strane! Se qualcuno vi dice o vi dirà che i neozelandesi sono strani, voi credetegli sulla fiducia. Noi ne abbiamo avuto alcune...

#337.Da Christchurch a Sydney (NZ-Australia: la terra promessa)

Proprio oggi ci mettiamo in viaggio da Christchurch a Sydney, cioè verso una terra sempre sognata: l'Australia. Questo continente richiama ogni anno milioni di visitatori. E' una meta ambita da moltissimi viaggiatori per le sue fantastiche attrazioni: canguri, koala,...

#349.Da Sydney a Canberra (Con qualche kilo di troppo)

Prima di fare questo viaggio da Sydney a Canberra, dobbiamo accompagnare per l'ultima volta in nostri cugini a lavoro. Sydney Market Il lavoro a Sydney anche se gratificante è molto duro, ancora di più se lavori ai mercati generali. Anche oggi che è Sabato (giornata...

#353.Da Canberra a Melbourne (La caccia al tesoro)

Questa mattina per il viaggio da Canberra a Melbourne, siamo accompagnati da un bel sole. Ci svegliamo presto come sempre, prendiamo il primo bus per l'autostazione (il biglietto sola andata costa 4,70$ AUD p/p) e alle 8:00 siamo già al terminal. Oggi è il 353° giorno...

#368.Da Halls Gap a Victor Harbor (Chi Sbaglia?…Paga?)

Da quando abbiamo noleggiato l'auto, oggi ci aspetta la tappa più lunga: da Halls Gap a Victor Harbor. Questa semplice cittadina nel South Australia, ci serve come tappa d’avvicinamento per Kangaroo Island. Quando partiamo fuori è ancora buio, effettivamente non sono...

#372.Da Kangaroo Island ad Adelaide (La fine del #RoadTrip)

Oggi abbiamo fatto 13! E' il tredicesimo giorno del nostro #RoadTrip. Dobbiamo fare l'ultimo viaggio: da Kangaroo Island ad Adelaide, dove dobbiamo mollare l'auto e ritornare alla normalità! La nave parte presto da Penneshaw, alle 8:30, (prezzo di a/r per due persone...

#376.Da Adelaide ad Alice Springs (In viaggio con gli aborigeni)

Finalmente con il viaggio da Adelaide ad Alice Springs avremo il nostro primo contatto con gli aborigeni. Non era ancora successo in un mese e mezzo in Australia di avere un contatto diretto con questa cultura. Prima di iniziare l’avventura in bus, abbiamo ancora una...

#383.Da Alice Springs a Darwin (La borsa salvavita)

Con il viaggio in bus della Greyhound da Alice Springs a Darwin, ci avviciniamo alla fine dell'Australia. Forse sarà anche il nostro ultimo viaggio da più di 22 ore in bus, del nostro giro del mondo! Se il viaggio da Adelaide ad Alice Springs ci è costato un occhio...

#400.Da Dili a Lospalos (La gentilezza)

Primo viaggio a Timor Est: da Dili a Lospalos. Come sempre da quando siamo a qui, il caldo e l’umidità sono opprimenti. Per fortuna che nella nostra stanza c'era l’aria condizionata, altrimenti non saremmo riusciti a dormire. Alle 7:00 quando usciamo di casa, c’è...

#402.Da Lospalos a Baucau (Il culo e la schiena)

Solamente oggi che dobbiamo tornare indietro da Lospalos a Baucau, abbiamo capito come funzionano i bus e in tutto Timor! Si prenotano per telefono, se non hai il telefono (come nel nostro caso) te li fai chiamare dal proprietario della guest house. Anche a Lospalos,...

#405.Da Baucau a Dili (La ruota gira…)

Prima di partire da Baucau a Dili, paghiamo e salutiamo "miss simpatia", cioè la padrona della guest house. Dopo ci dirigiamo a piedi verso la strada alla ricerca di qualche mikrolets. Oggi è Sabato, non c’è molto traffico, molti stanno ancora dormendo a causa della...

#406.Da Dili a Bali (Da lì a lì…)

Stiamo lasciando Timor Est, siamo diretti da Dili a Bali, ma lo facciamo a malincuore. Non ci sono parole per spiegare la simpatia di questo popolo, anche se a volte ti fregano qualche dollaro, non riesci proprio ad arrabbiarti. Il taxi che ci ha portato all’aeroporto...

#414.Da Ubud a Gili Air (Il ragazzo calabrese)

E’ stato proprio un bel soggiorno al Santun Homestay di Ubud. Ma oggi dobbiamo metterci in marcia: da Ubud a Gili Air è il primo viaggio indonesiano. Lo shuttle che ci viene a prendere è compreso nel prezzo del biglietto, cioè con 250.000 IDR p/p abbiamo il pulmino e...

#417.Da Gili Air a Kuta Lombok (La furbizia indonesiana)

Se volete andare da Gili Air a Kuta Lombok, l’unica soluzione pratica ed economica è quella di affidarsi ad una agenzia in loco. Prima di spendere i nostri soldi, abbiamo fatto una piccola indagine di mercato tra le varie agenzie dell’isola e non abbiamo notato grandi...

#421.Da Kuta Lombok a Rantepao (Il compleanno della viaggiatrice)

Quale modo migliore per festeggiare i 38 anni se non viaggiando..? Così da Kuta Lombok a Rantepao, festeggeremo il compleanno di Roberta. Io che sono un bravo marito, per fargli un regalo, oggi ho prenotato una macchina privata, con aria condizionata e sedili in...

#425.Da Rantepao a Makassar (In viaggio col Salak)

Per il viaggio da Rantepao a Makassar, abbiamo deciso di viaggiare con il bus diurno, potendo così ammirare il paesaggio che a detta di molti è fantastico, ed infatti è così! Bisogna solamente non soffrire di cinetosi, perchè le curve possono mettere a dura prova il...

#428.Da Makassar a Yogyakarta (Il referendum)

Il volo da Makassar a Yogyakarta è diretto e in circa due ore, compreso il fuso orario, dovremmo arrivare nell'isola di Giava. La cosa brutta è che ci siamo alzati alle 4:00 del mattino per poter prendere l'aereo della Garuda Indonesia delle 7:05. Dal ragazzo della...

#432.Da Yogyakarta a Jakarta (Il Secondo Treno)

E con il treno da Yogyakarta a Jakarta, spostiamo il contatore di questo mezzo di trasporto a 2. Il primo non possiamo dimenticarlo, era esattamente l'anno scorso, poco dopo Natale, stavamo andando da Greymouth a Christchurch! Potevamo scegliere tra 4 differenti tipi...

#434-#435. Da Jakarta a Phuket (Dall’Indonesia alla Thailandia)

Da Jakarta a Phuket è un viaggio speciale, quello che ti identifica come viaggiatore. Sappiamo benissimo che entrambi non abbiamo più 20 anni, ma a volte quando si viaggia per lunghi periodi, la necessità di risparmiare denaro è obbligatorio! Per questo motivo,...

#442. Da Phuket a Chiang Mai (Mangia e dormi)

Oggi ci spostiamo da Phuket a Chiang Mai, cioè dobbiamo attraversare tutta la Thailandia, da sud a nord. E' un altro lungo viaggio, circa 23 ore, uno di quei viaggi dove diventi tutt’uno con il sedile del bus! Per raggiungere il bus terminal 2 di Phuket da Patong...

#448.Da Chiang Mai a Chiang Rai (La famiglia thai)

Il viaggio da Chiang Mai a Chiang Rai inizia con il taxi privato della nostra guesthouse. Paghiamo 150 THB al proprietario per accompagnarci al terminal bus con la sua auto. L'autostazione è già piena, sono appena le 9:00 del mattino, ma posti a sedere ce ne sono...

#452.Da Chiang Rai a Sukhothai (Ti amo)

Il viaggio da Chiang Rai a Sukhothai è all'insegna delle parole: ti amo. Le uniche persone che mi abbiamo mai detto ti amo, si possono contare sul palmo di un mano... Questa mattina per recarci alla stazione degli autobus di Chiang Rai, prendiamo un taxi ufficiale,...

#455.Da Sukhothai a Ayutthaya (I moto taxi)

Anche del bus da Sukhothai a Ayutthaya non si può dire nulla: comodo, puntuale ed economico. Se invece vogliamo parlare delle autostazioni tailandesi, allora il discorso cambia...! Non riusciamo a capire, perché in quasi tutte le città tailandesi, i terminal sono...

#457.Da Ayutthaya a Bangkok (L’anniversario di matrimonio)

Da Ayutthaya a Bangkok è anche l'anniversario di matrimonio. Se c’è una cosa che entrambi eravamo certi di fare, quella era sicuramente di non sposarci! Ed invece, eccosi al 457° giorno di viaggio, in giro per il mondo a festeggiare il secondo anniversario! Ma siccome...

#464.Da Bangkok a Hong Kong (Dalla Thailandia a Hong Kong)

Questo non è un semplice volo come gli altri, perché da Bangkok a Hong Kong, superiamo i 100.000 Km di viaggio, esattamente 101.817 Km! Wow...! Tanti o pochi non lo sappiamo, ma sicuramente abbiamo grossi numeri alle spalle: -3 continenti: Sud america, Oceania e Asia;...

#470.Da Hong Kong a Yangon (Da Hong Kong al Myanmar)

Una cosa sicuramente brutta durante un viaggio a lungo termine è quella di alzarsi presto. Per il volo da Hong Kong a Yangon, la sveglia è suonata alle 05:55, neanche troppo presto potrebbe dire qualcuno, ma il problema è quando sei abituato ad andare a dormire tardi,...

#474.Da Yangon a Bagan (La partita di calcio)

Al 474° giorno di viaggio, possiamo prendere per la prima volta il bus in Myanmar: da Yangon a Bagan. Se c’è una cosa che non capiamo di questo paese e come si faccia a non considerare Yangon la capitale del Myanmar? Tra l'altro qui vive anche la first lady: Aung San...

#479.Da Bagan a Mandalay (Servizio porta a porta)

Oggi sperimentiamo un altro tipo di trasporto birmano. Per il viaggio da Bagan a Mandalay, il servizio in bus è di quelli di porta a porta. Il biglietto è costato 9.000 Kyats p/p e include il trasporto diretto fino al nostro hotel di Mandalay. Infatti alle 8:30 circa,...

#483.Da Mandalay a Hsipaw (L’imprevisto del viaggiatore)

Il viaggio da Mandalay a Hsipaw, non sapevamo se chiamarlo: “la diarrea del viaggiatore” o “l’imprevisto del viaggiatore”, ma alla fine abbiamo optato per il secondo. La mattina è incominciata nei peggiori dei modi, anzi la nottata non è andata così bene. Il fritto...

#486.Da Hsipaw al Lago Inle (Il viaggio a rilento)

Da Hsipaw al Lago Inle è un viaggio a rilento come sempre in questi paesi. Il bus per il Lago Inle o meglio ancora per Nyaung Shwe (la cittadina alle sponde del lago) parte alle 17:00, quindi abbiamo tutto il tempo per fare le cose con molta calma. Se la giornata...

#491.Da NyaungShwe a Bago (Il Lunedì)

Il biglietto del bus da Nyaungshwe a Bago, ci è costato 13.000 Kyats p/p, comprato dopo varie contrattazione in una agenzia della via centrale. Il servizio è comodo perché ti vengono a prendere con un pick-up e ti portano direttamente al Nyaung Shwe Junction, proprio...

#494.Da Bago a Kinpun (Il Golden Rock)

Per raggiungere il Golden Rock, cioè simbolo per eccellenza del Myanmar, siamo partiti da Bago, con un bus sgangherato di una compagnia dal nome impronunciabile. La mattinata è iniziata bene: un ragazzo dell'albergo ci accompagna all'agenzia del bus, che si trova...

#495.Da Kinpun a Yangon (In viaggio con il monaco)

Da Kinpun a Yangon è il nostro ultimo viaggio in bus del Myanmar. Quando sarete qui in visita, non potrete non notare delle persone con una tunica granata. Sappiate che quelli sono i monaci buddisti, che a quanto pare qui in sono venerati come degli Dei! Anche oggi...

#496.Da Yangon a Phnom Penh (Dal Myanmar alla Cambogia)

Da Yangon a Phnom Penh è un viaggio all'insegna della tristezza. Il cielo sembra che stia piangendo, alle 6:00 del mattino, piove a dirotto e anche noi siamo un pò tristi perchè dobbiamo lasciare il Myanmar. Il problema di quando visiti certi paesi, ti affezioni...

#502.Da Phnom Penh a Sihanouk (Pane al pane)

Questo è il primo viaggio in Cambogia: da Phnom Penh a Sihanouk, anzi più precisamente a Otres, un villaggio nelle vicinanze, dove dovrebbero esserci delle belle spiagge e un bel mare. Il bus ci è costato 5$ p/p, i biglietti siamo andati a farli direttamente noi il...

#507.Da Sihanouk a Battambang (I Cambogiani)

E' l'undicesimo giorno di viaggio in Cambogia è da Sihanouk a Battambang. Ad oggi non siamo ancora riusciti a capire i cambogiani... Il pickup viene a prenderci alle 7:40, con dieci minuti di ritardo. Salutiamo Patrizia, che ci ha regalato molto del suo tempo in...

#511.Da Battambang a Siem Reap (Sempre assieme)

Questi sono i viaggi che ci piacerebbero se durassero il tempo prestabilito! Da Battambang a Siem Reap sono circa 170 Km, che in qualsiasi altro paese si percorrerebbero in 2 ore, ma non qui in Cambogia, qui lci vuole il doppio. La compagnia con cui viaggiamo è di...

#517.Da Siem Reap a Kompong Cham (Gli orari cambogiani)

Da Siem Reap a Kompong Cham è il viaggio degli orari cambogiani. Alle 7:00 in punto (spaccato il secondo) ecco arrivare il nostro minibus che ci accompagnerà dall'albergo al terminal dei bus, è un servizio pickup compreso nel prezzo. Non abbiamo ben capito perché non...

#519.Da Kompong Cham a Kratie (L’uovo e la bambina cambogiana)

Da Kompong Cham a Kratie è un viaggio in bus breve, sono meno di tre ore. Il nostro vettore è RITH MONY, lo stesso che abbiamo preso da Sihanouk a Battambang. Per la cronaca il biglietto è costato 5$ p/p. Una cosa è certa in Cambogia: i bambini sono ovunque! C'è ne...

#522.Da Kratie a Don Det, 4000 isole (Dalla Cambogia al Laos)

Da Kratie a Don Det è il viaggio di oggi, lasciare la Cambogia per vivere delle nuove avventure in Laos! Il biglietto lo abbiamo comprato direttamente nella nostra guest house, 14$ p/p, compresa la barca. Comunque anche le altre agenzie di Kratie praticavano quasi...

#525.Da Don Det a Vientiane (Ma Bruno dov’è…?)

E' ora di lasciare le 4000 isole, per viaggiare da Don Det a Vientiane! Il biglietto lo abbiamo comprato in un'agenzia dell'isoletta per 180.000 LAK p/p, perché in guest house ci sarebbe costato un po' di più. La barca che ci viene a prendere direttamente nel bungalow...

#530.Da Vientiane a Vang Vieng (Il ragazzo coreano)

Eccoci al secondo viaggio in bus in Laos: da Vientiane a Vang Vieng. Non riusciamo a capire come mai non ci siano dei bus locali dove poter viaggiare insieme ai laotiani. Non appena chiedi una destinazione di viaggio ad un'agenzia, ti rilascia solamente informazioni...

#534.Da Vang Vieng a Luang Prabang (Le colazioni perse)

Il viaggio da Vang Vieng a Luang Prabang, è un pò un dispiacere. Si è rilevata una piacevole cittadina e ci dispiace salutarla, tanto quanto le colazioni che abbiamo dimenticato di fare. Che sia ben chiaro, non le abbiamo saltate volontariamente, perché ci siamo messi...

#545.Da Dien Bien Phu a Sapa (Il viaggio nel viaggio)

Da Dien Bien Phu a Sapa, non è un normale viaggio dal punto A al punto B o meglio non è solamente il classico spostamento. Questo tratto di strada di circa 300 Km è un autentico viaggio nel viaggio! Il biglietto acquistato direttamente al terminal ci è costato 185.000...

#549.Da Sapa ad Hanoi (La gita scolastica)

Da Sapa ad Hanoi, inizia con la mattina serena e soleggiata! E' subito volano tante di quelle Madonne, perché dici: siamo qui da 4 giorni e ha sempre piovuto -oggi che ce ne andiamo- c'è un bel sole! Oramai ci stiamo abituando alla legge di Murphy. Alle 7:30 siamo...

#556.Da Hanoi a Huè (L’imprevisto imprevedibile)

Questo non è proprio il viaggio da Hanoi a Huè, perché a dirla tutta, oggi ci siamo alzati alle 6:00 in un albergo a 3 stelle nell'isola di Cat Ba, per concludere il tour di Halong Bay. Infatti dopo due imbarcazioni ed un piccolo bus, siamo tornati nella capitale...

#565.Da Huè a Ho Chi Minh City (I fuochi d’artificio)

Per raccontare il viaggio da Huè a Ho Chi Minh City, bisogna iniziare dal principio. Oggi è un a giornata un po' strana di quelle che non finiscono mai. Prima di tutto abbiamo ancora 100 km da fare in scooter per arrivare a Huè da Danang, secondo la giornata è...

#570-571.Da Ho Chi Minh a Tagbilaran (Dal Vietnam alle Filippine)

Giornata lunga molto lunga, sono due giorni di viaggio da Ho Chi Minh a Tagbilaran, l'unica nostra fortuna è che viaggiamo in aereo e non in bus! L'unico bus che prendiamo è quello per raggiungere l'aeroporto. Alle 17:00, c'è un traffico della madonna in città, non...

#578.Da Tagbilaran a Porto Princesa (Viviamo nel Mondo)

Da Tagbilaran a Porto Princesa è un viaggio molto dispendioso sia di energie fisiche che di denaro. Non ci sono tante alternative, l'aereo è l'unico mezzo di collegamento fra le due città.  Quindi la prima cosa da fare è prenotare l'imbarcazione che da Tagbilaran...

#582.Da Puerto Princesa a El Nido (Il presentimento)

Il costo standard per il viaggio da Puerto Pincesa a El Nido con i minivan è di 500 PHP p/p. Alcune agenzie dell’aeroporto chiedano 700 PHP, ma sappiate che il prezzo giusto è 500 PHP, come proposto anche da moltissime guest house. Oggi abbiamo il presentimento che...

#588-589.Da El Nido a Banaue, via P. Princesa e Manila (In viaggio con le tasse)

Queste 48h di viaggio da El Nido a Banaue, sono state molte intense. Ci siamo fermati una notte a Puerto Princesa e un’altra l’abbiamo passata sui sedili del bus. Ma andiamo con ordine… Da El Nido a Puerto Princesa Il pickup della Kevin John ci viene a prendere sotto...

#592.Da Banaue a Manila (Il prosciutto spagnolo)

Da Banaue a Manila, vuol dire tornare nella capitale per la terza volta. Alla fine ci siamo fermati solo due notti a Banaue, contro le 4 previste. Non avendo la possibilità di noleggiare uno scooter ci siamo senti bloccati senza aver altre possibilità di raggiungere...

#598-599.Da Manila a Kathmandu (Dalle Filippine al Nepal)

Fare lo zaino questa mattina non è semplice, siamo diretti da Manila a Kathmandu. Non facile come le altre volte. Oggi oltre che lasciare le Filippine, salutiamo definitivamente il Sud Est Asiatico, ci trasferiamo verso le alte montagne del Nepal!  Ci eravamo detti...

#606.Da Kathmandu a Sauraha (Il tortuoso viaggio)

I bus da Kathmandu a Sauraha, partono da Kanti Path, vicino all’Hotel Mountain. Non è difficile sbagliarsi perché c’è una lunga colonna di autobus che partono tutti più o meno alla stessa ora tra le 7:00 e le 7:30. Da qui partono anche alcune compagnie dirette a...

#609.Da Sauraha a Kathmandu (Senza commento!)

Il viaggio da Sauraha a Kathmandu, dura circa 7 ore di bus, tra i classici scorci panoramici del Nepal, si passa dalla campagna piatta di Chatwin alla valle della capitale. Il biglietto è costato 600 NPR p/p, acquistato con qualche giorno d'anticipo presso la nostra...

#613.Da Kathmandu a Pokhara (La coppia russa)

Anche oggi per il viaggio da Kathmandu a Pokhara, dobbiamo svegliarci presto, perché alle 7:00 il bus della Loyal parte da Kanti Path! Il biglietto lo abbiamo comprato direttamente in agenzia per 700 NPR p/p, senza aria condizionata (ma non servirebbe) e nessun pasto....

#619.Da Pokhara a Lumbini (Il panetterie nepalese)

Per fortuna che il bus diretto da Pokhara a Lumbini, non parte presto come per i precedenti viaggi, in cui la sveglia suonava alle 5:45. Oggi la partenza è prevista per le 8:30, abbiamo quindi, tutto il tempo per fare colazione e andare al terminal con più calma. Il...

#621.Da Lumbini a Varanasi, via Gorakhpur (Dal Nepal all’India)

Da Lumbini a Varanasi, cioè dal Nepal all' India, non ci sono tante possibilità, una è sicuramente quella di passare da Gorakhpur! Prima di tutto non ci sono bus diretti che collegano le due città, l'unico bus che collega i due paesi è il Delhi-Kathmandu, ma...

#627.Da Varanasi a Kolkata (Quanto è piccolo il mondo…?)

Un pò inaspettatamente, per il viaggio da Varanasi a Kolkata ci affidiamo all'aereo.  In principio era una città che dovevamo saltare, ma dopo aver trovato un volo in offerta, abbiamo pensato che in fin dei conti vedere Kolkata non era da tutti!  Molti turisti e...

#634.Da Kolkata ad Amritsar (Da Est a Ovest)

Oggi si vola verso Ovest, da Kolkata ad Amritsar, verso la cittadina Sikh, vicino al confine con il Pakistan! La nostra giornata inizia molto presto, alle 4:15 abbiamo già il tassista che bussa alla porta (gli indiani sono persone abbastanza puntuali). A quest’ora la...

#637.Da Amritsar a New Delhi (Verso l’ultima capitale!)

Da Amritsar a New Delhi, escludendo l'aereo ci sono due possibilità: o il treno o il bus. Siccome il treno partiva alle 8:30 e arrivava nel tardo pomeriggio, dopo circa 10 ore di viaggio, abbiamo optato per il bus notturno, risparmiando così una notte in albergo!...

#643.Da Delhi ad Agra (Il Karma indiano)

Da Delhi ad Agra prendiamo nuovamente il treno. Prima di recarci in India, avevamo tanti pregiudizi sulle ferrovie indiane, alcuni si sono rilevati fondati e altri meno. Sicuramente le carrozze, non sono in ottime condizioni: sono sporchi e maleodoranti, pieni di...

#646.Da Agra a Jodhpur (Le Rupie Indiane)

Prima di intraprendere il viaggio da Agra a Jodhpur, avendo tanto tempo a disposizione uniamo l'utile al dilettevole. Cioè non avendo un cazzo da fare, trascorriamo la mattinata nella vecchia Agra a scattare ancora qualche foto. Mentre, dopo pranzo, facciamo il...

#650.Da Jodhpur a Udaipur (650 giorni di viaggio)

Con il viaggio da Jodhpur a Udaipur, festeggiamo il 650° giorno di viaggio. Ma a differenze delle altre volte dove brindavamo con una bottiglia di vino, adesso non festeggio più! Se in passato ci concedevamo qualcosa, anche solamente per distrarre la mente, oggi le...

#653.Da Udaipur a Jaipur (Da una città all’altra)

Con questo viaggio da Udaipur a Jaipur, completiamo il triangolo del Rajasthan. Siamo passati prima dalla piccola cittadina di Jodhpur, poi alla tranquilla Udaipur e infine nella capitale: Jaipur! Per spostarci tra una città e l'altra abbiamo scelto il bus come mezzo...

#658.Da Jaipur a Goa (Si o No?)

Non c'era titolo migliore di "Si o No" per questo racconto da Jaipur a Goa! Perché oggi in Italia, si vota il referendum costituzionale, ma anche noi in India dobbiamo scegliere tra si e il no? Prendiamo un taxi o un tuk per andare all'aeroporto? L'autista del tuk tuk...

#663.Da Goa a Mumbai (L’ultimo bus notturno)

Oggi è l'ultimo giorno a Goa e anche l'ultima volta che prendiamo un bus notturno. Da Goa a Mumbai è il 35° bus notturno del nostro viaggio intorno al mondo, come a dire: 5 settimane trascorse a dormire su un sedile. Sicuramente ci ricorderemo del viaggio in bus più...

#669-670.Da Mumbai a Torino (Il Ritorno a Casa)

Da Mumbai a Torino significa solo una cosa: ritornare a casa! Ormai siamo ai titoli di coda di questa splendida avventura intorno al mondo. Dopo 22 mesi abbiamo voglia di riabbracciare le persone più care, mangiare del buon cibo italiano, passare una serata tra amici...