Nome Completo:  Repubblica Popolare Democratica del Laos 
Lingua Ufficiale: Lao
Capitale: Vientiane
Superficie: 236.800 Km2
Popolazione: 6.200.894 ab.
Fuso Orario: UTC +7
Religione: 67% della popolazione è di religione buddista
Pesi e Misure: Sistema Metrico Decimale
Prefisso telefonico: +856



QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare il Laos è quello compreso tra novembre e febbraio, quando piove poco e non fa troppo caldo, considerato, insieme al mese di agosto, il periodo di alta stagione. La stagione delle piogge va da luglio a ottobre. 

VISTO
I cittadini Italiani, che si recano in Laos per turismo, necessitano di un visto da ottenere all’ingresso del paese.  Leggi qui come ottenere il visto del Laos. Per un soggiorno superiore ai 30 giorni sarà invece necessario fare richiesta agli appositi sportelli statali dell’immigrazione.

IMG_0833

Visto all’arrivo del Laos, frontiera con la Cambogia

RISCHI SANITARI
Anche se il rischio è minimo, in alcune zone del Laos è presenta la Malaria, e la Dengue è molto diffusa, per tanto è consigliato avere un buon repellente anti-zanzare con se.

Infine è consigliato tifo e colera, per evitare spiacevoli mal di pancia. Una buona notizia per i viaggiatori, l’acqua per ricavare il ghiaccio è filtrata, noi in un mese di viaggio non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema, ovviamente l’acqua del rubinetto è da evitare.

Inoltre è consigliato viaggiare con una buona assicurazione sanitaria e portarsi sempre con se una piccola farmacia da viaggio. e un buon repellente contro le zanzare!





TRASPORTI
AEREI: I principali punti di arrivo del Laos sono Vientiane e Luang Prabang
Le principali compagnie che collegano il paese con il resto del mondo sono: Lao Airlines, Air Asia (low cost), China Eastern Airlines, China Southern Airlines, Thai Airways e Vietnam Airlines.

AUTOBUS: poco utilizzati fatta eccezione per gli sleeping bus, cioè i bus notturni a lunga percorrenza!
I biglietti conviene comprarli direttamente nelle agenzie di viaggio e non nelle guesthouse o hotel, dove può esserci una maggiorazione di circa 2$! Si può pagare anche con dollari USD e Bath thailandesi.

Gli sleeping bus, hanno al posto dei normali sedili reclinabili, delle vere e proprie cuccette, dove ci si può sdraiare completamente, ricordatevi che all’interno si sta scalzi, anche se vengono forniti cuscini e coperte, è sempre meglio avere un proprio sacco lenzuolo.
Nelle grandi città del Laos, esistono due terminal: nord e sud e vengono collegati con il centro cittadino dai tuk tuk.

IMG_1164

Sleeping Bus

IMG_1202

Le cuccette degli sleeping bus dispongono di cuscini, coperte e prese per ricaricare, attenzione all’aria condizionata

IMG_2297

Minibus, molto diffusi in Laos

IMG_1805

Lista dei prezzi, di minivan e bus in partenza da Vang Vieng

Al posto dei normali bus, in Laos, vengono più comunemente utilizzati i “minivan”, molto agevoli nel traffico cittadino, ma anche se sono più veloci, a volte possono essere più scomodi. Il costo è sicuramente maggiore del bus locale (a volte anche il doppio), ma il prezzo è giustificato dal servizio offerto di porta a porta, cioè vi verranno a prendere direttamente sotto casa. Fate attenzione perché i laotiani sono persone molto puntuali, persino in anticipo!

IMG_2969

Il minivan , diffusissimo in tutto il Laos

IMG_2638

Mappa dell’E-Bus di Luang Prabang

A Luang Prabang esistono anche tre comode linee di bus elettrici che collegano le principali attrazioni della città si distinguono tra loro per il colore verde, giallo e rosso, il biglietto si fa sul mezzo è può costare tra gli 8.000 LAK e 18.000 LAK!

Per concludere, se volete fare un preventivo del vostro viaggio in bus in Laos considerate circa un costo di 0,03€/Km!

IMBARCAZIONI: in Laos è impossibile non prendere una barca, il paese è completamente attraversato da fiumi. Le imbarcazioni a lungo raggio sono molto comode, noi abbiamo potuto fare il viaggio da Nong Khiaw a Muang Khua con barca pubblica, al costo di 150.000 LAK p/p.

Alcune imbarcazioni, salpano solamente quando raggiungo un elevato numero di persone. Un consiglio molto importante, cercate sempre di arrivare in anticipo al molo, perché i posti migliori vanno a ruba molto facilmente! 

IMG_2831

Se vi capita di prendere una barca, assicuratevi di arrivare presto e di coprire bene i vostri zaini!

TUK TUK: in Laos i tuk tuk o mototaxi a tre ruote, sono più cari rispetto agli altri paesi del sud est asiatico, sopratutto nella città di Luang Prabang e nella capitale. Di solito trasportano fino ad un massimo di 8 persone, a volte sono dei semplici furgoncini modificati, l’ideale è sempre condividere il mezzo con altre persone e contrattare prima della partenza, comunque sia sappiate che anche i laotiani tendono a gonfiare il prezzo.  Una corsa dal terminal sud al centro di Vientiane, non dovrebbe costarvi più di 15.000 Kip!

IMG_1244

Caratteristico Tuk Tuk di Vientiane!

Per altre informazioni sui tipi di trasporti in Laos, vi rimando a Hobo Maps; questo splendido sito, anche se non è aggiornato è comunque molto utile per organizzare il viaggio.

SCOOTER: per ultimo esiste anche la possibilità di noleggiare lo scooter. Mezzo comodo, pratico ed economico, un vero divertimento in Laos!

VALUTA
La moneta ufficiale è il Kip (LAK).
In Laos, come in Cambogia e in Myanmar non esistono le monete. 

Le banconote laotiane sono suddivise in 500, 1000, 2000, 5000, 10.000, 20.000, 50.000 e 100.000. Fate bene attenzione che le banconote da 1.000 e da 10.000 si assomigliano moltissimo. ed è facile confondersi.

IMG_1122

Banconote laotiane

I dollari USD e di Bath tailandese, vengono comunemente accettati anche nei supermercati, ma il tasso applicato è molto svantaggioso!

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT: le nostre carte bancomat del circuito Maestro sono state accettate solo dagli ATM BCEL e ANZ. I primi distribuiscono solamente 1.500.000 Kip, con una tassa variabile di 15.000-20.000 LAK, mentre i secondi (meno diffusi) distribuiscono un massimo di 2.000.000 di Kip, oltre al dollaro americano (solo a Vientiane)

Le carte di credito vengono accettate solamente in alcuni alberghi ed in alcuni esercizi, vengono applicate le imposte del 1%.

INTERNET e TELEFONIA
Appena entrati nel paese, ci siamo procurati una SIM card prepagata della Telecom LAO, che ha una ottima copertura su tutto il territorio, compreso nella navigazione fluviale.

Il costo per una SIM dati è di 10.000 Kip,  da sommare alle ricariche di 10.000 Kip per 1,5 Gb dati da consumare in 7 giorni.
Internet con collegamento wifi si trova ovunque in Laos, a volte non è il massimo, ma è pur sempre una connessione più che sufficiente!

IMG_1637

A sinistra, la ricarica di 10.000 LAK, a destra la SIM prepagata laotiana

PRESA ELETTRICA
In Laos le prese di correnti sono a due poli, quindi uguali a quelle europee, non si necessita di un adattatore da viaggio per ricaricare i propri dispositivi elettronici!

IMG_1127

Presa di correnti del Laos

Altro... Documenti, Laos
Escursione in scooter alle grotte di Pak Ou e cascate di Kuang Si

Per visitare le grotte di Pak Ou e le cascate Kuang Si, nei dintorni di Luang Prabang, abbiamo deciso di...

Chiudi