Per visitare le grotte di Pak Ou e le cascate Kuang Si, nei dintorni di Luang Prabang, abbiamo deciso di farlo in due giorni ben distinti, in modo da essere più tranquilli di dedicargli il tempo giusto, ma se avete poco tempo è possibile farle anche in giornata.

IMG_2492

Grotte di Pak Ou

Le agenzie di Luang Prabang, propongono dei tour giornalieri dove abbinano altre attività, come kayak o il tristissimo giro sul dorso dell’ elefante. Il costo può variare tra i 150.000 e 200.000 LAK p/p escluso i ticket d’ingresso e con il pranzo compreso.




MAPPA

Noi per mantenere i costi, abbiamo deciso di noleggiare il nostro lo scooter! I prezzi sono più levati che in altre città del Laos, 120.000 LAK per una giornata intera!

Se non volete noleggiare uno scooter, il prezzo di una tuk tuk è di circa 250.000 LAK!

Un altro modo per raggiungere le grotte è prendere un’imbarcazione direttamente da Luang Prabang, ma il costo in questo caso sale in maniera esponenziale, oltre i 300.000 LAK.

IMG_2516

Panorama laotiano

Grotte di Pak Ou

Il primo giorno lo dedichiamo a visitare le grotte di Pak Ou, che si raggiungono percorrendo una strada asfaltata fino ad un certo punto, poi inizia il divertimento. La strada, durante la stagione delle piogge, diventa scivolosa e spesso è ricoperta da molto fango. È stata una vera impresa percorrere gli 8 km, ma Luca è diventato ormai un guidatore esperto.

Le splendide risaie, l’immancabile Mekong, le montagne e alcuni villaggi tipici, rendono il panorama circostante unico, in vero stile laotiano.

Arrivati nel villaggio Pak Ou, parcheggiamo lo scooter, paghiamo il solito ticket di 3.000 LAK e il biglietto della barca 13.000 LAK p/p a/r, la quale ci porterà dall’altra sponda del fiume, dove si trovano appunto le grotte.

Il costo di entrata ad entrambe le grotte è di 20.000 LAK p/p, saliamo per una scalinata che conduce alla grotta superiore, profonda 50 metri, che si apre dietro a una vecchia porta in legno intagliato.

Qui si trovano diverse statue del Buddha di differenti stili e dimensioni, ricordatevi di portarvi una torcia con voi.

La grotta inferiore in realtà è una sporgenza dove si ammirano altre statue del Buddha, da qui si fanno splendide fotografie del fiume.

IMG_2514

Grotte superiori di Pak Ou

Cascate di Tat Kuang Si

Il secondo giorno lo dedichiamo a visitare le famose cascate di Tat Kuang Si che si trovano a circa 30 km a sud-ovest della città. La strada fino alle cascate è totalmente asfaltata e si snoda in mezzo alla giungla, attraverso a piccoli villaggi e risaie.

L’entrata al parco costa 20.000 LAK p/p, il parcheggio 2.000 LAK.

Questa aria protetta è ben curata e si estende intorno a una cascata con diversi salti d’acqua, è una delle più imponenti del paese.
Dopo pochi minuti di cammino nella foresta troverete il Tat Kuang Si Bear Rescue Centre, un centro dove vivono degli orsi sottratti ai bracconieri, tenuti in cattività per evitare che vadano nuovamente incontro alla medesima sorte.

Non è mai facile osservare degli animali rinchiusi in queste zone, però allo stesso tempo è stato bello vedere gli orsi da vicino.
Camminando per il medesimo sentiero si arriva alla prima pozza d’acqua dove si può fare il bagno, vicino hanno costruito delle cabine dove potersi cambiare.
L’acqua è decisamente fredda, troppo fredda per due capre come noi…!

Proseguendo si raggiunge la cascata piu grande, il cui salto nel punto più alto tocca i 25 metri. Si può osservare questo spettacolo della natura dal ponte pedonale che hanno costruito davanti alla cascata.

IMG_2587

Orsi al Tat Kuang Si Bear Rescue Centre

IMG_2603

Cascate di Tat Kuang Si

IMG_2617

Cascata più alta di Tat Kuang Si

Se avete voglia e non siete pigri come noi, potrete salire il ripido sentiero per osservare la sommità della cascata. Noi non siamo riusciti a farlo, perchè aveva appena piovuto e il terreno era molto scivoloso.

Altro... Itinerari in scooter, Laos
Luang Prabang la perla del Laos

Luang Prabang è considerata un delle mete più importanti del Laos, una vera perla.  Grazie ai suoi edifici coloniali, le cascate,...

Chiudi