Gili Air, alla ricerca delle tartarughe

Gili Air è una delle tre isole vicino a Lombok, Gili in lingua indonesiana significa isola, le altre due sono Gili Trawangan, piu adatta ai giovani che vogliono fare festa e Gili Meno, la piu piccola e selvaggia.
Noi abbiamo scelto Gili Air, una via di mezzo fra le due e volevamo constatare di persona se è un paradiso o una semplice trappola per i turisti. Infatti i pareri sono discordanti, alcune persone ne parlano davvero bene, altre invece la descrivano come sporca e troppo turistica.

DCIM101GOPRO

Appena sbarcati al porto, ci rendiamo subito conto che non siamo arrivati in una isola deserta e dal carattere tropicale, ma in un luogo molto turistico con tante home stay, resort con piscina e una miriade di ristoranti e per fortuna che non hanno costruito grandi hotel, mentre sono bruttissimi tutti quei ristoranti costruiti direttamente sulla battigia del mare, che impediscono di stendere una stuoia per prendere il sole…




Nell’isola non ci sono automobili, ma solo piccoli carretti trainati da cavalli, biciclette e motorini elettrici, ma l’isola è talmente piccola che la si può girare comodamente a piedi, noi lo abbiamo fato per ben 2 volte…
Inoltre non ci sono banche, (ma solo uno sportello ATM, nella zona sudest) e stazioni di polizia, se c’e qualche problema, bisogna recarsi dal capo villaggio, i furti sono pressoché inesistenti.

Gili Air
Stradine di Gili Air

Nel centro dell’isola dove si trova il porto oltre ad alcuni resort e home stay, si trova il villaggio dove abitano quasi tutte gli abitanti dell’isola. Alcuni vivono in capanne di paglia, rialzate dal terreno.
Nell’isola si trova la moschea e durante la giornata si possono ascoltare le preghiere dell’Imam.
Molte donne indossano il velo ed essendo un’isola mussulmana, bisognerebbe rispettare la loro religione e non camminare per l’isola in perizoma o a torso nudo. Purtroppo abbiamo notato che molti turisti non rispettano le culture locali.
È piacevole passeggiare attorno all’isola per osservare i bimbi che giocano con le trottole, gatti che inseguono galline, mucche che pascolano tranquillamente e i cavalli farsi il bagno in mare.
Una curiosità in queste isole non abbiamo visto cani!

IMG_5362
Spiaggia nella zona est dell’isola

Una tra le tante attività che si possono fare a Gili Air, da non perdere è sicuramente lo snorkelling, il prezzo oscilla sui 100.000 IDR p/p, incluso l’equipaggiamento di maschera e pinne, escluso il pranzo. Lo snorkelling ti permette di conoscere meglio i fondali marini di questa zona.
L’escursione parte alle 9:30, i tempi in Indonesia, non sono mai del tutto precisi, con ritorno alle 15:00 circa.
Le zone in cui facciamo snorkelling sono quelle vicino all’isola di Gili Meno, dove avvistiamo ben tre tartarughe e riusciamo a nuotare con loro. Un’emozione unica osservare da vicino questi pacifici animali.
Nell’isola di Trawangan invece osserviamo i fondali, ricchi di coralli, alcuni di un blu intenso e molti pesci colorati. Questa zona è chiamata appunto Garden Coral.

IMG_5405
Programma di snorkeling
IMG_5424
Riserva per la conservazione delle tartarughe
DCIM101GOPRO
Corallo Viola
DCIM101GOPRO
Corallo Blu

Ci fermiamo a mangiare nell’isola di Gili Meno, in un bar sulla spiaggia con musica reggae a tutto volume.
Dopo visitiamo la riserva delle tartarughe, dove si trovano delle vasche sulla spiaggia dove nuotano piccole tartarughe, allevate per 8 mesi e poi lasciate finalmente libere.
Questo centro ha contribuito a non estinguere le tartarughe in questi mari.

L’ultimo snorkelling lo facciamo vicino a Gili Air per vedere altri coralli e pesci. Sicuramente è stato molto divertente osservare la tartaruga e questi fondali, ma avendo gia fatto snorkelling in altre zone, possiamo affermare che non c’è una grande varietà di pesce e che il mare è sporco di alghe e non del tutto trasparente.
Un altro problema delle Gili è che il pomeriggio il mare si ritira completamente e per fare il bagno bisogna camminare per km. In generale non è un’isola dove è semplice tuffarsi in mare o stare sdraiato al sole, infatti non ci sono tantissime grandi spiagge.
Rimane il fatto che sei sempre su un’isola circondata da uno splendido mare turchese e nel periodo di bassa stagione, puoi goderti la tranquillità del tramonto, sorseggiando una buona birra mentre mastichi i magici mushroom…!

IMG_5437
Tramonto alle Gili Air

Gili Air, alla ricerca delle tartarughe ultima modifica: 2016-04-12T12:00:58+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Indonesia
#414.Da Ubud a Gili Air (Il ragazzo calabrese)

E’ stato proprio un bel soggiornare al Santun Homestay di Ubud. Non ci hanno mai fatto mancare niente, neanche la...

Chiudi