#417.Da Gili Air a Kuta Lombok (La furbizia indonesiana)

Se volete andare da Gili Air a Kuta Lombok, l’unica soluzione pratica ed economica è quella di affidarsi ad una agenzia in loco. Prima di spendere i nostri soldi, abbiamo fatto una piccola indagine di mercato tra le varie agenzie dell’isola e non abbiamo notato grandi differenze.

La Partenza

Il trasporto in barca più lo shuttle per Kuta, costa 200.000 IDR p/p. Noi ci siamo affidate ad una delle tante agenzia vicino al porto.




Il pacchetto prevede il trasporto in barca privata, che non è da confondere con quella pubblica. Quest’ultima costa molto meno, ma parte solamente quando ha 35 passeggeri. Compreso nel prezzo, c’è lo shuttle bus che ci aspettava al molo e ci avrebbe portato diretti alla nostra home stay di Kuta Lombok.

Il Viaggio

L’appuntamento è per le 8:00 al porto, noi come sempre ci presentiamo 30 minuti prima.
Con nostro grande stupore c’è già la ragazza incinta che ci ha venduto i biglietti, ci dà due biglietti verdi e ci dice di salire a bordo sulla prima imbarcazione.

Per la cronaca, prendiamo la nave pubblica che per costa appena 12.000 IDR, cioè meno di 1€.

Siamo gli ultimi a salire, non abbiamo neanche il tempo di toglierci le scarpe (si accede direttamente dalla spiaggia) che la nave parte. L’attraversata è breve, dura appena 15 minuti…

Da Gili Air a Kuta Lombok
La barca pubblica per Lombok

Quando arriviamo a Lombok nel porto di Bangsal, ci sono vari indonesiani che aspettano i turisti. C’è chi va a fare trekking al vulcano Rinjani, chi a Mataram, chi a Kuta Airpot e chi in altre destinazioni.

Giustamente tutti chiedono il nome dell’agenzia ed il ticket, noi mostriamo il nostro ad un ragazzo, il quale molto velocemente carica i nostri zaini sul calesse…
Roberta molto indispettita gli domanda al ragazzo: ma mica andremo a Kuta con questo calesse? Il ragazzo sorride e gli risponde ovviamente di no! Dice che ci porterà alla nostra agenzia, dove ci aspetta il nostro bus.

La furbizia indonesiana

Gli chiediamo perché stia facendo questa gentilezza, di caricare i nostri zaini sul suo palese, e ci ha spiegato che per 50.000 IDR ci avrebbe portato direttamente al bus, essendo quest’ultimo molto lontano dal porto.

Noi accettiamo, e dopo appena 300 metri che siamo partiti, il ragazzo ci intima a scendere che siamo arrivati. Scarichiamo i bagagli davanti ad un’altra home stay, il ragazzo aspetta i soldi da me, gli dico che per questi 300 metri i suoi 50.000 IDR, sarebbero il costo mai sostenuto dalle #2capredelmondo in questo viaggio intorno al mondo, allora gli lascio 20.000 IDR, che a mio parere è ancora tanto.

Il ragazzo blatera qualche cosa in indonesiano, prendi i soldi e molto indispettito se ne va.
Sono appena passate le 8:00, fa molto caldo e abbiamo appena litigato con il cocchio del calesse, però pensiamo chi se ne frega tra poco partiamo per Kuta Lomok.

Un signore prende il nostro ticket, ci chiede quale sia l’indirizzo del nostro albergo e ci invita ad accomodarci nel suo ristorante perché prima delle 9:30 non si parte. Dobbiamo aspettare altri passeggeri. Ed infatti è così. Piano piano, arrivano molti turisti, fino a quando il minibus si riempie e solo a quel punto partiamo.

L’Arrivo

La prima sosta la facciamo a Mataram, poi all’aeroporto ed infine a Kuta Lombok.

L’autista senza chiedere niente a nessuno ci lascia in un resort vicino alla spiaggia, dicendoci che la sua corsa è finita. Scarica tutti i bagagli e si congeda da noi. Ma non doveva portarci direttamente alla nostra Home Stay?

IMG_5460
Zattera di Kuta

Per oggi ci fermiamo qui: a Kuta, in una piccola cittadina di mare dove al posto delle barche ci sono le zattere e con la consapevolezza che gli indonesiani quando vogliono sono furbi….

#417.Da Gili Air a Kuta Lombok (La furbizia indonesiana) ultima modifica: 2016-04-13T12:00:19+00:00 da Idea Nomade

4 thoughts on “#417.Da Gili Air a Kuta Lombok (La furbizia indonesiana)

  1. Ciao! Noi siamo arrivati oggi a Gili Air e fra un paio di giorni vorremmo dirigerci a Kuta Lombok come ultima tappa. Oggi purtroppo c’è stato un brutto incidente su un traghetto che ha provocato almeno un morto e non so quanti feriti. Come puoi immaginare l’umore non è alle stelle. Saremmo dovuti partire anche noi a quell’ora ma non c’era più posto. Poi arrivati qui abbiamo scoperto quello che era successo poco prima ( al porto di Bali c erano delle telecamerea ma non si era capito il motivo..) . Se ho capito bene l’unico modo per arrivare a Bangsal da qui è prendere la barca pubblica ed evitare le agenzie ( anche noi per visitare il monte bromo a Java abbiamo avuto una bella lezione sulla furbizia indonesiana..). Mi puoi dire qualcosa di più sulla barca? Ti è sembrata un minimo affidabile? Mi confermi che ci mette solo 15 minuti ad arrivare al porto? Poi una volta arrivati lì pensavamo di prendere un taxi della blue Bird, magari prenotandolo il giorno prima.
    Grazie mille,
    Davide

    1. Ciao Davide,
      attualmente ci troviamo nelle Filippine e abbiamo saputo del tragico incidente accorso alla barca proprio oggi dalla rete.
      Per quanto riguarda la barca ci è sembrata una normale imbarcazione indonesiana, sicuramente non dalle condizioni precarie, molto affollata perché alle 8:00 del mattino ci sono molti pendolari e comunque considera che il viaggio durerà anche meno di 15 minuti.
      I taxi li puoi prendere anche li al porto, contratta sempre il prezzo, ma hai provato a chiedere ad un agenzia in loco?
      Saluti

      1. Grazie le per le informazioni. Proverò a chiedere anche ad un’agenzia in loco, ma avrei evitato perché l’unica volta che ci siamo affidati ad un’agenzia per andare al Monte Bromo e poi a Denpasar (lo abbiamo fatto tramite l’ufficio del turismo indonesiano a Yogyakarta) non è stata una bella esperienza. Comunque grazie. Ultima domanda su Kuta Lombok. Ho letto che non è il caso di allontanarsi troppi chilometri da Kuta perché tanti turisti vengono fermati e derubati. Ti è sembrata una zona poco sicura?
        Grazie ancora, ti farò sapere!
        Ciauu

        1. Ciao Davide,
          noi abbiamo avuto modo di girare Kuta Lombok in lungo e largo con lo scooter e non abbiamo mai percepito il senso di pericolo, lasciavamo anche i caschi sul motorino, ma facendo sempre attenzione alle robe di valore, sopratutto in spiaggia!

Rispondi

Altro... GdM : Le Tappe, Indonesia
Gili Air, alla ricerca delle tartarughe

Gili Air è una delle tre isole vicino a Lombok. Gili in lingua indonesiana significa isola, le altre due sono:...

Chiudi