Da Amritsar a New Delhi, escludendo l’aereo ci sono due possibilità: o il treno o il bus. Siccome il treno partiva alle 8:30 e arrivava nel tardo pomeriggio, dopo circa 10 ore di viaggio, abbiamo optato per il bus notturno, risparmiando così una notte in albergo!

Infatti gli autobus notturni, partono alle 22:00 (o così dovrebbe essere) e arrivano a Delhi, più o meno alle 5:00 del mattino. Facendo così, si può dormire comodamente su un sedile, senza essere molestati, inoltre i bus rispetto ai treni sono più puliti.

La nostra giornata, decidiamo di trascorrerla al Golden Temple, perché solo qui puoi stare tranquillo sdraiato sotto qualche portico a prendere del fresco.

Ma c’è un’altra cosa che si può fare al Tempio: scattare i selfie, come se non ci fosse un domani! Sembrerebbe che qui, tra la popolazione locale, la moda attuale sia quella di fotografarsi con i turisti…

Oggi tra l’altro, c’è più gente del solito, forse si festeggia (tanto per cambiare, ormai in India è una consuetudine) la nascita o la morte di qualche guru Sikh!

Decidiamo anche di mangiare nella mensa, scoprendo che è davvero piacevole poter condividere questo pasto a base di chapati e lenticchie con altri pellegrini. Tutto il pasto viene offerto gratuitamente dal Tempio.
I Sikh sono un popolo, che difficilmente scorderemo, sono gentili e generosi allo stesso tempo, veramente una grande cultura!

Mensa Golden Temple

Mensa del Golden Temple

Quando ormai è buio, dopo aver gironzolato tra l’albergo e il tempio, decidiamo che è arrivato il momento di dirigerci alla stazione dei treni, perché è da qui che partono i bus.

Il Viaggio

Noi per questo viaggio ci siamo affidati alla ATDC Tours, che con 700 INR p/p, oltre al biglietto in comodi sedili reclinabili, ci da anche una bottiglia d’acqua e una coperta.

Volendo, spendendo qualcosa in più ci sono gli sleeping bus, ma a noi non ci sembrava il caso, la nostra schiena ha la forma del sedile!
Partiamo con 30 minuto di ritardo, la strada è sempre dritta, l’unica cosa che possiamo fare è quella di dormire! Il bus effettua solo una sosta, dove sale anche qualche altra persona, a bordo siamo solo due coppie di occidentali, il resto sono tutti indiani della classe media!

Da Amritsar a New Delhi

Bus Amritsar-Delhi

I nostri letti per questa notte!

L’Arrivo

Arriviamo puntuali, ad aspettarci ci sono molti tuk tuk, ma dopo aver rifiutato le varie offerte, decidiamo di andare a piedi verso la metropolitana. E’ ancora buio, ma la città è già piena di persone che si muovono, d’altronde con oltre 20 milioni di abitanti, non è difficile rimanere soli!

Ma anche a questa ora, è impressionante vedere questa leggera coltre di nebbia che circonda ogni cosa, forse non è nebbia, ma smog! Siamo arrivati nella nostra ultima capitale del giro del mondo!

Altro... GdM : Le Tappe, India
Che cosa vedere ad Amritsar

Amritsar è una cittadina che si trova nel distretto federale del Punjab, a circa 20 km dal confine col Pakistan. La...