Namaste Nepal, perché a differenza di tutti i paesi visitati fino ad oggi, voi non dite grazie, ma semplicemente Namaste, che nella vostra lingua, vuol dire un pò di tutto!

Namaste Nepal

Namaste Nepal

Non dire grazie per voi non è un segno di maleducazione, ma un chiaro segno che, forse tra persone educate e rispettose, non c’è bisogno di ringraziarsi e quindi ci siamo adeguati anche noi, utilizzando Namaste Nepal.




Namaste Nepal, per averci finalmente fatto svoltare pagina con il Sud Est Asiatico, con te abbiamo abbracciato oltre una nuova religione, anche una nuova cucina e nuovi costumi; questo è stato molto importante per due viaggiatori a cui piace cambiare molto e sovente.
Il primo impatto non è stato dei migliori, perché con tutta quella polvera che si respira a Kathmandu, ci hai spaventato e non poco.

E’ impossibile camminare tra le vie della capitale senza le adeguate protezione, il traffico, lo smog e la polvere la fanno da padrona; più e più volte tornavamo a casa con un bello stretto di terra addosso!
Ma per fortuna che nei primi giorni a darci supporto morale, sono arrivati i rinforzi dall’Italia con vino, formaggi e salumi, come a dire, in Nepal tutto può accadere, perché infondo sei una terra magica!

Namaste Nepal, per la stupenda Valle di Kathmandu, per un attimo ci è sembrato di essere tornati in dietro nel tempo e di rivivere il viaggio nello Yemen.
Panauti rimane, un borgo fantastico sotto ogni punto di vista, ma tutto questo è stato amplificato anche grazie alla festa in cui siamo capitati, quella del Dashain.
Non abbiamo mai visto così tanto sangue di animale, sparso per la città, come prima di oggi! Potreste comunque sgozzare molto meno animali per i vostri rituali religiosi, se volete potremo spiegare noi a vostri Dei come si trattano gli animali.

Namaste Nepal, per averci fatto vedere come vivono i gli elefanti a Sauraha e nel parco nazionale di Chitwan, però veramente la prossima volta lasciali tutti liberi, non aspettare che diventino vecchi appresso ai turisti, anche loro avevano voglia di bagnarsi nel fiume come facevano tutti gli altri elefanti in libertà.
Namaste Nepal, per averci fatto regalato la visione di splendidi ponti sospesi, fiumi, risaie, terrazzamenti e poi quelle belle splendide montagne dalle cime innevate di Pokhara!
Ma poi il Machapuchare che si vede nella catena dell’Annapurna è lo stesso monte adoperato dalla Paramount Picture? Questo dubbio ci è rimasto, se sei così gentile di risponderci, ci faresti un piacere.
E poi per ultimo siamo proprio fieri di aver visitato Lumbini, città natale di Siddhartha o come meglio noto Buddha!

Namaste Nepal, per averci ricordato che tra poco torneremo a casa facendoci indossare nuovamente le scarpe, quell’indumento che avevamo messo nel dimenticatoio, perché erano parecchi mesi che giravamo con le infradito senza renderci conto che avevamo anche noi le scarpe.
Namaste Nepal, per averci fatto assaporare degli ottimi piatti come il Mo:Mo, il tuo fantastico Dal Bhat, composto da riso (Bhat), una zuppa di lenticchie (Dal) e da curry di verdure e poi l’immancabile chapati (pane indiano).

img_7643
Namaste per tutti quei sorrisi che ci hai regalato, anche tu ci hai segnato positivamente in questo viaggio intorno al mondo, siamo fieri di esserti passato a trovare, perché alla fine di quello avevamo bisogno, di ricevere sorrisi, ottima linfa prima di tornare a casa, dove tutto è frenetico e compulsivo.
Perché in fondo tu Nepal ci hai proiettato in un epoca che non era la nostra, quella dei “figli dei fiori”, quella in cui la cultura Newari, si apriva al mondo ospitando chiunque, proprio come oggi a distanza di anni e con uno spaventoso terremoto alle spalle, voi continuate ad essere ospitali e generosi!
Namaste Nepal, perché prima o poi torneremo da te per far visita al gigante buono dell’Everest, in fondo in fondo, quello significa Namaste: arrivederci!

Altro... Grazie, Nepal
26.Nepal Budget

26.Nepal Budget. Ventiseiesimo paese visitato e 26° appuntamento della nostra rubrica "budget in viaggio", questa volta è il turno del Nepal. Il...

Chiudi