#6.Da El Calafate a Bariloche (Attraverso la Ruta 40)

Questa volta il viaggio in bus da El Calafate a Bariloche ha inizio alle 20:30. Appena lasciato El Calafate, c’è subito il primo posto di blocco della polizia, determinando così il nostro ingresso nella famigerata Ruta 40!

La Ruta 40 è la leggendaria strada argentina (raccontata nei libri di Bruce Chatwin) che percorre tutto il tratto andino.
Oggi ha perso parte del suo fascino poichè le zone asfaltate ricoprono quasi interamente la sua tratta e degli autostoppisti non si vede neanche l’ombra. Comunque sia percorrerla, rimane sempre nella bucket list di molti viaggiatori!

Da El Calafate a Bariloche, la Ruta 40
Ruta 40 in costruzione

Gli scenari che si possono ammirare sono pur sempre mozzafiato. Al tramonto non esiste macchina fotografica che possa catturare il suo fascino, i colori naturali del panorama sono un’autentica cartolina!
Cercate di stare svegli, per il tratto autostradale che da El Calafate porta a El Chaltèn, è veramente suggestivo, si possono notare le classiche forme a punta delle montagne, (attenzione al Fitz Roy) come se fossero disegnate da un bambino.

IMG_0205

Una cosa che veramente impressiona, oltre alla vastità del territorio, è la quantità dei laghi.
Mentre per le grandezze delle sue terre, l’Argentina più che una nazione sembra un vero e proprio continente (e se ci fermiamo a pensare che questa descrizione si riferisce alla sola Patagonia, qualche dubbio rimane), i suoi laghi sembrano essere dei veri mari, con tanto di spiagge, cavalloni e schiuma bianca.
Un altro fattore costante e ripetitivo, sono gli arbusti e i cespugli che si trovano sul ciglio della strada, il loro colore verde intenso su una terra di sfondo beige e terra battuta vi faranno compagnia per tutto il viaggio.

IMG_0209 Lo stesso vale per i selciati che delimitano il territorio di ogni estancia (la fattoria argentina), se ne possono vedere a distesa d’occhio.
Più andrete avanti nella Ruta 40 e più il paesaggio cambierà lo sfondo, le montagne rocciose si trasformano in semplici colline e la terra arida lascia il posto a distese praterie verde, dove si possono notare intere mandrie di bestiame pascolare libere!




Fate bene attenzione a quando sarete nel tratto da El Bolson a Bariloche, perchè qui i laghi e le montagne, ricordano molto le Alpi, sembra di essere in qualche paesino svizzero, austriaco o più comunemente nella bellissima Val Susa!
Inoltre, questo ultimo tratto essendo pieno di curve, metterà a dura prova la vostra resistenza al mal di cinetosi, preparatevi per tempo!

Consigli

Il bus da El Calafate a Bariloche costa 1580 pesos p/p e impiega circa 25h. Il nostro consiglio è di portarvi sempre con voi cibi e bevande, fatevi quindi un sacco con gli alimenti.
Le soste sono programmate, anche se avrete il bagno all’interno del bus, considerate che ad ogni fermata, potrete comunque scendere!

#6.Da El Calafate a Bariloche (Attraverso la Ruta 40) ultima modifica: 2015-02-27T15:00:22+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Argentina, GdM : Le Tappe
El Calafate la base di partenza per il Perito Moreno

El Calafate, prende il nome da una bacca che una volta mangiata garantisce il vostro ritorno in Patagonia, ma la...

Chiudi