#53.Da Rio de Janeiro a Salvador (Olimpiadi e Avianca)

Questa volta, dopo esattamente 52 giorni di viaggio, ci aspetta nuovamente un bel aeroplanino.
Abbiamo trovato una buona offerta sul sito Avianca Brasil, per il volo da Rio de Janeiro a Salvador e da Salvador a Brasilia, per 98€ p/p.
Diciamo pure la verità: non saremmo riusciti a stare seduti su di un autobus per non più di 6 ore!






Mattina fantastica nella metropoli carioca. Il sole splende come un a lampadina, non ci sono nuvole e sembra proprio la giornata ideale per volare.

Il Viaggio

La sveglia è suonata alle 06:30, alle 7:00 eravamo già nell’androne a salutare il nostro amico portinaio Roberto Simpao (un uomo simpaticissimo), con cui abbiamo scambiato diverse opinioni sul Brasile.

Per quanto riguarda i taxi non c’è nessun problema a Rio, sono gialli e neri, e si trovano ovunque. Una corsa dal centro all’aeroporto internazionale costa al massimo 50$R e si impiegano circa 40 minuti. Molto dipende dal traffico, ci si può mettere anche un’ora o un’ora e mezza.

Da Rio de Janeiro a Salvador
Aeroporto di Rio de Janeiro

L’aeroporto, è diviso in voli domestici e internazionali e a sua volta per compagnie aere.
Arrivati puntuali, anzi forse in anticipo, facciamo un giro all’interno del terminal, tanto per vedere l’aspetto estetico di questo aeroporto che dovrebbe ospitare le Olimpiadi del 2016. Dobbiamo dire che ci ha abbastanza deluso. Al chek-in non ci sono posti per sedersi e l’aria condizionata ai gates è veramente forte, tanto da avere freddo. In compenso i controlli sono stati molto veloci.

Ma oltre questo piccolo dispiacere, la buona notizia arriva dalla nostra compagnia aerea, che parte puntuale e arriva in anticipo. A bordo ci servono un panino con “frango e queijo” (pollo e formaggio), oltre alla classica bibita.

IMG_3947
Mappa voli Domestici Brasile

Se a Rio de Janeiro il tempo era bello, a Salvador la pioggia e le nubi ricoprono tutto il cielo.

L’Arrivo

In maniera rapida ritiriamo i bagagli, tra l’altro i nostri zaini erano i primi, ci dirigiamo fuori, oltre ai taxi e il parcheggio delle auto, diritti alla fermata dell’autobus.
Proprio qui, si avvicina una persona, il quale con un farraginoso spagnolo, ci propone di accompagnarci in auto fino a Praca da Sè (zona centrale di Salvador) per 50$R.

All’inizio siamo un po titubanti, ma visto che piove forte e alla fermata c’è già tanta gente, accettiamo l’offerta. Considerando che il taxi ufficiale costa 100$R e il bus 50$R p/p, decidiamo che il tizio fa al caso nostro.

#53.Da Rio de Janeiro a Salvador (Olimpiadi e Avianca) ultima modifica: 2015-04-12T19:12:05+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Brasile, GdM : Le Tappe
La Favela di Santa Marta

Rio de Janeiro non è solamente spiagge e mare. Ci sono anche le baraccopoli, come la favela di Santa Marta,...

Chiudi