#442. Da Phuket a Chiang Mai (Mangia e dormi)

Oggi ci spostiamo da Phuket a Chiang Mai, cioè dobbiamo attraversare tutta la Thailandia, da sud a nord. E’ un altro lungo viaggio, circa 23 ore, uno di quei viaggi dove diventi tutt’uno con il sedile del bus!

Per raggiungere il bus terminal 2 di Phuket da Patong Beach, non ci sono molte soluzioni. Sembra che esista una piccola mafia dei trasportatori, quindi o ti affidi a un taxi, che in 20-30 minuti ti porta a destinazione, oppure prendi due bus che per precorre solamente 18 Km, impiegano oltre un’ora di tempo.

Il problema è trovare il taxi giusto, ma dopo una veloce contrattazione, un signore molto gentile, accetta la nostra proposta e per 500 THB ci accompagnerà al terminal, considerate che è comunque una cifra elevata per gli standard tailandesi, sono l’equivalente di circa 13€!

Dopo due ore di attesa nella hall, il nostro bus della Greenbus, alle 15:00 in punto lascia Phuket. Il viaggio è costato 1.646 THB p/p, poco meno di un volo aereo di una compagnia low cost.

Il bus ha sedili spaziosi, in pelle, con lo schienale reclinabile e davanti a noi abbiamo anche lo schermo elettronico, proprio come se fossimo sull’aereo.

I lati negativi sono l’aria condizionata sparata a mille, niente wifi a bordo e nemmeno una presa USB per ricaricare. Però la cosa più fastidiosa è lo sgocciolamento sopra la mia testa, dovuto probabilmente alla condensa dell’aria condizionata…

Da Phuket a Chiang Mai
Biglietteria di Phuket
Bus da Phuket a Chiang Mai

Il Viaggio

Dopo circa 30 minuti di viaggio, passa la hostess a consegnarci un panino, un pacco di patatine ed una bottiglietta d’acqua.

Verso le 9:00 di sera ripassa la hostess, che ci sveglia e ci consegna un coupon a testa, dicendoci che questa è la nostra cena. Infatti pochi istanti dopo ci fermiamo in una grossa aera di servizio, scendiamo tutti per andare in bagno e mangiare al ristorante.

Questa sera si cena thai: riso in bianco, accompagnato da straccetti di pollo, verdure saltate e curry di pesce molto piccante. Nel pasto è compreso anche un bicchiere d’acqua filtrata con ghiaccio e altre piccole verdure da mangiare crude…
Finito cena, risaliamo sul bus e dopo 5 minuti dalla ripartenza ricadiamo in un sonno così profondo che quando ci svegliamo è già giorno.

Questa è la faccia di una viaggiatrice a 20 secondi dalla partenza dal terminal di Phuket
Cena al ristorante

Al mattino seguente, un’altra hostess ci avvisa che ci fermeremo 20 minuti per fare colazione, (non compresa nel ticket), noi ne approfittiamo comunque per andare in bagno.

Appena risaliti e ripartiti, ecco passare di nuovo la stessa hostess di prima, la quale ci consegna la colazione: un pacco di biscotti, uno di wafer ed un succo di frutta, noi prendiamo il tutto. Ormai applichiamo sempre la stessa regola: quando è gratis si prende e non si lascia niente!

Consumata questa colazione, cadiamo nuovamente in un sonno profondo, neanche se ci fosse un gas nervino nel bus…!

Verso mezzogiorno quando ormai siamo arrivati a destinazione, veniamo svegliati da questa simpatica hostess, che ci offre il pranzo: riso in bianco con carne ed un’altra bottiglia d’acqua.
In un batter d’occhio ci spazzoliamo tutto, consumiamo per l’ennesima volta questo cibo in plastica e dopo ci domandiamo: perché non dormire ancora un po’?
E di fatti facciamo così.

L’Arrivo

Ad un certo punto, sentiamo l’hostess, annunciare qualcosa in tailandese, io cerco di svegliare Roberta che sembra caduta in catalessi, quando apre gli occhi mi guarda e dice: si mangia?
No, basta mangiare! Siamo arrivati, dobbiamo scendere!

Dopo 23 ore esatte di bus, siamo a Chiang Mai, i 34° si sentono tutti, usciamo dalla autostazione in cerca di un tuktuk per il centro cittadino, contrattiamo il prezzo e ci accordiamo per 150 THB.
Come ricorderemo questo viaggio? Semplicemente per aver mangiato e dormito…

#442. Da Phuket a Chiang Mai (Mangia e dormi) ultima modifica: 2016-05-10T12:00:27+00:00 da Idea Nomade

2 thoughts on “#442. Da Phuket a Chiang Mai (Mangia e dormi)

Altro... GdM : Le Tappe, Thailandia
Il mercato del sesso di Patong

È inutile negarlo il mercato del sesso di Patong richiama annualmente milioni di turisti da ogni parte del mondo, perché il "turismo sessuale"...