#43.Da Punta del Diablo a Porto Alegre (Chuy/Chui)

Il viaggio è da Punta del Diablo a Porto Alegre, ma questo post è utile a superare la frontiera tra Uruguay e Brasile. Tra le due nazioni esiste la città di Chuy per gli uruguagi oppure Chui per i Brasiliani. A dividerle a metà c’è Avenida Brasil o Avenida Frontera, dipende un po’ dalle mappe.


Gli unici bus che partono da Punta del Diablo e raggiungono il confine uruguagio, sono COT e Ruta del Sol. La frequenza è uno all’ora e si possono prendere anche lungo l’avenida principale.
Informatevi bene tramite il vostro ostello, a quale numero di parada effettuano la fermata. Se non lo sapete recatevi nella piazza centrale dove fermano tutti gli autobus, vicino al campo sportivo.

Terminal Punta del Diablo
Terminal Punta del Diablo

PER CHI VIAGGIA DA CHUY/URUGUAY A PORTO ALEGRE/BRASILE

-Abbiamo raggiunto Chuy con il bus della COT, 82$ UYU p/p, il viaggio dura circa un’ora.
-Alla partenza, abbiamo chiesto all’autista, di potersi fermare alla frontiera uruguagia, per poter timbrare sui nostri passaporti l’uscita dal paese. E’ TASSATIVO avere il timbro d’uscita.



-I bagagli possono essere lasciati negli uffici della COT.
-Per quanto riguarda la connessione wifi, rivolgerti al punto d’informazione turistico, nella piazza centrale. Il ragazzo vi fornirà gratuitamente la password.
-Se avete tanto tempo e non sapete che cosa fare, potete tranquillamente recarvi alla dogana brasiliana e farvi vistare l’entrata nel paese, previa compilazione del questionario.

-Considerate circa 40 minuti A/R a piedi, 60$ UYU per il taxi e circa 3,85R$ per una corsa in bus.
-Il bus EGA, proveniente da Montevideo, ferma proprio affianco alla frontiera uruguaya. La partenza è prevista per le 23:55, ma arriva frequentemente in ritardo, tra le 01:00 e le 02:00.
-Al suo arrivo, la hostess del bus vi chiederà il vostro passaporto, per controllare i timbri d’uscita e d’entrata. Se avete già fatto tutto (come noi) potrete salire sul bus, altrimenti
penseranno loro alle pratiche doganali.

-I biglietti EGA, si possono fare: in ostello o a Chuy in Calle General Artigas (di fronte al negozio di Tende Montevideo). Qui si trova l’agenzia autorizzata EGA, oppure controllate sul loro sito, il prezzo di sola andata è di circa 1310 $UYU.
-Ricordatevi di prenotare in anticipo il vostro biglietto se viaggiate in alta stagione o nel periodo delle festività.

-Non dimenticate di avere con voi una bella felpa, utile per aspettare il bus di notte o per l’aria condizionata!
-Sul bus, vi daranno oltre cuscino e coperta, anche la prima colazione.

Da Punta del Diablo a Porto Alegre
Ufficio Immigrazione Uruguay e fermata bus EGA
IMG_3409
Terminal bus locali di Chuy, Uruguay
IMG_3401
Frontiera Chui, Brasile

PER CHI VIAGGIA DA MONTEVIDEO o P.DEL ESTE A PORTO ALEGRE/BRASILE

Partendo dalla capitale o dalla località balneare di Punta del Este, non avrete problemi con le frontiere e con le lunghe attese.
I prezzi di sola andata per Porto Alegre possono variare da 2.195$UYU per Montevideo a 2090$UYU per Punta del Este.
Attenzione: se vi trovate a Cabo Polonio, il nostro consiglio è quello di tornare a Punta del Este.

#43.Da Punta del Diablo a Porto Alegre (Chuy/Chui) ultima modifica: 2015-04-03T13:05:01+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Brasile, GdM : Le Tappe, Uruguay
Gracias Uruguay

Gracias Uruguay, per la tua splendida e cosmopolita Montevideo, forse la capitale che meglio rappresenta l'Italia all'estero. Situata sull'Oceano Atlantico, antagonista...

Chiudi