#4.Da Ushuaia a El Calafate (La Tierra del Fuego)

Il viaggio da Ushuaia a El Calafate inizia molto presto. Sveglia alle 4:15, esattamente alle 5:00 il bus Marque parte dal porto cittadino per raggiungere Rio Gallegos.
Le facce assonnate davanti a noi, raccontano le solite storie di persone che hanno l’unico desiderio: tornare a dormire.

Se non siete troppo assonati come gli altri turisti, fuori dal finestrino si può osservare il “Lago Fagnano”. All’alba è davvero fantastico!




Il fascino della luce che rompe sui finestrini appannati, permette di ammirare meglio tutta la flora della Tierra del Fuego!
Proseguendo il viaggio, la prima cosa che salta agli occhi sono gli spazi immensi, infiniti e sconfinati. Le uniche cose che si possono osservare sono pecore, cavalli, lama e qualche fattoria.
Il tema è ricorrente: terra colore senape, cielo azzurro con qualche velatura e di tanto in tanto animali e case, ma la maestosità di questa regione è da perdere il fiato!

Frontiera Argentina-Cile
Frontiera San Sebastian

Percorrendo parte della Ruta 3, si arriva al confine con il Cile, dove inizierà letteralmente il vostro “up & down” dall’autobus.
-Alla frontiera argentina, vi timbreranno l’uscita dal paese, successivamente controlleranno anche i vostri bagagli, quindi preparatevi ad avere molta pazienza e approfittatene per andare in bagno.
-Dopo qualche ora, alla frontiera cilena, vi timbreranno l’entrata!
-Adesso dovrete scendere dal bus, non per farvi timbrare il passaporto, ma per imbarcarvi sul traghetto e ritornare sulla terraferma, lasciandosi alle spalle l’isola Tierra del Fuego. Se il vento e il freddo non sono troppo fastidiosi, rimanete sul ponte, potreste vedere i pinguini!

Da Ushuaia a El Calafate con il traghetto
Traghetto Cileno

-L’ultima volta che dovrete scendere è alla frontiera argentina. Ritireranno tutti i vostri fogli e vi timbreranno nuovamente l’ingresso!
Senza ombra di dubbio, fare questo su e giù dal bus, vi farà assaporare l’aria di questi spazi immensi. Vedrete motociclisti riparare le loro motociclette, camion in attesa del lascia passare e jeep rientrare da qualche escursione.

Dogana Cilena
Dogana Cilena

Il viaggio essendo lungo, portatevi acqua e cibo, (no frutta e verdura), perchè sul bus vi offriranno al massimo un bicchiere di thè e un panino.
Considerate che si ferma la prima volta a Rio Grande, poi effettua queste soste forzate alla frontiera, per finire la sua corsa a Rio Gallegos.
Il secondo bus che porta a destinazione El Calafate, sono circa 4 ore di viaggio , effettua una sosta in una estancia per la toilette.

Consiglio

Il costo del biglietto da Ushuaia a El Calafate è di 980 pesos p/p, ma vi consigliamo di acquistare due biglietti separati. Uno per Rio Gallegos e una volta arrivati quello per El Calafate, così risparmierete molto tempo!

#4.Da Ushuaia a El Calafate (La Tierra del Fuego) ultima modifica: 2015-02-24T10:00:47+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Argentina, GdM : Le Tappe
La Prima Settimana di Viaggio

Abbiamo soffiato sulla nostra prima candela: la prima settimana di viaggio! È stata una settimana alquanto bizzarra, abbiamo incontrato tutti...

Chiudi