#160.Da Medellin a Popayan (Camminare con gli Zaini)

Il viaggio da Medellin a Popayan non lo faremo a piedi, ma se cè una cosa che abbiamo imparato bene, quello è camminare. Ormai riusciamo a camminare anche una decina di chilometri al giorno senza sentire piú quella fatica che si distingueva nei primi giorni.


L’unico problema è che ancora non riusciamo a superare, mentre camminiamo, è il peso dei nostri zaini!
Camminare per ore sul fango, camminare con i sandali per una dozzina di chilometri, camminare con 30 gradi per tutto il giorno o con le infradito non fa differenza, ma camminare con entrambi gli zaini addosso è sempre un problema.

Da Medellin a Popayan
Barrio El Poblado, Medellin

Visto che in Italia prendere un taxi equivale fare un mutuo in banca, ci rende ostile verso i taxisti stranieri, anche se in realtà, in Colombia, una corsa in taxi è molto economica!
Ma noi da veri viaggiatori, facendoci coraggio, prendiamo gli zaini e percorriamo i 4 Km circa che ci separano dal Transporte de Autobus di Medellin tutti interamente a piedi!




L’unico vantaggio di questo trekking urbano è che la strada è tutta in discesa, ma gli svantaggi sono lo smog (Medellin adotta per tutto l’anno, l’uso delle targhe alterne), i 32° e il rispetto del pedone che non esiste…

IMG_8046
32° alle 15:30, Medellin
IMG_8048
Biglietteria autostazione di Medellin Sur

L’autostazione dei bus di Medellin è molto bella, ordinata e pulita, con un grande supermercato e arredata in maniera asettica, ricorda molto un aeroporto.

Per i biglietti per Popayan, oggi non abbiamo molta scelta ci sono solo due compagnie: La Flota Magdalena e il Bolivariano che fanno questa tratta.
Entrambi hanno gli stessi prezzi (60.000$ COP p/p) e ci mettono lo stesso tempo, l’unica differenza è che il primo parte alle 18:00 e il secondo alle 17:30, decidiamo per il primo, il secondo ci sembra troppo lussuoso.

In Colombia è impossibile non trovare un hotspot wi-fi gratuito, la connessione è ovunque anche sugli autobus e nelle autostazione. Comunque quella a pagamento costa circa 0,75€/h.

Il Viaggio

Partiamo puntuali, l’aria condizionata non è forte e in TV trasmettono i classici film americani di violenza armata. La Roberta come al suo solito mi tiene compagnia, addormentandosi subito, questa volta ha battuto il suo record, appena 10 minuti dalla partenza. L’unica sosta per mangiare e andare in bagno la facciamo nella zona della cafeteira a Manizales, sono le 21:30 quando ripartiamo, adesso incomincia a fare freddo, anche perché incominciamo a salire di quota.

Dal freddo ci ripariamo con il nostro sacco a pelo, ma dalla musica sparata a tutto volume non c’è modo.

L’Arrivo

Quando arriviamo a Popayan, sono le 05:00 del mattino, con quasi un’ora di anticipo rispetto allo schedule. Decidiamo quindi di aspettare al bar, sorseggiando un tinto e mangiando una fetta di torta al dulce de leche, aspettando che venga giorno…

Roby e la torta "tres leches"
Roby e la torta “tres leches”
#160.Da Medellin a Popayan (Camminare con gli Zaini) ultima modifica: 2015-07-28T02:17:22+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Colombia, GdM : Le Tappe
La Piedra del Penol e il villaggio di Guatapè

Se siete a Medellin non perdetevi la Piedra del Penol e il villaggio di Guatapè! La prima è una delle...

Chiudi