French Guiana

#97. Da St.Laurent a Paramaribo (2 frontiere, 0 controlli)

Tutte le mattine che eravamo a St.Laurent du Maroni, non ha mai piovuto, invece proprio questa mattina che dobbiamo partire per il Suriname che tempo poteva fare se non una bella pioggia torrenziale?
Non ci che preoccupa più di tanto, ma porca puttana proprio questa mattina doveva piovere!

Continue reading

Merci Guyana Francese

Ci piacerebbe dire “thange” nella lingua locale della Guayana, ma alla fine, essendo territorio francese, siamo obbligati a dire Merci.
Una terra fatta di contrasti, già dalle sue origini, quando schiavi e coloni vivevano contrapposti, fino ad arrivare ai tempi nostri con le persone di colore che ricoprono un livello sociale molto basso e dall’altra parte gli immigrati francesi, i quali sono impegnati nelle alte cariche statali.

DCIM100GOPRO
Autostop verso Kourou

Continue reading

Guyana Francese: informazioni utili

Nome Completo: Guyana Francese o Guiana Francese
Lingua Ufficiale: Francese
Capitale: Cayenne
Superficie: 86.054 Km2
Popolazione: 255.455 ab.
Fuso Orario: UTC -3:00 
Religione:  cattolica cristiana 
Pesi e Misure: Sistema metrico decimale
Prefisso telefonico: +594


Continue reading

Campe de la Transportation, St. Laurent du Maroni

Sicuramente uno dei motivi per venire a Saint Laurent du Maroni è la visita al Campe de la Transportation, il famoso bagno penale, dove è stato rinchiuso il famigerato Henri Charrière o meglio noto come Papillon.
È un’esperienza davvero formativa passeggiare nella prigione, osservare le strette celle e ascoltare i vari aneddoti, spiegati dalla guida. É come fare un salto nel passato.

IMG_5538
Ingresso al bagno penale

Continue reading

#94.Da Cayenne a St.Laurent du Maroni (La pioggia e l’ospedale)

Che brutta cosa quando ti trovi vicino all’equatore è inizia a piovere.
Da queste parti, in Guyana Francese, l’acqua che cade dal cielo può essere catalogata in: pioggia asciutta, quella pioggia che cade molto fine, ma non bagna nemmeno la strada e poi c’è lei, la pioggia a tonnellate, quella che veramente può fare molto male!
Continue reading

Che cosa vedere a Cayenne

Cayenne è la capitale della Guyana Francese, si trova posizionata sull’Oceano Atlantico, le sue dimensioni non sono enormi e la piccola cittadina è abitata principalmente da persone di colore, cinesi, indonesiani e coloni francesi, i quali si mescolano tra loro solo per la lingua francese. Cayenne è una città cosmopolita, forse non ancora pronta ad ospitare backpackers (i suoi prezzi sono molto elevati), ma che comunque presenta alcune attrattive da non perdere.

IMG_5323

Continue reading