French Guiana

#97. Da St.Laurent a Paramaribo (2 frontiere, 0 controlli)

Per tutte le mattine che siamo stati qui, non ha mai piovuto. Invece oggi che dobbiamo viaggiare da St.Laurent a Paramaribo cade una bella pioggia torrenziale?
Non che la cosa ci preoccupi più di tanto, ma proprio adesso doveva piovere?

Continua a leggere

Merci Guyana Francese

Ci piacerebbe dire “thange” cioè grazie nella lingua locale, ma essendo in territorio francese, siamo obbligati a dire Merci Guyana Francese. Una terra fatta di contrasti. Già dalle sue origini, quando schiavi e coloni vivevano contrapposti, fino ad oggi con le persone di colore che ricoprono un livello sociale molto basso e dall’altra parte i ricchi francesi.

Merci Guyana Francese
Autostop verso Kourou

Continua a leggere

Guyana Francese: informazioni utili

Nome Completo: Guyana Francese o Guiana Francese
Lingua Ufficiale: Francese
Capitale: Cayenne
Superficie: 86.054 Km2
Popolazione: 255.455 ab.
Fuso Orario: UTC -3:00 
Religione:  cattolica cristiana 
Pesi e Misure: Sistema metrico decimale
Prefisso telefonico: +594

Guyana Francese: informazioni utili
Continua a leggere

Campe de la Transportation, St. Laurent du Maroni

Sicuramente uno dei motivi per venire a Saint Laurent du Maroni è per visitare il Campe de la Transportation. In questo bagno penale, è stato rinchiuso il famigerato Henri Charrière o meglio noto come Papillon.
È un’esperienza davvero formativa passeggiare nella prigione, osservare le strette celle e ascoltare i vari aneddoti, spiegati dalla guida. É come fare un salto nel passato.

Campe de la Transportation
Ingresso al bagno penale Campe de la Transportation

Continua a leggere

#94.Da Cayenne a St.Laurent du Maroni (La pioggia e l’ospedale)

Che brutta cosa quando ti trovi vicino all’equatore è inizia a piovere, di più oggi che dobbiamo andare da Cayenne a St.Laurent du Maroni.
Da queste parti, la pioggia viene classificata in: asciutta, cioè fine che non bagna nemmeno l’asfalto e a catinelle, cioè una vera bomba d’acqua!

Continua a leggere

Che cosa vedere a Cayenne

Cayenne è la capitale della Guyana Francese, si trova posizionata sull’Oceano Atlantico, le sue dimensioni non sono enormi e la piccola cittadina è abitata principalmente da persone di colore, cinesi, indonesiani e coloni francesi, i quali si mescolano tra loro solo per la lingua francese.

Che cosa vedere a Cayenne

Continua a leggere