Noleggiare uno scooter nelle Filippine è sicuramente un’esperienza elettrizzante e anche un buon modo per risparmiare un pò!

img_7630

Meglio ancora se si è in grado di guidare le motociclette a cambio manuale, quest’ultime vengono offerte in qualsiasi regione remota del paese ad un prezzo vantaggioso.



Documenti necessari per noleggiare uno scooter nelle Filippine

Per noleggiare uno scooter nelle Filippine è necessaria la “patente di guida internazionale“.
Ricordatevi che ogni qualvolta affitterete una motocicletta -a chiunque vi rivolgiate non importa della vostra patente- perché dell’unica cosa che gli interessa veramente sono i soldi.

Detto questo, è sicuro lasciare il passaporto come deposito? Per quanto ci riguarda, mai nessuno ce lo ha chiesto, ma tutto sommato possiamo confermare che i filippini sono persone abbastanza sincere e affidabili, quindi non vediamo problema a consegnarlo!

Al contrario alla polizia invece dovrete mostrare la patente internazionale e la patente italiana, più i documenti dello scooter (controllate che ci siano sempre prima di partire). La polizia locale effettua posti di blocco, ma il loro principale obiettivo sono le automobili ed i camion, il turista occidentale di solito non viene fermato e non è vittima di ricatti, anzi viene del tutto ignorato!

Fate comunque bene attenzione perché nelle Filippine c’è l’obbligo d’indossare sempre il casco! Se verrete beccati senza sareste punibili di multa.

Quanto costa noleggiare uno scooter nelle Filippine?

Rispetto ai paesi limitrofi come Thailandia, IndonesiaCambogiaLaos Vietnam il prezzo è costante e più caro in tutte le città: circa 500 PHP al giorno.  I prezzi possono variare solamente per la durata totale del noleggio (in questi casi, richiedete sempre degli sconti) o per la cilindrate maggiori.

Prima di firmare un qualsiasi contratto, controllate sempre le condizioni dello scooter, perché in caso di problemi, sarete voi i responsabili della riparazione e contrattate sempre.

Noleggiare uno scooter nelle Filippine non è proprio economico per i viaggiatori solitari, ma se si è in coppia, la questione cambia, così si potrà ammortizzare la spesa dei trasporti o dei tour con la formula fai date.  Prendete in considerazione di noleggiare una motocicletta con il cambio manuale se volete ulteriormente risparmiare denaro, perché qui nelle Filippine si trovano per la maggiore solo di questo tipo.

Ma qualunque sia la vostra scelta ricordate di contrattare sempre, perché i filippini tendono sempre ad aumentare i prezzi. A Palawan, il prezzo oscilla tra i 400 PHP di Puerto Princesa ai 500 PHP di El Nido, stessa a cosa nell’isola di Bohol, dove il prezzo per uno scooter gira intorno ai 500 PHP, mentre nel Luzon, cioè Banaue e Sagada considerate di spendere sempre introno ai 500 PHP, ma per una motocicletta automatica.

Cosa fare in caso d’incidente?


L’assicurazione…? C’è o non c’è?  Cosa copre…? Nessuna agenzia nelle Filippine, vi rilascerà un’assicurazione, quindi sarete in balia di voi stessi! Controllate se avete già qualche copertura assicurativa valida per le due ruote nella vostra polizza da viaggio.




Se c’è un danno allo scooter, dovrete provvedere voi stessi alle riparazioni, se avrete creato danni alla proprietà di qualcun altro, anche in questi casi sarete voi i responsabili.
Se avete un contenzioso con un altro motociclista o con un’altra persone, dovrete chiamare la polizia, ma ricordatevi che voi siete occidentale e turista, quindi, con ogni probabilità, nessuno vi aiuterà…

Furti di motorini? Noi non abbiamo mai sentito nessuno lamentarsi per aver subito un furto, magari nella capitale metropolitana di Manila è meglio stare più attenti.

Quanto costano benzina e parcheggio?

La benzina è leggermente più cara rispetto agli altri paesi del Sud Est asiatico, inoltre più vi spingerete in zone remote e maggiore sarà il prezzo. Essendo le Filippine un’insieme d’isole, il prezzo può essere differente. Ad esempio a Bohol è molto più economica di Palawan, che a sua volta differenzia tra la città di Puerto Princesa e El Nido.

Sostanzialmente il prezzo della benzina può oscillare tra i 35 PHP ai 52 PHP per litro, vale a dire tra i o,7-1,04€. Le strade filippine sono ben fornite di aree di servizio,  ma lontano dai centri abitati o nei piccoli villaggi, con ogni probabilità avrete bisogno delle bottiglie.

Una bottiglia da 1,0 litro può costare anche oltre i 60 PHP e per voi bianchi occidentali, il prezzo potrebbe essere anche più alto! Un vero furto!

img_7597

Bottiglie di benzina, si trovano un po’ ovunque nei villaggi filippini. Possono costare anche oltre i 60 PHP al litro.

Per quanto riguarda il costo dei parcheggi, il prezzo è fisso a 5 PHP, si paga quasi sempre prima. I parcheggi sono molto comodi, perché lo scooter viene controllato dagli addetti. Se non volete lasciarli nei parcheggi ufficiali, potrete parcheggiare vicino ai chioschi che vendono bevande o souvenir, in cambio di una piccola mancia!

Cose da sapere?

Viaggiare in scooter o motocicletta nelle Filippine è sicuramente più sicuro rispetto ad altri paesi del Sud Est asiatico. Di sicuro è meglio avere un pò di esperienza sulle due ruote, altrimenti lo sconsigliamo.

img_7121

L’Honda Beat è lo scooter che va per la maggiore nelle Filippine

Per prima cosa, indossate sempre il casco, anche se tra gli occidentali e turisti vige la moda di andare senza. Niente di più sbagliato!
Secondo consiglio importante é: andare sempre piano, usare sempre le frecce direzionali e con cura il clacson, perché qui non sembra cosa comune andare in giro a strombazzare! Se piove è meglio fermarsi e aspettare che il temporale passi, in media durano solamente un’ora o poco più.

I limiti di velocità sono variabili, 30Km/h nei villaggi e centri abitati, 60Km/h per le autostrade, comunque calcolate sempre una velocità media di 35 Km/h.

Quando guidate cercate di porre attenzione in modo particolare ai cigli delle strade, perché è facile che sbuchi fuori all’improvviso un bambino, una gallina o nei peggiori dei casi un bue. 

Se volete noleggiare uno scooter a Banaue o nei suoi dintorni, il nostro consiglio è quello di affidarsi ad una motocicletta a cambio manuale. Se invece volete guidare nell’isola di Bohol o Palawan, uno scooter 125 cc, va più che bene.

Forse ti può interessare l’itinerario di Bohol…

Le segnaletiche stradali sono poche, per  questo motivo vi consiglio di avere sempre con voi, un buon navigatore GPS offline, Maps.Me va più che bene!

Altro... Documenti, Filippine, Noleggio Scooter
Che cosa vedere a Manila

In passato Manila era chiamata la "Perla d'Oriente", infatti verso la fine del XIX sec., era considerata una sorta di...

Chiudi