Seleziona una pagina

Non si può dire di aver fatto un viaggio in Argentina, senza aver assaggiato le “empanadas argentine“. Anticamente, le empanadas si servivano per festeggiare il ritorno dei gauchos dopo i lunghi periodi trascorsi nelle pampas a sorvegliare le mandrie.

Empanadas Argentine

Empanadas Argentine

ORIGINI

Si ritiene che la ricetta provenga dagli spagnoli che, a loro volta, la appresero dai popoli arabi del bacino del Mediterraneo, dove l’abitudine di presentare carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima e dà luogo a ricette quali il kebab o il gyros pita.

CHE COSA SONO?

Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici dell’America Latina, hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di un croissant.
Possono essere fritte o cotte in forno. In quest’ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle. In ogni caso si tende a prepararle in anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento.

Empanadas cotte al Forno

Empanadas cotte al Forno

COME SI PREPARANO?

Si preparano con la farina di mais. Il ripieno è solitamente di carne di manzo tritata, cipolla e altri ingredienti tipici come olive e uova sode, variamente speziate.
Tuttavia sia la pasta sia il ripieno, variano da regione a regione e da città a città.
Nelle regioni del nord est, esattamente tra Salta e Tucumán si contendono la palma per le migliori empanadas. Questa specialità argentina è squisita in entrambe le città. La gente del posto si divide tra: empanadas fritte (preparate in una padella di ferro, sugose) e quelle al forno (preparate in forno d’argilla, saporite).

Sebbene le empanadas nella loro versione più tradizionale siano di carne di manzo, non mancano quelle con il pollo, lepre e gamberi come in Patagonia. Sono molto buone quelle al queso (formaggio) e per i vegetariani anche solamente con verdure.

Empanada di Pollo

Empanada di Pollo

Le empanadas argentine, rappresentano il tipico spuntino dei viaggiatori zaino in spalla. I prezzi possono variare da 60 a 140 Pesos, in base alla qualità e quantità.