Quando viaggio all’estero, oltre ad informarmi su tutte le attrazioni del luogo, trovo utile informarsi sui problemi del Paese che visiterò e poi confrontarlo con le informazioni dei siti italiani, come: Viaggiare Sicuri.

Il sito messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI. Gestisce le informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza.




Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all’estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione.

Si ritiene opportuno porre in evidenza che le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri, nonché le misure normative e amministrative in vigore in tali Paesi, possono rapidamente variare. Nonostante la massima attenzione nel reperire e verificare le informazioni, i dati sono suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti. Per questo motivo, consiglio la registrazione al sito, permettendo così, di ricevere sulla propria casella di posta elettronica, tutti i relativi avvisi.

Anche se all’interno del sito troviamo molti link che ci rimandano al sito fratello: Dove Siamo nel Mondo (ne avevo già parlato qui), Viaggiare Sicuri è più completo, a molte più informazioni di carattere tecnico e sociale.

Schermata 2014-08-03 alle 18.20.42

Il sito si divide in quattro schede principali, escludendo”Chi Siamo” (non necessita di spiegazioni) troviamo:
I Paesi: una mappa animata da pallini blu, ci avvisa di recenti pubblicazioni, mentre scorrendo la pagina, troviamo in ordine alfabetico tutti i Paesi.
Focus: questa sezioni, forse la più completa. E’ la più interessante per preparare un viaggio all’estero. Le informazioni, spaziano dalla sezione “prima di partire” (i documenti necessari), ai “casi di emergenza” (furto di documenti, spedizioni di denaro, etc.).

Sanità: qui ci si può informare sui problemi di salute che si possono avere durante un soggiorno all’estero o come prepararsi ad eventuali malattie.
Link: sono niente altro che collegamenti ai siti statali, alcuni utili altri meno!

Altro... Documenti
Iran: informazioni utili

Nome Completo: Repubblica Islamica dell'Iran Lingua Ufficiale: Persiano Capitale: Teheran Superficie: 1.648.195 Km2 Popolazione: 77.176.930 ab. Fuso Orario: UTC +3:30...

Chiudi