Nome Completo: Repubblica Orientale dell’Uruguay
Lingua Ufficiale: Spagnolo
Capitale: Montevideo
Superficie: 176.215 Km2
Popolazione: 3.251.256 ab.
Fuso Orario: UTC -3:00
Religione: non esiste una religione ufficiale, 42,7% cattolici
Pesi e Misure: Sistema metrico decimale
Prefisso telefonico: +598

Uruguay: informazioni utili

QUANDO ANDARE
Da Dicembre a Marzo è il periodo migliore, ma coincide con il periodo di alta stagione. Da Giugno a Settembre le giornate sono più corte e più fredde.

VISTO
Ai cittadini Italiani che si recano in Uruguay per turismo, non è richiesto il visto. All’arrivo sarà sufficiente esibire il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto di andata/ritorno o proseguimento del viaggio. Se il vostro ingresso avviene tramite la compagnia Buquebus a Buenos Aires, i controlli doganali saranno molto blandi. Al box immigrazione, vi verra come di consueto apposto un timbro sul passaporto che vi consentirà di soggiornare nel paese fino ad un massimo di 90 giorni.
RISCHI SANITARI
Nessuna vaccino è richiesto prima della partenza. Si consiglia sempre di stipulare una buona assicurazione sanitaria e di partire con una piccola farmacia da viaggio.




TRASPORTI
Il sistema dei trasporti in Uruguay, si basa prevalentemente su autobus a breve percorrenza. In tutto il paese non esiste la metropolitana ed il treno è poco utilizzato. Considerate che da Montevideo e da Punta del Este partono bus diretti per il Brasile e per l’Argentina.

AUTOBUS: sono comodi, puliti, sicuri ed estremamente facili da prendere. Ricoprono interamente il paese e non vi spaventate se viaggerete in piedi, in Uruguay è normalissimo. COT è la compagnia che ricopre interamente il paese, da costa a costa e da Nord a Sud, ma anche Ruta del Sol è ottima per i collegamenti costieri.
Da Colonia a Montevideo
Da Montevideo a Punta del Este
Da Punta del Este a Punta del Diablo

NAVI: ci sono collegamenti diretti da Punta del Este, Montevideo e Colonia per Buenos Aires, con navi veloci dalle 3 alle 5 ore dipende dalla destinazione. Buquebus gestisce tutti i collegamenti marittimi e possiede anche collegamenti con autobus.
Noi abbiamo viaggiato sulla rotta Buenos Aires-Colonia

VALUTA
IMG_2668

Banconote Uruguaye 

Il peso uruguayo, abbreviato $UYU, è suddiviso in banconote da: 20, 50, 100, 200, 500 e 1000. Considerate quindi, che il taglio più grande che avrete in tasca equivale a circa 36€. Le monete sono da 1, 2, 5 e 10 pesos.
Non esistono i cambi “blu” (cioè in nero), quindi siete obbligati ad andare negli uffici di cambio valuta.

IMG_3332

Cajero Automatico di Santa Teresa

Gli sportelli automatici (cajero automatici), accettano tutti le carte straniere, verificate che fuori dallo sportello ci sia il simbolo della vostra carta.
Tutti i distributori erogano anche dollari americani. Per questi ultimi c’è da pagare una tassa di cambio superiore al prelievo dei pesos uruguaiani, la quale si aggira a circa 100$UYU

PRESA ELETTRICA
IMG_2768
In Uruguay non avrete nessun problema per i vostri device, perché le spine tripolari sono identiche a quelle europee
Altro... Documenti, Uruguay
Parco Nazionale di Santa Teresa

Il bellissimo parco nazionale di Santa Teresa (di proprietà dell'esercito), è una immensa distesa di palme e pini. Circondato da altrettante...

Chiudi