Nome Completo: Repubblica Democratica di Timor Est
Lingua Ufficiale: Tetum e portoghese, poco diffuso l’inglese
Capitale: Dili
Superficie: 18.900 Km2
Popolazione: 1.124.355 ab.
Fuso Orario: UTC +9
Religione: 90% cattolica cristiana 
Pesi e Misure: Sistema Metrico Decimale
Prefisso telefonico: +670

Timor Est: informazioni utili

QUANDO ANDARE
Timor Est possiede un clima equatoriale, con due stagioni all’anno determinate dai monsoni. Da maggio a novembre la costa settentrionale non riceve quasi precipitazioni.

Dili, invece ha un clima secco, le precipitazioni sono concentrate da dicembre a marzo. In ottobre e novembre, le temperature della costa settentrionale raggiungono i 35°C.

In montagna fa molto caldo anche durante il giorno, ma la colonnina scende bruscamente durante la notte. In quota può fare anche molto freddo.

VISTO
Ai cittadini Italiani, con passaporto italiano, che si recano a Timor Est per turismo non è richiesto il pagamento del “Visa on Arrival”, il timbro d’ingresso permette un soggiorno massimo di 30 giorni.


Al momento di lasciare il paese verrà richiesto il pagamento di una tassa, equivalente a 10,00$ USD, da pagare direttamente in aeroporto insieme alla vostra carta d’imbarco.

IMG_3057

Targhetta d’ingresso di Timor Est

17.Timor Est

Timbro d’ingresso a Timor Est

RISCHI SANITARI
Per recarsi nel paese è obbligatorio il vaccino della Febbre Gialla, è altamente consigliato anche il trattamento della profilassi anti malarica.


Altri vaccini utili sono il tifo ed il colera. L’acqua non è mai potabile.
Inoltre è consigliato viaggiare con una buona assicurazione sanitaria e portarsi sempre con se una piccola farmacia da viaggio.





TRASPORTI
AEREI: gli unici collegamenti aerei internazionali con la capitale Dili sono da: Darwin (Australia), Singapore e Denpasar (Indonesia). La compagnia di bandiera è la Air Timor, le altre compagnie che la collegano il paese sono: Air North e Sriwijaya Air

AUTOBUS: economici, ma scomodi all’inverosimile, collegano solamente le città principali. A Dili la stazione degli autobus si trova a est, vicino alle pendici della montagna. Da qui partono per Baucau (4 ore, 4$ USD) e Lospalos (8/9 ore 8$USD). Non esiste una vera e propria tabella con gli orari, di solito partono quando sono pieni. Il biglietto si paga a bordo. In alcuni casi si può prenotare il giorno prima telefonicamente (fatelo fare al padrone della vostra guest house), così facendo si conosce l’orario esatto e vi verranno a prendere direttamente al vostro alloggio.


Baucau possiede due autostazioni: una nella città vecchia (per i collegamenti con Lospalos) ed una nella città nuova, vicino al mercato (per i collegamenti con Dili), entrambe le autostazioni sono collegate da frequenti mikrolets.

IMG_3797

Tipico bus di Timor Est

TAXI: non  tutti i taxi hanno la scritta sul tetto e nessuno possiede il tassametro. Prima di iniziare la corsa è obbligatorio chiedere e contrattare il prezzo.

Si trovano principalmente solo a Dili. Considerate che una corsa per/dall’aeroporto costa 3$ USD, idem per una corsa verso la stazione degli autobus. Un viaggio normale in città può costare massimo 2$ USD.

IMG_3103

Taxi di Dili, sono tutti di colore giallo

MIKROLETS: si trovano in tutte le città, sono dei piccoli furgoncini riadattati al trasporto di persone. Una corsa può costare tra i 0,25$ e 0,50 USD, dipende dal tragitto percorso. All’interno non c’è molto spazio, quindi è sempre meglio viaggiare con zaini leggeri e poco ingombranti. Si fermano un pò ovunque, con il semplice gesto della mano, per scendere, basta dirlo all’autista.

IMG_3112

Mickrolet

IMBARCAZIONI: le imbarcazioni raggiungono l’isola di Atauro e la località di Oecusse. Per avere maggiori informazioni sulle imbarcazione leggi questo post!

IMG_3791

Nave Dragon Star, imbarcazione per Atauro

VALUTA
La moneta ufficiale è il Dollaro Statunitense ($USD) e il Centavo.
Le banconote sono quelle americane, è meglio viaggiare con dollari USD di piccolo taglio.

Le monete, i Centavo sono coì suddivise: 5,10, 25, 50 e 1oo. La moneta da 100 Centavo sostituisce la banconota da 1,0$ USD, fuori dal paese non vengono accettate.

IMG_3302

Monete di Timor Est

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT: in aeroporto non abbiamo visto bancomat che accettino carte di credito con il circuito Mastercard, mentre l’unico bancomat che le accetta si trova a Timor Plaza, con un importo massimo prelevabile, pari a 500$ USD o l’equivalente della vostro massimale.

Le carte di credito non sono accettate, ed è consigliabile, partire già con la valuta locale, perchè i “change money” sono quasi inesistenti. 

INTERNET
A Timor Est il wifi è praticamente assente, per connettervi ad internet, l’unica soluzione sicura è comprare una SIM Card telefonica prepagata.

Le vendono a Dili a Timor Plaza, noi abbiamo comprato quella della Telkomcel con contratto di internet illimitato a 1,0$ USD al giorno. Le ricariche si possono comprare ad ogni angolo della strada. La copertura è ottima anche nelle altre città.

IMG_3153

Pacchetti connessioni dati mobile di Telkmocel

PRESA ELETTRICA

A Timor Est le prese di correnti si possono trovare sia in stile europeo a due poli, che in stile anglosassone, cioè lamellare a due poli.
E’ consigliato partire con un 
adattatore da viaggio per ricaricare i propri dispositivi 
elettronici!

IMG_3098

In una presa di corrente si possono trovare anche entrambe le tipologie.

Altro... Documenti, Timor-Leste
#405.Da Baucau a Dili (La ruota gira…)

Prima di partire da Baucau a Dili, paghiamo e salutiamo "miss simpatia", cioè la padrona della guest house. Dopo ci...

Chiudi