Nome Completo: Republiek Suriname
Lingua Ufficiale: Olandese
Capitale: Paramaribo
Superficie: 163.270 Km2
Popolazione: 543.295 ab.
Fuso Orario: UTC -3:00 
Religione: induista (27,4% della popolazione), seguita dai gruppi cristiani anglicani (25,2%), cattolici (22,8%) e musulmana (19,6%) 
Pesi e Misure: Sistema metrico decimale
Prefisso telefonico: +597

Suriname: informazioni utili

QUANDO ANDARE
Il periodo migliore va da metà agosto a metà novembre, che corrisponde con la stagione secca.

VISTO
Necessario per l’ingresso nel paese, anche per turismo. Per i cittadini italiani, è possibile richiedere la targhetta turista. facilmente ottenibile, presso le ambasciate o direttamente all’arrivo nell’aeroporto di Paramaribo (unico aeroporto internazionale del paese. Ai box immigrazione, vi verra come di consueto apposto un timbro sul passaporto e sulla targhetta turistica, che vi consentirà  così di soggiornare nel paese fino ad un massimo di 90 giorni.
-Rilascio del visto e della targhetta turistica prima della partenza.
Come ottenere il visto del Suriname a Cayenne in Guyana Francese

IMG_5350

Targhetta turistica

RISCHI SANITARI
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio. Si consiglia sempre di stipulare una buona assicurazione sanitaria e di partire con una piccola farmacia da viaggio.




TRASPORTI
Il sistema dei trasporti in Suriname, si basa prevalentemente su trasporto su gomma, prevalentemente in automobile, che permettono di raggiungere le altre città. Se invece le vostre mete sono nell’interno della foresta, siete obbligati a prendere dei piccoli aereo-taxi o piroghe. Nel territorio, non esiste il collegamento ferroviario e l’autostop è poco diffuso.

MINIVAN: sono molto utilizzati, sostituiscono i mezzi pubblici. Collegano tutta la città di Paramaribo e i paesi limitrofi

IMG_5664

Minivan di Paramaribo

IMBARCAZIONI: sono presenti su tutto il territorio piccole piroghe, ad eccezioni di alcune isole, dove il collegamento avviene anche in catamarani e battelli (alcuni adibiti al trasporto di autovetture). Il costo delle piroghe è sempre trattabile e arrivano un po’ ovunque, alcune si possono chiamare come dei taxi-boat.

TAXI: ci sono quelli abusivi (contrattare sempre il prezzo prima di partire) e quelli ufficiali, riconoscibili per il colore giallo o per l’insegna sopra il tetto. Una corsa di taxi ufficiali dall’aeroporto a Paramaribo centro, costa 35$ USD, mentre un viaggio da Albina (frontiera con la Guyana Francese) alla capitale costa 15€.

AEREI: i collegamenti con l’Europa sono garanti dalla KLM

VALUTA
IMG_5615

Banconote e monete del Suriname

IMG_5682

ATM RBC, eroga denaro in Euro

La valuta corrente è il Dollaro del Suriname, SRD. Sono accettati anche gli Euro e i Dollari USA per pagare: hotel o guesthouse, taxi a lunga percorrenza e escursioni. La moneta locale è suddivisa con le banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 $SRD, tutti delle stessa grandezza. Le monete così suddivise: 5 (quadrate), 10, 25 , 100 e 2,50.
Le carte di credito e di debito vengono accettate un po’ ovunque.
Alcuni sportelli automatici ATM, erogano denaro in USD e EUR, in base alla proprio circuito.

PRESA ELETTRICA
Le prese elettriche, non hanno bisogno di nessun adattatore da viaggio, essendo prese di tipo europeo.

IMG_5707

Presa di corrente e interruttore del Suriname

Altro... Documenti, Suriname
Le 5 migliori attrazioni di Paramaribo

Paramaribo, capitale del Suriname, è una piccola cittadina apparentemente anonima. Ma se la si guarda in maniera approfondita, è affascinante....

Chiudi