Nome Completo: Polynésie Française
Lingua Ufficiale: Francese e Tahitiese
Capitale: Papeete
Superficie: 4.167 Km2
Popolazione: 259.706 ab.
Fuso Orario: UTC -10:00
Religione: cattolica cristiana
Pesi e Misure: Sistema Metrico Decimale
Prefisso telefonico: +689



QUANDO ANDARE
 Le isole della Polinesia godono di un clima tropicale, quindi estremamente piacevole. La stagione estiva va da novembre ad aprile, con un clima caldo e umido; la stagione invernale va da maggio a ottobre, quando il clima è leggermente più fresco e asciutto..
VISTO
14.Polinesia Francese

Ai cittadini Italiani, che si recano in Polinesia per turismo non è richiesto il visto. E’ sufficiente mostrare il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi.
In entrata ed uscita non vengono apposti timbri, quindi se volete il timbro della Polinesia sarete obbligati a richiederlo in uscita, proprio come abbiamo fatto noi.

RISCHI SANITARI
Non è richiesto nessun vaccino particolare per visitare la Polinesia, è consigliato tifo e colera per prevenire qualche mal di pancia. Inoltre è consigliato viaggiare con una buona assicurazione sanitaria e portarsi sempre con se una piccola farmacia da viaggio.




TRASPORTI
AEREI: i collegamenti aerei con il resto del mondo avvengono tramite le seguenti compagnie aeree: LAN CHILE con collegamenti con l’Isola di Pasqua, Air Thaiti con vari collegamenti con le isole del Pacifico, Air New Zealand con collegamenti con Auckland, American Airlines e Air France con collegamenti con Los Angeles e Qantas con collegamenti con Sydney.
La Air Tahiti e la Air Moorea sono le due maggiori compagnie aeree locali e permettono di raggiungere tutte le isole dell’arcipelago, ma a prezzi relativamente alti. Esistono in commercio vari “pass” che con tre o cinque collegamenti con diversi atolli permettono di risparmiare qualcosina.
Ma sicuramente il metodo che pochi conoscono è che se disponete di parecchio tempo, le compagnie aeree qualche giorno prima della partenza, mettono a disposizione voli scontati, per la precisione si vola in due, ma si paga un solo biglietto!

Aereo Papeete-Tikehau P.

Volo Air Tahiti da Papeete a Tikehau

NAVI: noi ci siamo spostati da Tahiti a Moorea in nave con la compagnia Aremiti. Il prezzo non è sicuramente economico, ma si risparmia moltissimo rispetto all’aereo, inoltre il collegamento è molto veloce, si dispone del wifi e aria condizionata, gli zaini vanno lasciati dentro un cestone vicino alla biglietteria e non si possono portare a bordo. Se avete la fortuna come noi, i biglietti fateli fare ad un residente di Moorea, vi verrà a costare il 40% in meno!

Porto Papeete P.

Porto di Papeete, nave Aremiti 5

ALTRI MEZZIper spostarvi, invece, all’interno di una singola isola, noleggiate un’automobile o una bicicletta! Eviterete di prendere autobus locali e taxi, le cui corse sono piuttosto care. Attenzione, però, alle strade, soprattutto quelle secondarie: il traffico è sempre molto intenso e spesso diventa complicato guidare nelle vie più strette come quelle di Papeete.
L’intero giro dell’isola di Moorea è di 62 km, mentre per Thaiti è consigliabile girarla con uno dei tanti tour organizzati nel centro.

VALUTA
La valuta locale prende il nome di Franco Polinesiano, comunemente abbreviato con le sigle CFP e XPF

IMG_1140

Principali banconote polinesiane

Le banconote polinesiane sono suddivise in tagli da 500, 1000, 5000 e 10000 CFP.
La banconota da 10000 CFP è molto rara, viene adoperata solo per grosse transizioni.

IMG_1133

Monete polinesiane

Le monete sono suddivise in: 1, 2, 10, 20, 50 e 100 Franco Polinesiano. Le monete da 100 CFP sono molto utilizzate.

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT: non abbiamo avuto nessun problema ad utilizzarle. Vengono accettate ovunque anche nel più piccolo supermercato cinese in mezzo all’atollo più disperso della Polinesia.

PRESA ELETTRICA
IMG_1309

Presa a due poli di Tahiti

In tutta la Polinesia le prese di correnti sono di stile europeo a due poli. Non è necessario un adattatore da viaggio.

Altro... Documenti, Polynesia Francese
Tikehau, l’atollo di sabbia rosa

Immaginate una distesa di sabbia rosa che si affaccia sul mare cristallino, circondata da altissime palme, poche auto, tranquillità e...

Chiudi