Nome Completo: Curacao, Nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi
Lingua Ufficiale: Papiamento, spagnolo, olandese e inglese
Capitale: Willemstad
Superficie: 444 Km2
Popolazione: 140.796 ab.
Fuso Orario: UTC -4:00 
Religione: prevalentemente cattolica
Pesi e Misure: Sistema metrico decimale
Prefisso telefonico: +599

Curacao: informazioni utili

QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per recarsi nel paese, và da metà Dicembre a metà Marzo.

VISTO
Per tutti i cittadini europei e quindi italiani non è richiesto il visto d’ingresso. E’ necessario compilare il modulo d’immigrazione che viene consegnato dalla compagnia aerea o al box immigrazione, la quale dà una validità di 30 giorni. Il passaporto deve avere una validità di almeno sei mesi dalla data d’ingresso.

IMG_5793

Molto bello lo slogan sul retro: La vita è più bella se la vivi in spiaggia

RISCHI SANITARI
Non è richiesto nessun vaccino particolare. Per i passeggeri in transito o che comunque arrivano da zone di rischio febbre gialla è obbligatorio esibire il passaporto sanitario. Si consiglia sempre di stipulare una buona assicurazione sanitaria e di partire con una piccola farmacia da viaggio.




TRASPORTI
Il trasporto pubblico di Curaco  è inesistente. Si consiglia di noleggiare l’auto se pensate di trascorrere le vostre vacanze qui. 

IMG_5803

Bus Otrabanda, centro di Willemstad, la capitale di Curacao

MINIVAN & BUS: sono molto utilizzati, sostituiscono i mezzi pubblici. Collegano tutta l’isola. Si fermano con un semplice cenno della mano. Una corsa in bus dall’aeroporto alla città costa 1 $USD, mentre la stessa corsa in minivan, costa 3,5 NAf.

La stazione dei bus, all’aeroporto, si trova fuori sulla destra, dopo il noleggio auto. Mentre la stazione dei bus e dei minivan a Willemstad, si trova vicino al ponte mobile, dietro l’ufficio del turismo

TAXI: ideali per effettuare escursioni personalizzate dell’isola, meno per gli spostamenti per/da l’aeroporto. La stazione dei taxi si trova a Otrobanda, tra il ponte mobile ed il Forte, sul lungo mare.

AEREI: i collegamenti con l’Europa sono garanti dalla KLM, mentre i collegamenti per gli Stati Uniti sono garantiti dall’American Airlines. Altre compagnie minore come la Insel Air o la Caribbean Airlines, collegano il continente Sud Americano e le altre isole.

Ricordatevi che al momento d’uscire dal paese, sarete costretti a pagare una tassa aeroportuale (a volte è incluso nel prezzo del biglietto), nel nostro caso, il transito ci è costato 5$USD a persona, da pagare in contanti in dollari o in valuta locale.

IMG_5902

Ricevuta della tassa aeroportuale

VALUTA

Il Fiorino delle Antille Olandesi (simbolo NAƒ, NAf, ƒ o f) è suddiviso in 100 cent.
Monete: 1, 5, 10, 25, 50 cent e 1, 2½, 5 fiorini – Banconote: 5, 10, 25, 50, 100,250 fiorini.
Il Fiorino delle Antille Olandesi è agganciato al dollaro con un rapporto di 1 USD = 1,75 f.

IMG_5809

Monete NAf

IMG_5869

Banconota da 25 NAf

Alcuni sportelli automatici ATM, erogano denaro in USD e EUR, in base alla proprio circuito. Tutte le carte vengono accettate indistintamente. Il nostro consiglio, è se possedete dollari, di utilizzare i dollari, e fate attenzione, perché le tasse di cambio valuta sono molto elevate.

PRESA ELETTRICA
Le prese elettriche, sono lamellare a due poli. E’ necessario un adattatore da viaggio.

IMG_5901

Presa Elettrica a Curacao

Altro... Curacao, Documenti
Curacao, un vecchio covo di pirati

Curacao è una delle tre isole che fa parte dell'arcipelago delle Antille Olandesi, è quella più grande, le altre due sono...

Chiudi