Nome Completo: República de Chile
Lingua Ufficiale: Spagnolo
Capitale: Santiago del Cile
Superficie: 755.838,7 Km2
Popolazione: 17.113.688 ab.
Fuso Orario: UTC -3:00 e -6 per l’Isola di Pasqua
Religione: cattolica cristiana
Pesi e Misure: Sistema Metrico Decimale
Prefisso telefonico: +56



QUANDO ANDARE
 La varietà geografica del Cile rende ogni stagione ideale per una visita. La verdeggiante primavera (da settembre a novembre) e la stagione del raccolto autunnale (dalla fine di febbraio ad aprile) sono i periodi migliori per recarsi a Santiago e nella zona centrale del paese, mentre le rinomate attrattive naturali, come il Parque Nacional del Paine, a Magallanes, e la regione dei laghi danno il meglio di sé in estate (da dicembre a marzo).

VISTO
Ai cittadini Italiani, che si recano in Cile per turismo non è richiesto il visto. E’ sufficiente il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi.
I controlli doganali via terra su frutta e verdura sono molto rigidi, quindi fate molta attenzione se possedete prodotti vegetali o animali.

13.Cile

Timbro d’ingresso del Cile

RISCHI SANITARI
Non è richiesto nessun vaccino particolare per visitare il Cile, è consigliato tifo e colera per prevenire qualche mal di pancia. Inoltre è consigliato viaggiare con una buona assicurazione sanitaria e portarsi sempre con se una piccola farmacia da viaggio.




TRASPORTI
AEREI: Il Cile ha collegamenti aerei con il Nord America, l’Europa, l’Australia e la Nuova Zelanda. Si può anche arrivare in uno dei paesi confinanti, come Argentina, Bolivia e Perú, e poi proseguire per il Cile via terra o in aereo. La maggior parte dei voli internazionali atterra a Santiago, all’Aeropuerto Internacional Arturo Merino Benítez.

IMG_0180

Aeroporto Arturo Merino Benitez

AUTOBUSpuntuali ed economici, circa 0,02 € per Km, raggiungono tutto il paese e viaggio da Nord a Sud senza difficoltà ad eccezione dell’inverno australe, dove in Patagonia ci possono essere alcune strade chiuse per neve e gelo.
Noi abbiamo viaggiato da San Pedro de Atacama a Santiago e dalla capitale a Valparaiso con Turbus, la stessa compagnia che abbiamo adoperato per recarci successivamente in aeroporto.

IMG_9424

Una corsa da/per l’aeroporto costa 1600 CLP

TAXI: gli unici taxi che abbiamo utilizzato, sono quelli di Santiago. Il colore giallo e nero che li distingue, ricordano moltissimo quelli di Buenos Aires. Hanno tutti il tassametro e il costo cittadino per una corsa semplice non è esagerata si aggira sui 5€ circa.

METROPOLITANA di SANTIAGO: la metropolitana capitolina o “Metro de Santiago” è molto efficiente e raggiunge tutti i punti d’interesse della città.
Composta da 5 linee di diverso colore, e fermate si riconoscono da un simbolo con tre rombi dentro un cerchio.
Attenzione quando viaggiate in metropolitana, ma non per pericoli di furti perché quello è quasi inesistente in Cile, ma solamente agli orari di punti, quando i vagoni sono presi d’assalto e salire è quasi impossible.
Ecco perché esistono tre diverse tariffe suddivise per fascia orario come da foto seguente.

IMG_9481

Listino prezzi Metro de Santiago.

mapa_metrô_santiago_Chile

Mappa: Metro de Santiago, clicca per ingrandire.

IMG_9661

Suddivisione delle fermate rosse e verdi solamente nelle ore serali.

Un’altra caratteristica importante della metropolitana di Santiago è che durante le ore serali, alcune fermate vengono alternate da due diversi treni: verdi e rossi. Il treno verde (ha la scritta Train Verde nella locomotiva) effettua solo le fermate indicate dal colore verde, mentre il treno rosso (ha un cartello con scritto Train Rojo nella locomotiva) ferma solo in quelle rosse.

VALUTA
IMG_9449

Banconote cilene

Le banconote cilene sono suddivise in tagli da 1000, 2000, 5000, 10000 e 20000 CLP. Le banconote vengono accettate con qualsiasi grado d’usura. Non è difficile scambiare le banconote di grosso taglio.

IMG_9442

Monete cilene

Le monete sono suddivise in: 1, 5, 10, 50, 100 e 500 Pesos. La moneta da 100 Pesos si può trovare in due versione: vecchia e nuova.

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT: non abbiamo avuto nessun problema ad utilizzare le nostre arte di credito, vengono accettate ovunque.

PRESA ELETTRICA
In Cile le prese di correnti sono di stile europeo a due poli. Non è necessario un adattatore da viaggio.
Altro... Cile, Documenti
Isola di Pasqua: tutto quello che c’è da sapere

L'Isola di Pasqua è sicuramente un luogo mistico e magico per svariati motivi che richiama ogni anno migliaia di turisti...

Chiudi