Nome Completo: Stato Plurinazionale della Bolivia
Lingua Ufficiale: Spagnolo, Quecha e Aymara
Capitale: La Paz e Sucre (cap.legislativa)
Superficie: 1.098.051 Km2
Popolazione: 10.027.254 ab.
Fuso Orario: UTC -4:00
Religione: cattolica cristiana
Pesi e Misure: Sistema Metrico Decimale
Prefisso telefonico: +591



QUANDO ANDARE
L’inverno dura da maggio a ottobre e l’estate da novembre ad aprile. Il più importante fattore da ricordare è che il clima è generalmente umido in estate e secco in inverno.

VISTO
Ai cittadini Italiani, che si recano in Bolivia per turismo non è richiesto il visto. E’ sufficiente il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi.
Attenzione se entrate via terra dal Perù cioè dal posto di confine di Copacabana, il visto è valido solo per 30 giorni, se volete ulteriori giorni dovrete fare estenderlo, in forma del tutto gratuita o a La Paz o a Sucre.

12.Bolivia

Timbro d’ingresso della Bolivia, valido per 30 giorni

RISCHI SANITARI
Non è richiesto nessun vaccino particolare per visitare la Bolivia, è consigliato tifo e colera per prevenire qualche mal di pancia. Inoltre è consigliato viaggiare con una buona assicurazione sanitaria e portarsi sempre con se una piccola farmacia da viaggio.




TRASPORTI
AEREI: quasi tutte le compagnie europee raggiungono la capitale La Paz, anche  alcune compagnie americane con scalo a Miami o New York effettuano il collegamento dalle capitali europee.

AUTOBUSanche se possono sembrare nuovi, gli autobus sono di vecchia manifattura. Nel complesso sono affidabili e servono praticamente tutto il paese. E’ consigliato viaggiare con il sacco a pelo ed essere ben coperti nelle tratte notturne, spesso e volentieri i finestrini sono rotti e a bordo manca il riscaldamento.
Viaggiare in bus in Bolivia e frequentare le autostazioni sono sicure in tutti i sensi, non abbiamo mai avvertito sensazioni di pericolo.
In ogni autostazione si deve pagare una tassa d’imbarco, che può essere pagata anche sul momento prima di partire, di solito è variabile tra i 2 e 3 BOB

IMG_7549

Bus Copacabana-La Paz, costato 26 BOB p/p compreso il traghetto

TAXI: in Bolivia i taxi sono molto economici, non aspettatevi di trovare il tassametro, perché il prezzo si contratta sempre prima di salire a bordo. Per sapere il reale prezzo informatevi tramite i residenti.
Noi lo abbiamo preso solamente in due casi:
-a La Paz, dal cimitero al centro, condividendolo con un altro ragazzo abbiamo pagato 5 BOB p/p:
-a Potosi, dal centro al terminal dei bus, abbiamo pagato sempre 5 BOB p/p.
I taxi boliviani sono un po’ fatiscenti come tutto il resto, ma anche questo mezzo è sicuro come tutti gli altri. A volte può mancare del tutto la scritta taxi, ma anche in questi casi, sono sicuri.

ALTRI MEZZI: i collettivi ed i mezzi pubblici cittadini, sono efficienti, economici e sicuri. Una corsa semplice dal centro di La Paz fino alla Valle della Luna, può costare 3,5 BOB p/p in collettivo ed 2,5 BOB p/p in bus con i sedili in legno.
Solo a La Paz, si trova il nuovissimo ed efficientissimo teleferico, il quale collega La Paz con El Alto, da qui si può ammirare uno splendido panorama. Una corsa semplice costa 3 BOB p/p.

Biglietto del Teleferico

Biglietto del Teleferico

IMG_7730

Bus pubblico di La Paz, una corsa costa 1,5 BOB, così come nella città di Potosì, dove il bus è molto comodo per raggiungere il centro.

IMG_7547

Collettivi a lunga percorrenza, di solito partono solamente quando sono pieni

VALUTA
La valuta corrente della Bolivia si suddivide in banconote da 10, 20, 50, 100 BOB e tal volta anche disponibile il taglio da 200 BOB. Le banconote vengono accettate in qualsiasi grado d’usura. Non è difficile scambiare le banconote grosse, come nel resto del Sud America.

IMG_7618

Banconote più utilizzate in Bolivia

Le monete sono suddivise in 10, 20 e 50 centesimi, in 1, 2 e 5  Bolivianos. Le monete sono molto comode per il mercato, per pagare i combi e acquistare cibo da strada. Fate solamente attenzione che esistono due tipi di monete da 2 Bolivianos, una è esattamente uguale a quella da 1 Bolivianos, quindi, quando pagate controllate bene la moneta, perché si possono facilmente confondere.

IMG_8090

Monete boliviane più utilizzate

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT: qui abbiamo avuto qualche problema, ma solo con la carta bancomat. I “cajero automatico” emettono come cifra massima 1500 BOB, ma in linea di massima si possono prelevare tra i 700 e gli 800 BOB. Attenzione, se vi capita come è capitato a noi, cioè nel caso di mancato erogazione del denaro contante, ma il vostro sistema di sms vi avvisa dell’autorizzazione a procede, non preoccupatevi perché dopo qualche giorno, la transazione sarà annullata!

IMG_8212

Banco Mercantil Santa Cruz che eroga anche dollari US, facilmente riconoscibile dal simbolo

PRESA ELETTRICA
Nel maggiore dei casi, le prese di corrente si possono trovare come da foto allegata. In questo caso non è necessario un adattatore da viaggio.
IMG_8359
Altro... Bolivia, Documenti
Salar de Uyuni: tutto quello che c’è da sapere

Il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale che, con i suoi 10.582 km² è la più grande...

Chiudi