Parque Nacional Vinales

Questa piccola cittadina è avvolta dal verde del bellissimo Parque Nacional Vinales, qui si possono trovare i guajiros che tornano da cavallo dalle loro piantagioni di tabacco, carretti trainati da buoi e colline di calcare che ti guardano dall’alto.

Murales Vinales C.

Case Vinales C.
Case tipiche di Vinales

Sicuramente si viene a Vinales non solo per la bellissima natura che la circonda, ma anche perché il tempo sembri si sia fermato: un anziano che fuma il sigaro seduto sulla sua sedia a dondolo, bimbi che tornano da scuola con le loro divise e uomini sempre indaffarati ad aggiustare qualcosa.




Si possono fare interessanti escursioni in questa valle: a cavallo, in bicicletta (se il terreno non è troppo ricoperto di fango) o semplicemente a piedi.
Noi abbiamo deciso di visitare a piedi le immense piantagioni di tabacco che si estendono per la valle. È davvero bellissimo vedere il contrasto del verde della selva con il rosso del terreno, fattorie isolate dal mondo, cavalli e tori che pascolano nei prati; galline insieme ai loro piccoli pulcini che camminano liberi per la strada; maiali legati come se fossero dei cani a guinzaglio. I contadini che lavorano duramente, senza l’aiuto di trattori o di altre macchine agricole.
Ad un certo punto della camminata, dopo aver visitato una fabbrica artigianale di sigari, siamo andati a visitare la Cueva del Palmerito, una grotta abbastanza grande con stalagmiti formati dalla rocce calcarea. L’attrattiva principale è la possibilità di fare il bagno proprio all’interno della caverna, illuminati solamente dalla luce del vecchietto che ti mostra la grotta al costo di 2 CUC a persona.
Un’esperienza davvero emozionante!

Fabbrica Tabacco Vinales C.
Piantagioni di Tabacco
Valle di Vinales
DCIM100GOPRO
Interno casa del tabacco

Un’altra escursione da non perdere è la visita in giornata alla bellissima Playa Jutias a 65 km circa da Vinales. Per arrivare a questa spiaggia isolata dal mondo, si possono prendere dei taxi collettivi che partono per le 9 dal centro di Vinales al costo di 15 CUC a persona per l’intera giornata.
In questi 3 km di spiaggia incontaminata non ci sono strutture ricettive, ma solo dei ristoranti sulla spiaggia che ti affittano sdrai e ombrelloni di paglia al costo di 1,5 CUC a persona.

DCIM100GOPRO
Mare di Playa Jutias
DCIM100GOPRO
Playa Jutias

Appena arrivati sei subito colpito dall’azzurro del mare, dalla sabbia bianca con i piccoli granchietti che corrono veloci e da una distesa di mangrovie che circondano la spiaggia. Un vero paradiso tropicale! Ricordatevi di portarvi dello spray antizanzare, ce ne sono parecchie, soprattutto intorno alle mangrovie.

Parque Nacional Vinales ultima modifica: 2015-06-08T16:00:00+00:00 da Idea Nomade
Posted on: 08/06/2015

Rispondi

Altro... Cuba
#108.Da Havana a Vinales (Il taxi americano)

Questo è il 108° giorno di viaggi e fino ad ora abbiamo prenotato solamente due taxi, uno è quello che...

Chiudi