Se siete a Medellin non perdetevi la Piedra del Penol e il villaggio di Guatapè! La prima è una delle attrazioni più importanti della Colombia. Questa collina monolitica di granito alta 200m si trova sulle sponde del lago Embalse, vicino al villaggio di Guatapè.

La Piedra del Penol e il villaggio di Guatapè

La Piedra del Penol

Come Spostarsi

Per raggiungerla, bisogna prendere l’autobus diretto a Guatapè. La compagnia Sotrasanvincente parte dal Terminal Norte di Medellin ogni 20 minuti circa, il prezzo è di 11.500$COP p/p e la biglietteria è la numero 14.

IMG_7875

Biglietteria 14, Terminal Norte di Medellin

Appena scesi dal bus, vicino al benzinaio, bisogna camminare in salita per circa 1 km, dopo lo spettacolo che si apre ai vostri occhi è davvero incredibile. La Piedra è davvero grande e imponente.



Biglietto

Il biglietto costa 12000$COP p/p, qui si può usufruire dei bagni pubblici senza pagare. Compratevi abbondante acqua, perché sarà utile per salire i 740 gradini.

La Piedra de Penol

È sicuramente faticoso, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. La vista dalla cima è davvero unica, da togliere il fiato. Il lago di un azzurro splendete contrasta con il verde delle colline, sembra quasi un dipinto.
In cima ci sono alcuni bar e negozi di souvenir oltre ai bagni.

IMG_7888

“Benvenuto alla Pietra. La miglior vista panoramica del mondo”

IMG_7890

ID del Penon

IMG_7914

Panorama dall’alto della pietra

IMG_7906

Panorama

Villaggio di Guatapè

Scesi dalla Piedra, abbiamo deciso di andare a Guatapè, una piccola cittadina che dista a soli circa 5 km. Basta prendere un tuc tuc che in pochi minuti (8000$COP per due persone) vi porterà nella piazza centrale.

Questo villaggio fu fondato nel 1811, ed è davvero molto particolare. Merita sicuramente di trascorrerci una mezza giornata.
Le sue case sono diverse dalle altre abitazioni degli altri villaggi della Colombia. Sulle varie facciate colorate hanno dipinto affreschi raffiguranti persone, animali e momenti di vita quotidiana. Un’idea originale!

Passeggiare per le stradine acciottolate che si inerpicano sulla collina ti fa apprezzare la tranquillità di questa cittadina.
Se invece volete ammirare il lago da vicino, si può passeggiare nel malecon, pieno di ristoranti e negozi.

IMG_7966

Cattedrale

IMG_7953

Piazza del mercato di Guatapè

IMG_7949

Case colorate

IMG_7944

Battelli per la crociera sul lago

Dal malecon salpano i battelli che propongono giri intorno al lago, attenzione che gli scafi sono in condizioni primarie. Da questa zona partono i bus diretti a Medellin, 12.500$COP p/p, ogni 30 minuti.

Altro... Colombia
Medellin non è Escobar

Appena inizi a intravedere Medellin rimani sconvolto dal panorama: tante case di mattoni una sopra l'altra che occupano totalmente le...

Chiudi