La magica Valle della Luna, San Pedro de Atacama

Dopo El Tatio, abbiamo deciso di esplorare la Valle della Luna. Sempre grazie all’agenzia dei nostri amici Latchir ci siamo infilati in questo tour. 

Valle della Luna
Una capra nella Valle della Luna

Il viaggio inizia intorno alle 16:00. La Valle della Luna fa parte della Reserva Nacional Los Flamencos, l’ingresso costa 3000 CLP p/p e si trova nella parte settentrionale della Cordillera de Sal che dista appena 15 km da San Pedro de Atacama.



Il Tour

Appena arrivati rimaniamo colpiti dalla straordinaria bellezza di questa valle: formazioni geologiche create dal vento e dall’acqua disegnano un ambiente lunare.

Passeggiamo tra queste rocce e saliamo per un sentiero per ammirare la duna di sabbia più grande; in passato, si poteva scalare, ora è chiusa al pubblico, ma in questo modo la si può ammirare totalmente intatta senza orme di scarpe o da qualsiasi altra alterazione.

La vista è davvero splendida, si osserva tutta la Valle della Luna, con i suoi colori rossi, rosa e il bianco dato dalla quantità di gesso e sale, presenti nel suolo.

IMG_9268
La duna di sabbia più grande della valle

Dopo abbiamo visitato un luogo chiamato le Tre Marie, in realtà sono solo due blocchi di pietra che, con tanta immaginazione, ricordano la Vergine Maria che prega.
Il terzo blocco è stato distrutto da turisti, ora è chiuso da un recinto per non permettere alle persone di scalarlo.

IMG_9297
Le Tre Marie
IMG_9311
Montagne di pietra, sale e gesso

Riprendiamo il nostro bus per entrare in una piccola cavità di sale. Vi consiglio di portare con voi una luce frontale, riuscirete a muovervi con maggiore facilità. La visita dura circa 15 minuti e in alcuni tratti, bisogna camminare a carponi, ma appena usciti dalla cavità si ha un bellissimo panorama della zona.

Il sole sta iniziando a calare, quindi raggiungiamo, sempre in bus, il Mirador per osservare il tramonto su tutta la Valle della Luna. Non solo il cielo si tinge di rosso ma anche le rocce assumono colori dal viola all’oro, uno splendido quadro…!
Purtroppo ci sono troppi turisti per apprezzare a pieno questo momento.

IMG_9327
Valle della Luna con colori chiari, prima del tramonto
IMG_9344
Valle della Luna, con i colori rossi del tramonto

La magica Valle della Luna, San Pedro de Atacama ultima modifica: 2015-10-31T23:00:01+00:00 da Idea Nomade

2 thoughts on “La magica Valle della Luna, San Pedro de Atacama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... Cile
El Tatio: il geyser più alto del mondo

Abbiamo deciso di partecipare a due escursioni organizzate: El Tatio il geyser più alto del mondo e la Valle della...

Chiudi