El Tatio: il geyser più alto del mondo

Abbiamo deciso di partecipare a due escursioni organizzate: El Tatio il geyser più alto del mondo e la Valle della Luna. Ci siamo affidati all’agenzia Latchir dove lavorano due nostri amici, conosciuti a La Paz, durante la bicicletta sulla Carretera de la Muerte.

El Tatio è il campo geotermico piu alto del mondo, infatti si trova a ben 4320 metri ed è costituito da 64 geyser e da un centinaio di fumarole.

Il Tour

L’escursione inizia molto presto, alle 4.30 del mattino, il bus incomincia a recupera tutti i turisti. Non fa ancora molto freddo a San Pedro de Atacama, ma appena si inizia a salire di quota la temperatura si abbassa velocemente. Ci vuole circa un’ora e mezza per arrivare all’entrata di El Tatio (l’ingresso costa 5000 CLP p/p) e appena scendiamo dal bus, scopriamo che il termostato fuori dalla biglietteria, segna -6°C.

Per fortuna il cielo è sereno e si può osservare la neve caduta nei giorni precedenti.
Il freddo e il gelo pero non rovinano lo spettacolo incredibile che si apre ai nostri occhi: grandi o piccoli geyser che sputano vapore e acqua, sembra di sentire tante pentole a pressione che scoppiano e il fumo ti avvolge, come se fossi all’inferno. Il vapore e l’acqua colorano le rocce del geyser di rosa, verde. Davvero molto bello.

Maria (la nostra guida e amica) ci spiega che ci sono geyser che eruttano ciclicamente e altri che lo fanno di continuo. Il motivo per cui tutti i tour iniziano cosi presto è per permettere di osservare le colonne di fumo che evaporano grazie al contrasto caldo freddo. Infatti appena spunta il sole i fumi non si vedono quasi più.

El Tatio il geyser più alto del mondo
Per assistere agli splendidi geyser, cioè alle 6:00 del mattino, bisogna alzarsi alle 4:00!
Un nuovo geyser in formazione
Tutti i geyser sono delimitati da pietre, per vietare l’accesso ravvicinato.
La terra fumante circondata dai vulcani

I vulcani che circondano la zona rendono il panorama ancora più spettacolare.
Appena spunta il sole, consumiamo la nostra colazione (inclusa nel tour) e subito dopo ci dirigiamo alle terme d’acqua naturale.

Il bagno alle terme più alte del mondo

Luca ha deciso di non fare il bagno, ha paura che gli venga mal di testa, io invece non possono perdermi questa occasione unica e decido di fare il bagno, nonostante il freddo gelido. Mi aspettavo che l’acqua fosse decisamente più calda ma è stata comunque una bellissima esperienza.

Una carretta nelle acque termali
Le terme sono riscaldate dai vicini geyser che sprigionano acqua calda tra i 30° e i 40°C

Dopo il bagno alle terme andiamo a visitare altri splendidi geyser, tra cui il più grande. Maria ci racconta che la settimana scorsa, una turista belga, per fare una foto è morta bruciata, cadendo dentro il geyser.

Dopo abbiamo visitato un piccolo villaggio con case realizzate in adobe e con una piccola chiesetta su un promontorio. Gli abitanti vivono grazie all’agricoltura e all’allevamento di lama, quindi abbiamo assaggiato gli ottimi spiedini cucinati dalle signore del posto, davvero buona la carne di lama, senza grassi e colesterolo.

Il nostro tour si è concluso, torniamo a San Pedro alle 12 circa.

El Tatio: il geyser più alto del mondo ultima modifica: 2015-10-31T00:15:12+00:00 da Idea Nomade

Altro... Cile
San Pedro de Atacama e i suoi splendidi dintorni

Siamo arrivati a San Pedro de Atacama in Cile. Questa cittadina situata nel deserto, è famosa per i suoi splendidi dintorni...