Budget Sud Est Asiatico: 7 Mesi

Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio nel Sud Est Asiatico (abbreviato SEA) e adesso possiamo tirare le somme di questi ultimi 7 mesi.
Siamo entrati nel SEA il 14/03/2016 a Dili (Timor Est) e siamo usciti il 06/10/2016 da Kuala Lumpur (Malesia), a dover di cronaca in quest’ultima città ci siamo fermati una sola notte, ma abbiamo comunque conteggiato la spesa.

In questi 7 mesi abbiamo attraversato da Est ad Ovest e viceversa tutto il SEA, concedendoci una piccola vacanza di una settimana a Hong Kong; ecco in ordine temporale i paesi visitati:
1) Timor Est
8) Vietnam
9) Filippine
10) Malesia

In totale abbiamo percorso più di 37.000 Km, preso 17 aerei, 51 autobus di medio e lunga percorrenza, 31 imbarcazioni (medio/piccole e turistiche), 76 veicoli (tra taxi, van, tuk tuk, etc), 3 teleferiche e funicolari, 2 bici, 25 scooter (compresi i moto-taxi) ed un solo treno!
Siamo stati male per 10 giorni, abbiamo contato 18 giorni di pioggia, abbiamo scattato 11.492 fotografie (compresi i video) e abbiamo bevuto solo 13 bottiglie di vino, l’unico record negativo!

schermata_sud-est-asiatico

In questi 206 giorni, i paesi in cui ci siamo fermati di più sono stati: Indonesia, Thailandia e Vietnam con 29 notti, il paese in cui siamo stati meno (escluso la Malesia, solo per scalo tecnico) è Hong Kong, dove abbiamo trascorso solo una settimana, anche se questo ultimo non è un paese del SEA.
Ecco la suddivisione completa di ogni singolo paese:
Timor Est: 13 gg
Vietnam: 29 gg
Filippine: 26 gg
Malesia: 1 gg

Per questo viaggio intorno al mondo, il nostro budget giornaliero a persona è di 30€.
Questa cifra comprende tutte le spese per:
Visti e Tasse: costi per il rilascio del visto, eventuale tassa d’ingresso e d’uscita dal paese;
Alloggi: tutte i costi per i pernottamenti, qualsiasi struttura sia;
Cibi e Bevande: costi per ristoranti, pizzerie, fast-food, spese fatte al supermercato o mercati rionali, bottiglie di vino, acqua, etc…;
Trasporti nazionali: aerei, treni, navi, bus, taxi, mezzi pubblici, etc.;
Tempo Libero: musei, attrazioni, escursioni, siti storici, etc.;
Salute e Bellezza: costi di medicine, toilettatura, bagni pubblici etc…;
Lavanderia: costi di lavanderie, asciugatrici, sapone, detersivi etc..;
Altro: costi non ricorrenti come mance, telefonia e internet, arrotondamenti bancari, etc…
In tutti i paesi in cui abbiamo viaggiato, siamo riusciti a rispettare in maniera egregia il nostro budget giornaliero e anche a risparmiare.

La voce che ha influito di più sul nostro budget è sicuramente quella dei “Trasporti“.
Tra gli aerei internazionali con una spesa di 2.001,92€ (18%) e i trasporti nazionali con una spesa di 2.192,80€ (20%) ci siamo mangiati una bella fetta della nostra torta, più di un terzo del nostro budget, vale a dire il 38% di 30€!

Con il 27% del nostro budget giornaliero e con una spesa di 3.032,09€, la voce “Alloggi” sale anche lui sul podio.
Le nostre sistemazioni sono state sempre medio basse, ade eccezione per qualche singolo caso, dovute a buone offerte di qualche sito web. Nel Sud Est Asiatico, non abbiamo mai utilizzato ne couchsurfing ne Airbnb, inoltre abbiamo dormito una sola volta in dormitorio a Timor Est.
Abbiamo trascorso in tutto 205 notti, così suddivise:
-111 notti: Hostal/Hostel/Home Stay/Guesthouse
-72 notti: Hotel/Motel/Resort/Eco Resort
-10 notti: Campeggi/ Bungalows/ Camperai Park
-9 notti: Bus
-1 notte: Dormitorio
-1 notte: Aeroporto
-1 notte: Nave

Adesso la voce che forse più interessa a noi, rispetto a chi legge è quella del “Cibo e Bevande“.
Nonostante il costo del cibo sia a buon mercato nel Sud Est Asiatico, siamo riusciti a spendere ben 2.056,89€, cioè il 18%, tanto quanto speso per i voli internazionali. Ci siamo trattenuti sulle bottiglie di vino, che in alcuni paesi sono un vero e proprio salasso, abbiamo preferito i fast-food ai ristoranti e tante, ma tante volte abbiamo pranzato e cenato con il cibo da strada, una vera manna per i viaggiatori zaino in spalle!

Anche la voce “Tempo Libero” si è portata via oltre 1.200€ a coppia, ma questi soldi sono senza dubbio, i miglior spesi. Perché poter vedere il Borobudur e Prambanan, Phi Phi Island, i templi di Bagan, Angkor Wat, Halong Bay, Underground River, Tana Toraja,  la baia di Bacuit, le risaie di Bali, Sapa e Batad, visitare città dello spessore di Yangon, Hong Kong, Chiang Mai, Bangkok, BaliHanoi e Manila (sono solo alcuni esempi) è un’emozione unica.

L’ultima spesa che ha influito per circa il 3% è quella dei “Visti e Tasse” con una spesa di coppia di circa 330€.
A differenza del Sud America e dell’Oceania, dove non occorrono visti o tasse d’ingresso e uscita del paese, qui nel Sud Est Asiatico è facile sborsare tra i 40$ e 50$ USD per un visto turistico di 30 giorni.
Le uniche voci che hanno influito poco, cioè per l’1% sono: “Lavanderia“, “Salute e Bellezza” e “Altro“.

Alcune considerazioni:
Il paese più caro: è sicuramente le Filippine; il più economico: la Cambogia; il migliore per qualità/prezzo: la Thailandia, le sistemazioni più care: Myanmar e Timor Est; il cibo più economico: Filippine; il paese con il più elevato mercato nero o doppia economia: il Vietnam; il paese più sopravalutato economicamente: il Laos; i trasporti più cari: Laos e Filippine; le escursioni più economiche: Cambogia e Thailandia; i siti archeologici più cari: Myanmar e Indonesia.

budget-sud-est-asiatico
Clicca per ingrandire. Budget Sud Est Asiatico: 7 Mesi

La nostra spesa media giornaliera sostenuta in viaggio è di 22,20€ p/p (9,146,63€ a coppia), se a questa sommiamo i costi dell’assicurazione sanitaria (stipulata in Nuova Zelanda durante il viaggio con un aumento di circa 250€, rispetto all’anno precedente) ai costi del rilascio del passaporto, arriviamo a 25,07€ p/p (10.330,63€)!
Se infine sommiamo i costi della voce “spesa in viaggio”, ai costi di tutti i collegamenti aerei internazionali, ecco che la nostra media giornaliera sale a 27,06€ p/p (11.148,55€), stessa cosa se a questa cifra aggiungiamo nuovamente l’assicurazione sanitaria ed i costi per il rilascio del passaporto (costi fissi), raggiungiamo il totale di 29,93€ p/p (12.332,55€).

Qui per ulteriori dettagli…!
(NB. In tutti questi costi non vengono considerate le spese per attrezzatura elettronica, riparazioni, regali e vestiario)

Budget Sud Est Asiatico: 7 Mesi ultima modifica: 2016-10-12T17:32:06+00:00 da Idea Nomade

Altro... Budget
24.Filippine Budget

Ventiquattresimo paese visitato e 24° appuntamento della nostra rubrica "budget in viaggio", questa volta è il turno delle Filippine. Il nostro budget...