26.Nepal Budget

Ventiseiesimo paese visitato e 26° appuntamento della nostra rubrica “budget in viaggio”, questa volta è il turno del Nepal.

Il nostro budget è di 30€ al giorno a persona, per: mangiare, dormire, tempo libero e trasporti, ad eccezione dei voli aerei internazionali.

26-nepal
26.Nepal Budget

Siamo stati in Nepal per sole tre settimane, esattamente 23 giorni e abbiamo visitato solamente Kathmandu con la rispettiva valle, il Parco Nazionale di Chitwan, Pokhara e Lumbini.

Mantenere il budget giornaliero di 30€ al giorno a persona in Nepal è stato abbastanza semplice, sopratutto dopo aver tagliato le spese per il trekking al campo base Everest.

Gli alloggi scelti per le nostre sistemazioni sono calate di qualità, in Nepal non si può pretendere molto a parità di costi. Nessuna sistemazione aveva l’aria condizionata, ma in tutte era presente una piccola colazione a base di te, patate, e omelette, in alcuni casi abbiamo avuto anche il ventilatore, l’unico wifi veramente funzionante lo abbiamo trovato a Pokhara, per il resto erano tutti hotel, ma che in effetti avevano solo il nome.

1 litro di diesel a Kathmandu costa 73 NPR=0,64€

Gli spostamenti sono stati fatti tra una località e l’altra in bus, ma per girare la valle di Kathmandu e i dintorni della capitale ci siamo concessi il taxi e l’autista privata, anche perché abbiamo avuto modo di condividere la spesa con altre due capre come noi: Sabrina e Michele!

Il cibo locale rimane la scelta migliore se si vuole risparmiare. I ristoranti nepalesi sono veramente economici, un piatto di Dal-Bhat (il piatto nazionale), cioè riso e curry può costare circa 2€, mentre un piatto di Mo:Mo può costare anche meno di 1€! Le bevande analcoliche sono molto economiche, così come il cibo di strada, mentre gli alcolici sono una vera stangata!

Abbiamo trascorso le 22 notti nel Nepal, così suddivise:
-2 notti a Kathmandu (Hotel, camera e bagno privato con colazione);
-3 notti a Bakhtapur (Hotel, camera e bagno privato con colazione);
-3 notti a Sauraha (Hotel, camera e bagno privato con colazione);
-4 notti a Kathmandu (Hotel, camera e bagno privato con colazione);
-6 notti a Pokhara (Hotel, camera e bagno privato con colazione);
-2 notti a Lumbini (Guest house, camera e bagno privato con colazione).

500gr di Fusilli Divella costano 210 NPR=1,84€

Il viaggio si è svolto nel mese di Ottobre, durante il periodo di medio-alta stagione.

Siamo entrati nel paese per via aerea a Kathmandu e siamo usciti via terra a Lumbini. Ci siamo concessi un bel giro nei dintorni di Kathmandu con un autista privato, poi ci siamo trasferiti a Bakhtapur, per visitare sempre i dintorni con un mezzo privato. Dopo aver trascorso una splendida settimana nella valle, tra templi e animali sgozzati per la festa del Dashain, siamo andati a Chitwan, per effettuare una piccolo safari a piedi nel parco nazionale. Ritornati nuovamente a Kathmandu per ritirare il passaporto, ci siamo concessi qualche giorno di relax. Un’altra tappa piacevole del Nepal, è stata Pokhara, da qui ci siamo trasferiti a Lumbini. Il budget poteva essere più basso, ma il prezzo delle attrazioni e le tasse in Nepal sono altissime, inoltre abbiamo dovuto pagare ben 40$ USD p/p per il visto d’ingresso.

Ecco il riassunto delle nostre spese, suddivise per categorie, i valori indicati si riferiscono al totale di coppia e non sono incluse le spese per attrezzatura o souvenir:
Visti,Tasse: 104,08€
Alloggio: 312,87€
Cibi e Bevande: 164,64€
Trasporti: 70,90€
Tempo Libero: 146,88€ (escursioni comprese)
Salute: 6,97€
Lavanderia: 8,77€
Altro: 4,93€
Il cambio è stato fissato a 1€=114,04 NPR!

26-nepal
Clicca per ingrandire. 26.Nepal Budget

Abbiamo speso in tutto 1.323,02€, mantenendo quindi un budget giornaliero di coppia a 37,25, per ulteriori informazioni, scarica l’allegato

26.Nepal Budget ultima modifica: 2016-11-02T12:00:09+00:00 da Idea Nomade
Posted on: 02/11/2016

Altro... Budget, Nepal
Nepal: informazioni utili

Nome Completo:  Repubblica federale democratica del Nepal Lingua Ufficiale: Nepalese Capitale: Kathmandu Superficie: 147.181 Km2 Popolazione: 29.959.364 ab. Fuso Orario: UTC +5:45 Religione: Quasi l'81% della...