Valla della Luna: il labirinto di piccoli canyon a punta

La Valle della Luna si trova a circa 10 km da La Paz, nel canyon del Rio Choqueyapu. Per raggiungerla si puo prendere un microbus diretto a Mallasa (si paga direttamente al conducente, 3,5 BOB p/p).

La Valle della Luna
La Valle della Luna


Il percorso per raggiungere il paese è tutto in discesa, si scende a circa 3400 mslm, attraversando tutta la zona sud di La Paz, quella un po’ più benestante.

IMG_7896
Collettivi diretti a Mallasa, parlando vicino alll’Hotel Milton

La valle della Luna in realtà non è precisamente una valle, ma un particolare labirinto di canyon e pinnacoli, causati dall’erosione della collina, chiamati calanchi. Qui la natura ha riservato splendide sorprese. Il biglietto d’entrata costa di 15 BOB p/p, dalle 9:00 alle 16:00 tutti i giorni, la Domenica è chiuso.



I percorsi della Valle della Luna

Appena entrati si possono scegliere due diversi percorsi, quello più breve che ti porta direttamente al Mirador (15 minuti circa di durata) o quello più lungo (di circa 45 minuti) che attraversa tutta la valle e sicuramente anche il più bello.

IMG_7920

IMG_7939
Il sentiero da seguire è delimitato da passerelle
IMG_7944
Madre Luna, sicuramente la parte più interessante del cammino

È davvero particolare passeggiare in mezzo a questi calanchi che assumono diverse forme e colori. E’ un paesaggio lunare e magico. Ci sono diversi punti dove potersi fermarse per ammirare il panorama e scattare delle foto.

Purtroppo attorno alla valle della luna, hanno costruito molte case che rovinano il passaggio circostante, rimane comunque una bella escursione, lontana dal traffico e dallo smog di La Paz.

Al ritorno, abbiamo un preso un bus con i sedili in legno, totalmente scassato, ma che ci ha portato ugualmente in (il biglietto si fa a bordo e costa 2,5 BOB p/p). Facendo un giro nei quartieri sud di La Paz, si potranno notare tante ambasciate, supermercati e ristoranti di lusso.

Valla della Luna: il labirinto di piccoli canyon a punta ultima modifica: 2015-10-07T20:00:48+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Bolivia
Museo della Coca di La Paz

Il piccolo museo della Coca di La Paz,consigliamo di visitarlo a chi desidera capire meglio il ruolo che svolge la pianta...

Chiudi