Per trascorrere una domenica da carioca (così si chiamano gli abitanti di Rio de Janeiro), bisogna indossare il costume, infilare le infradito, prendo un pareo e dirigersi in metro verso le bellissime spiagge di Ipanema e Copacabana.

Una domenica da Carioca

Ipanema





Ipanema

La spiaggia di Ipanema è davvero fantastica, una distesa di sabbia bianca e mare limpido (siamo rimasti colpiti dalla sua trasparenza, nonostante fossimo in una metropoli).
A Ipanema puoi incontrare sicuramente i carioca più benestanti e più agiati di Rio.
La particolarità di queste spiagge è la suddivisione in “posti”, dedicate a diverse categorie sociali.

Per esempio il posto 8 è utilizzato dai ragazzini della favelas; al posto 9 puoi incontrare i corpi più abbronzati di Rio, vecchi hippy e simpatizzanti di sinistra. Il posto 10 con tantissime campi da beach volley, è occupato dai carioca più sportivi. I posti 11 e 12 vengono utilizzati soprattutto dalle famiglie con bambini a seguito, viene infatti chiamato Baixo Bebè.
Noi abbiamo scelto un po’ per caso il posto 11!

Globo

Biscotti Globo

E’ molto divertente osservare i vari ambulanti che camminano per le spiagge vendendo qualsiasi cosa. Biscotti Globo, fresche limonate, formaggio fuso cucinato in piccole griglie, creme solari, libri, costumi, parei e perfino mutande e calzini. Si trova di tutto in queste spiagge.
Non abbiamo resistito e per completare una domenica da carioca, abbiamo voluto assaggiare i biscotti Globo dal gusto salato, davvero ottimi!

Sulla spiaggiata ci sono tantissime chioschi, tutti servono del buonissimo latte di cocco e birre ghiacciate, le puoi sorseggiare seduto in un tavolino, mentre osservi i brasiliani fare jogging, andare in bicicletta, sui pattini o sulla skateboard.

DCIM100GOPRO

Acqua di Cocco

DCIM100GOPRO

Posto 9

Copacabana

La spiaggia di Copacabana è molto vicina a Ipanema, sono entrambe collegate attraverso il lungo mare.
Copacabana ormai non rappresenta più lo sfarzo di un tempo, ma rimane comunque un luogo molto suggestivo e caratteristico.
Qui potete trascorrere una domenica da carioca, con la media borghesia, abitanti della favelas e turisti che coabitano in un’atmosfera di allegria e spensieratezza.
Anche a Copacabana la spiaggia è suddivisa in posti.

Davanti al bellissimo Copacabana Palace, si trova la comunità gay, riconoscibile dalle bandiere arcobaleno. I posti 5 e 6 sono occupati principalmente dai ragazzini della favelas e dai carioca in pensione.
La spiaggia vicino al Forte è diventatta la spiaggia dei pescatori, infatti è allestito anche un piccolo mercato dove ogni mattina si può trovare del pesce fresco.

Copacabana Palace

Copacabana Palace

Se sei interessato alla sicurezza delle spiagge di Rio de Janeiro leggi qui!

Altro... Blog, Brasile
Alla scoperta di Santa Teresa

Sicuramente il quartiere di Santa Teresa è una delle zone piu caratteristiche di Rio de Janeiro. Arroccata su una collina,...

Chiudi