A chi non piacerebbe fare un bel tuffo in mare a Ipanema oppure fare una semplice passeggiata sul bellissimo lungomare di Copacabana…?
Il problema è sempre uno: la sicurezza! Posso tranquillamente fare il bagno e lasciare la roba incustodita? Posso passeggiare alla sera senza essere derubato?

Sicurezza sulle spiagge di Rio de Janeiro

Chosco di Ipanema

Partiamo dal presupposto che Rio non ha una nomea rassicurante, ma attraverso questo articolo cercheremo di prendere le dovute precauzioni.

Sicurezza sulle spiagge di Rio de Janeiro

Tralasciando la città in sé, vorremmo parlare della sicurezza sulle spiagge di Rio de Janeiro, preferibilmente quelle più note: Ipanema e Copacabana.
Le due spiagge sono unite dal lungomare, ma divise dal Forte di Copacabana, cioè non sono percorribili interamente a piedi.
I posti dal n° 1 al n° 6 si trovano a Copacabana, mentre quelli dal 7 al 12 si trovano a Ipanema. Il nostro consiglio, per effettuare una giornata tranquilla al mare è di stabilirsi tra le postazioni 9 e 12. Se vuoi sapere meglio, a quale ceto sociale appartengono le postazioni leggi qui.

Mappa

Clicca per Ingrandire

Entrambe sono da evitare dopo la mezzanotte fino all’alba, perché i casi di scippo e rapina con arma bianca sono molto frequenti. Evitate di passeggiare soli durante le ore serali, non esibite mai denaro in pubblico e lasciate a casa i vostri oggetti di valore.
Nell’era moderna, andare in spiaggia senza dispostivi elettronici è sempre più difficile, ma per questa volta dovremmo fare un piccolo sforzo.



Che cosa portare

-Pareo da mare: meglio se con fantasie brasiliane, per mimetizzarsi con la popolazione locale, noi abbiamo scelto la bandiera brasiliana….hihihihihi;
-N° 2 pacchi di fazzoletti di carta: uno semivuoto ideale per nasconderci il denaro all’interno, l’altro per ogni evenienza;
-Crema solare: da non sottovalutare, ci si abbronza anche in acqua;
-Denaro: solo quello necessario ai trasporti e a qualche bibita o pasto, possono bastare anche 70$R, se viaggiate in metro;
-GoPro (action CAM): ideale per vari fattori si può tenere sempre in mano anche mentre si fa il bagno, è subacquea ed occupa poco spazio;
-Fotocopia del passaporto: non dovrebbe mai mancare una copia con voi;
-Mappa: sempre utile;
-Borsa: comprimibile e impermeabile, possibilmente senza scritte, diciamo un po’ anonima, deve contenere tutti gli oggetti sopra elencati. Se non ne avete una, vanno benissimo anche i sacchetti di plastica nera, quelli della spesa.
IMG_3622

Come vestirsi

Lasciate a casa, tutti i vostri dispositivi elettronici superflui: telefono, ipod, tablet e orologi.
Evitate di indossare collane, bracciali e orologi di valore, lasciate a casa anche quelli, portate con voi solamente lo stretto necessario, ricordandovi che a Rio de Janeiro è normale camminare in infradito e costume per la città ecco che come dovreste vestirvi:
-Infradito;
-Costume;
-Maglietta: meglio sé senza scritte che richiamino le vostre origini;
-Cappello e occhiali da sole: preferibilmente non di marca, vanno bene quelli da quattro soldi.

IMG_3617

Versione corretta

IMG_3618

Evitare t-shirt della vostra squadra del cuore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre informazioni utili

DCIM100GOPRO

Chiosco in spiaggia, affittano attrezzatura: sdraio e ombrelloni

-Non lasciate mai la borsa sopra la vostra testa, mentre siete sdraiati in spiaggia, l’ideale è ai lati del corpo;
-Cercate sempre una sistemazione, possibilmente vicino ad una famiglia e non troppo isolata;
-Se proprio volete essere sicuri, chiedete a qualcuno di controllare la vostra roba -Per favore mi può controllare la mia borsa, grazie: “Por favor, posso consultar o meu saco! Obrigado”-;
-Le postazioni dal 2 al 12, sono anche le sedi dei bagnini e dei bagni, entrata a pagamento di 1,70R$;
-Tutte le spiagge di Copacabana e Ipanema sono ingresso libero;
-Se volete affittare ombrellone e sdraio (prezzo completo giornaliero di 15R$) vi dovete rivolgere ai chioschi sulla spiaggia, i quali effettuano anche servizio di ristorazione direttamente sulla battigia.
-Se invece volete degustare un piatto di pesce o bere acqua di cocco, approfittate dei chioschi che si trovano sul lungomare.

Altro... Blog, Brasile
Una domenica da Carioca

Per trascorrere una domenica da carioca (così si chiamano gli abitanti di Rio de Janeiro), bisogna indossare il costume, infilare le...

Chiudi