Sicurezza in Sud America

La sicurezza in Sud America è il primo nodo da scogliere per un viaggiatore che si reca in questo continente.
Per quello che abbiamo potuto constatare noi, dopo nove mesi di viaggio, il Sud America è sicuro proprio come casa nostra, salvo per alcune eccezioni.

Sicurezza in Sud America

Questo articolo si riferisce solo ed esclusivamente alla sicurezza in Sud America e non ai paesi del Centro America.

Sicurezza in Sud America: in quali paesi prestare attenzione

Questi sono i paesi in cui abbiamo viaggiato: Argentina, Uruguay, Brasile, Guyana Francese, Suriname, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia e Cile.

Abbiamo trascorso molto tempo anche nelle più grandi città: Buenos Aires, Montevideo, Porto Alegre, Rio de Janeiro, Salvador, Brasilia, Manaus, Cayenne, Paramaribo, Bogotà, Cartagena, Medellin, Quito, Guayaquil, Piura, Lima, La Paz, Potosì, ValparaisoSantiago del Cile.

A causa delle gravi condizioni politiche ed economiche del Venuezela, abbiamo deciso di saltarlo. Ci siamo fermati solo una notte nell’aeroporto di Caracas e c’è bastato.
Per questo motivo abbiamo inserito il Venezuela tra i paesi più pericolosi. Così come le città di Caracas e San Paolo.




Continuando nella nostra classifica, abbiamo trovato che il paese più sicuro fosse la Bolivia e la città più pericolosa sicuramente Salvador!
In questa città ci siamo sentiti più volte in pericolo, soprattutto nella zona di Pelourinho e nella costa meridionale. Siamo anche stati aggirati con una piccola truffa di ben 5 Rial, l’equivalente di quasi 2€!
Detto questo, non bisogna aver paura di girare liberamente a piedi per le città sud americane, basta prendere le giuste precauzioni.

A differenza dell’Europa, in America Latina una rapina è quasi sempre fatta con un’arma. Se non è un gruppo di ragazzi, può essere un coltello o addirittura una pistola di piccolo calibro. 

A noi per fortuna è sempre andato tutto bene, ma dei nostri amici, ci hanno potuto raccontare le loro disavventure.

IMG_7669
La Paz vista dall’alto
ALL'ARRIVO
TRASPORTI
PRELEVARE DENARO CONTANTE
COME VESTIRSI
ALLOGGIO
POLIZIA
FRONTIERE
Sicurezza in Sud America ultima modifica: 2015-12-01T06:49:41+00:00 da Idea Nomade
Posted on: 01/12/2015

Rispondi

Altro... Blog, Documenti
Polinesia Francese: informazioni utili

Nome Completo: Polynésie Française Lingua Ufficiale: Francese e Tahitiese Capitale: Papeete Superficie: 4.167 Km2 Popolazione: 259.706 ab. Fuso Orario: UTC -10:00 Religione: cattolica cristiana Pesi e...

Chiudi