A Buenos Aires, ci sono molti bar e ottime caffetterie, che furono teatro di importanti attività culturali: per il periodo storico, per l’architettura o per il significato stesso del locale, questi sono i “Bar Notables” (Bar Notevoli) e sono ufficialmente parte del patrimonio culturale della città.

Bar Notables di Buenos Aires

Bar Plaza Dorrego


Visitare e condividere l’atmosfera amichevole di queste caffetterie, magari bevendo un particolare caffè, è tanto necessario per i portenos, tanto quanto per i viaggiatori che vogliono condividere gli usi e costumi di questa città.
Per i portenos, i caffè sono parte integrante della loro vita, passano infatti molto tempo sorseggiando un caffè accompagnato da qualche biscottino, un pò come per noi italiani.

IMG_2191

Targhetta di Riconoscimento

Passeggiando per la città ne incontrerete davvero tanti, con molti stili differenti: dal caffè trendy, a quello più informale fino ad arrivare ai raffinati cappuccini.
I bar notables di Buenos Aires sono diventati delle vere e proprie istituzioni. Alcuni infatti, hanno addirittura un’insegna che indica la loro storia. Vi consigliamo vivamente di entrare in uno di questi bar notables per rivivere i fatidici anni ’30.



I migliori bar notables di Buenos Aires

Noi abbiamo scelto due Bar Notables: “Plaza Dorrego Bar“, nel quartiere San Telmo e “El Gatto Negro“, in Av. Corrientes.
Il bar notables Plaza Dorrego, offre la possibilità di sedersi in uno dei tanti tavolini che da direttamente sulla piazza e sorseggiare così un buon caffè, ascoltando l’immancabile milonga.
Sui muri del locale sono appese moltissime foto di tangheri importanti e di attori famosi, vecchi cartelloni di pubblicità, e foto che raffigurano il quartiere.
I tavolini e il banco in legno sono stati scalfiti dai clienti che hanno dato un tocco d’originalità. Molto suggestivo è anche il pavimento con le piastrelle a scacchi!

IMG_0358

Cafè Jengibre

IMG_2628

El Gato Negro

El Gato Negro invece ha un ambiente più formale, di stampo italiano. Si può notare sempre l’arredo rigorosamente in legno e tantissimi contenitori del caffè.
Proprio il caffè è il suo punto di forza, provate quello al Jengibre: cremoso con ginger, cannella e miele.
Questi sono solo due dei 73 bar notables di Buenos Aires, qui trovate tutto l’elenco completo.

Altro... Argentina, Blog
Come partecipare ad una lezione di tango a Buenos Aires

Nato nella regione della Plata tra Argentina e Uruguay, il tango a Buenos Aires è una vera istituzione. Non è...

Chiudi