L’ultima escursione di una giornata a bordo dello scooter, la dedichiamo alla zona est di Ubud: Goa Gajah, Kherta Gosa Pavillon, il tempio di Goa Lawah e alla Blue Lagoon di Padangbai.

Questa escursione è molto semplice da percorrere in scooter, in tutto si macinano meno di 100 Km, conviene partire con le infradito ed il costume addosso…!




La nostra prima sosta la facciamo vicino a Ubud per visitare il Pura Goa Gajah, del XI secolo, scoperta da archeologi olandesi nel 1923.

Questa grotta viene chiamata “grotta dell’elefante”, il nome é attribuito così per due motivi: il primo perché si trova vicino a un fiume chiamato “fiume dell’elefante”, il secondo perché la roccia, posta sopra l’ingresso, ha la forma di un’elefante!
Per accedere bisogna pagare il biglietto di 15.000 IDR p/p che permette anche il prestito d’uso del sarong…

Davanti alla grotta si trovano due vasche con grossi pesci neri che ricevono acqua da anfore sorrette da figure femminili. Per accedere all’interno della grotta, si passa attraverso una bocca spalancata di demone ben scolpita nella roccia. Dentro si ammira la statua del dio della testa di elefante, Ganesha.

est di Ubud

Vasche d’acqua

IMG_5231

Ingresso alla grotta

Kherta Gosa Pavillon e Bale Kambang

Riprendiamo lo scooter per visitare il Kherta Gosa Pavillon, il Palazzo di Giustizia che si trova a Semarapura, una piccola cittadina.

Il Palazzo di Giustizia era sede della Corte Suprema durante la dinastia Klungkung, dove si discutevano i casi non risolti dal capo del villaggio. Splendidi i disegni sui soffitti, tipici del periodo del regno Klungkung.

L’altro edificio, il Padiglione Galleggiante, chiamato Bale Kambang, attorniato dall’acqua con gli immancabili fiori di loto, ha anch’esso un soffitto decorato con bellissimi disegni.
Il biglietto d’ingresso è di 12.000 IDR p/p, non è necessario il sarong.


Sempre a Semarapura si trova un vivace mercato che vende prodotti alimentati, come frutta, verdure e spezie, una visita è d’obbligo!

IMG_5259

Soffitti decorati

Pura Goa Lawah

Continuando nel nostro tour, arriviamo a Kusamba, un piccolo villaggio di pescatori, dove visitiamo un particolare tempio, il Pura Goa Lawah, dove si trovano tantissimi pipistrelli che vivono nella grotta dove hanno costruito il piccolo tempio.

Anche qui, come è ormai da prassi per entrare bisogna indossare il sarong, non viene consegnato gratuitamente, ma l’affitto costa appena 4.000 IDR, mentre l’ingresso costa 6.000 IDR p/p.

IMG_5270

Porta d’ingresso al Pura Goa Lawah

IMG_5268

Tempio scavato nella roccia

IMG_5274

I pipistrelli sono i custodi del tempio

Proseguendo sulla strada a circa 15 Km di distanza, si trova Padangbai, una piccola cittadina di mare, diventata importante, soprattutto perché da qui partono le imbarcazioni verso Lombok e le isole Gili.

Blue Lagoon

Attraversiamo il porto con il motorino per constatare quanti turisti ci siano e ci dirigiamo verso la famosa Blue Lagoon Beach.

Lasciamo lo scooter al parcheggio, (2.000 IDR) e scendiamo le scale che portano direttamente alla spiaggia.

A prima vista lo scenario è davvero molto bello, il mare è blu e riflette sulla sabbia nera. Ma quando arriviamo in spiaggia, ci rendiamo conto che il mare e la sabbia sono molto sporchi, bottiglie e sacchetti di plastica un pò ovunque! Un vero peccato…!
Riusciamo lo stesso a fare il bagno in una zona più pulita, la temperatura dell’acqua è piacevole e il mare, in quel tratto, è davvero cristallino.

IMG_5299

Blue Lagoon Beach

Quando lasciamo la spiaggia è ormai pomeriggio, ora ideale per consumare un pranzo a base di pesce.

Non ci vogliamo fermare a Padangbai, perché i locali ci sembrano molto turistici e dai prezzi molto elevati, quindi proseguendo sulla strada del ritorno, ci fermiamo in un piccolo ristorante balinese, vicino al tempio Lawah, il quale offre menù tutto compreso a 35.000 IDR.

Per la prima volta assaggiamo dei buonissimi spiedini di pesce, accompagnati con una salsa di pomodoro e aglio ancora più buona…!

Altro... Bali, Indonesia, Itinerari in scooter
Escursione a Ovest di Ubud: Pura Ulun Danu Bratan e le Risaie di Jatiluwih

Oggi visitiamo un'altra icona di Bali, il Pura Ulun Danu Bratan, che si affaccia sul lago Danau Bratan e le...

Chiudi