Da quando ho acquistato iPad Mini, devo dire che è il mio modo di viaggiare è cambiato sensibilmente, per questo lo consiglio ad ogni flashpacker

Le migliori applicazioni da viaggio


Mentre gli anti-tecnologici si accontentano di un smartphone, perché comunque non è la loro massima aspirazione essere sempre in contatto con il mondo virtuale; quando si viaggia per lunghi periodi, possedere anche un tablet a volte è essenziale, tanto quanto avere quelle app che in viaggio possono agevolarci il nostro soggiorno o semplicemente la comunicazione con i nostri amici e parenti.

Io penso che fra tutte quelle applicazioni che si possono trovano sull’Apple Store, più della metà siano inutili, alcune costosissime e altre veramente insoddisfacenti.




Ho compilato un elenco delle migliori applicazioni da viaggio, gratuite e non, per sistemi iOS che dovrebbero essere installate sui vostri dispositivi prima di partire.

Ogni applicazione di questa lista è focalizzata sul prodotto gratuito disponibile nell’ App Store. Anche se la maggior parte hanno le versioni premium, consiglio di provare prima la versione gratuita per scoprire quale siano le vostre esigenze!

Non vi nascondo che alcune sono state acquistate, ma la maggior parte le possedevo già ed altre non superano il prezzo di 5€. Comunque se volete risparmiare qualche euro, l’Apple Store ogni giorno sconta tantissime applicazioni, basta rimanere sempre aggiornati, ma anche a in questo caso esiste la App del Giorno.

La versione gratuita è una valida alternativa che in alcuni casi non ha nulla da invidiare a quella premium e comunque in alcuni casi sono solamente un divertente modo per provarle.

Sono accettati consigli e lo scopo di questo post è cercare di trovare tutte quelle app essenziali a chi viaggia per lunghi periodi.

Alcune sono legate esclusivamente al viaggio, altre al Social Networking, altre al Blogging, altre al servizio di messaggistica e altre ancore sono un semplice svago!
Ricordatevi di mantenere sempre aggiornate le vostre app durante il viaggio o prima di partire.

Le miglior applicazioni da viaggio

La lista seguente è suddivisa per categorie. Per ogni “app” trovate una piccola descrizione, se è utilizzabile in modalità offline (*), se necessita di una connessione dati(+), oppure se è a pagamento o in versione gratuita.

Utility

WeatherNow (*)(+): Gratuita. Questa semplice app, ha bisogna di una connessione dati per poter funzionare (altrimenti…), molto utile le sue indicazioni sugli orari del sorgere e tramontare del sole che insieme alle sua carte meteorologiche si completano.
VisaMap (*)(+): Gratuita. Interessante app, di facile utilizzo, essenziale quando si viaggia per trovare Ambasciate e avere informazioni sui “visti consolari”.
Orologio (*): Gratuita. Io utilizzo l’applicazione nativa di casa Cupertino, ma se ne possono trovare tantissime nello Store, l’importante è che abbia la funzionalità di Sveglia e di Fuso Orario. Francamente non mi sento di dare consigli in merito a quale app scaricare.

Your Rights (*): Gratuita. E’ letteralmente una carta dei diritti del passeggero, che può essere utile in alcuni casi scomodi mentre viaggiamo in aereo.
Vert (*): Gratuita. Questa app è un MUST, non deve proprio mancare sul vostro dispositivo. Perché? E’ un convertitore di misure, ma veramente ben fatto contenente tutte le dimensioni che ci possono servire quando siamo in viaggio.
7-1 Translete (*): A Pagamento. Semplice traduttore offline, con le principali lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Bulgaro, Turco e Italiano, peccato che non sia integrato anche il Cinese.
Traduttore di Google (+): Gratuita. Ora si possono scaricare le lingue preferite per adoperarle anche offline.
Unità di Crisi (*)(+): Gratuita. E’ l’applicazione messa a disposizione dall’Unità di Crisi italiana, indispensabile quando si viaggia all’estero.
Torcia (*): Gratuita. App semplice, minimale e bella graficamente.

Produttività e Business

Currency (*): Gratuita. Senza dubbio il miglior convertitore di valuta, oltre a convertire tutte le monete valutarie del mondo, consente anche di calcolare i tassi di commissione al netto del cambio. Ovviamente in assenza di una connessione utilizza gli ultimi dati memorizzati.
Calculator (*): Gratuita. Semplice calcolatrice da viaggio, per i conti più complessi, non serve che sia scientifica.
DocumentsToGo (*)(+): A Pagamento. Funziona anche offline, ma se volete sincronizzare con il vostro account dropbox (di cui si integra benissimo) avrete bisogno di una connessione dati. Legge, crea e modifica i file Microsoft Office. Consigliata.

Excel e Word (*)(+): A Pagamento.Noti strumenti di casa Microsoft, prima erano gratuiti adesso funziona solo su abbonamento! ci sono valide alternative come Numbers e Pages.
WordPress (*)(+): Gratuita. Ideale applicazione che serve ad aggiornare il vostro blog, mentre siete in viaggio e possedete solamente uno smartphone o un tablet.
iBooks (*): Gratuita. Applicazione nativa di casa Apple, ideale per leggere le guide turistiche o libri in genere, lavora molto bene anche con i pdf di grosse dimensioni
OpenVPN (+): A Pagamento. Vi rimando qui per approfondimenti
Applicazione della vostra banca (+): Gratuita. Un MUST anche questa applicazione, penso che non possa mancare.

Navigazione

Oltre ai famosi Google Maps e Google Earth che richiedono una connessione dati, ma comunque non devo proprio mancare, vi consiglio questa bellissima app.
Maps.me (*): Gratuita. Splendida app, che consente di usufruire del navigatore anche in modalità offline, dovrete solamente scaricare le cartine prima di mettervi in viaggio, e se il vostro dispositivo non possiede abbastanza spazio per l’archiviazione dati, potrete anche scaricare solamente lo stradario.
Mapa-metro.com (+): Gratuita. Non è una app vera e propria, ma questa webapp vi permette di salvare una copia sui vostri dispositivi delle più famose metropolitane del mondo.

Social Network

Questa categoria penso che non necessita di recensioni, hanno tutte bisogno di una connessione dati e sono tutte gratuite.
Facebook, Pagine, Messenger, Instagram: famose applicazioni di Mark Zuckerberg.
Twitter: applicazione in costante miglioramento, puoi cinguettare a 140 caratteri
Google+: famigerato antagonista di Facebook
Skype e Facetime (nativa di iOS)
WhatsApp: utile app per la messaggeria da telefono, può creare gruppi ed inviare fotografie
TripAdvisor: l’app della più grande community di viaggiatori. Ti rimando a questa recensione.

Soggiorno

Necessitano tutte di connessione dati e sono tutte gratuite. Sono applicazioni specializzate nella ricerca di sistemazioni alberghiere, ostelli o semplicemente di affitti di appartamenti.
Airbnb: permette di ricercare stanze e appartamenti in tutto il mondo.
Booking.com: specializzata in ostelli e guesthouse, per una prenotazione semplice e sicura.
HostelWorld: specializzata in ostelli e guesthouse
Trivago: ricerca i migliori hotel al miglior prezzo.
Couchsurfing: la famosa applicazione per i viaggiatori alla ricerca di un divano.

Voli

Necessitano tutte di connessione dati e sono tutte gratuite. Sono applicazioni specializzate nella ricerca dei voli economici.
Kayak: ideale applicazione per trovare un volo in Sud America, ma va anche bene per Auto e Hotel.
Volagratis: applicazione consigliata per la ricerca dei voli nazionali
Skyscanner: veramente la miglior applicazione per i voli in tutto il mondo, ad un prezzo ragionevole.

Misto Viaggi

Necessitano tutte di connessione dati e sono tutte gratuite. Sono applicazioni specializzate nella ricerca dei voli e sistemazioni alberghiere.
eDreams: applicazione simile ad Expedia, si occupa di prenotazioni alberghiere e voli.
Expedia: nota applicazione del colosso americano di viaggi
Cleartrip: ideale per la prenotazioni di voli, alberghi e treni nel continente asiatico in particolare modo in India

Fotografia e Video

GoPro (*): Gratuita. Indispensabile se possedete una videocamera GoPro, permette di comandare da remoto il vostro giocattolo.
Pinnacle Studio (*): Gratuita. Mentre questa applicazione è gratuita, gli effetti sono a pagamento, ma comunque è un ottimo software per editare i vostri video.
iMovie (*): Gratuita. Altro tool per l’editing video, ideale per eseguire semplici montaggi mentre si è in viaggio.
YouTube (+): Gratuita. Famigerata applicazione del noto sito web
Flickr (*)(+): Gratuita. Ottima per archiviare le vostre foto dei viaggi
Pinterest (*)(+): Gratuita. E’ uno strumento per trovare ispirazione e condividerle con altri.
Phonto (*): Gratuita. Ideale per scrivere sulle fotografie.

Musica

Io utilizzo sempre le mie solite applicazioni, le quali necessitano di una connessione dati.
iDeejay e Spotify, più “Musica” (nativa di casa Apple)

Giochi

Vi posso consigliare giochi semplici e che non necessitano di una connessione dati, come Spider, Dama e Scacchi. Possibilmente se volete scaricare dei giochi un consiglio utile è quelle di trovare videogame con una bassa capienza di dati.

Sono sempre alla ricerca di nuove app gratuite da aggiungere alla lista, nel caso avete suggerimenti e consigli, commentate l’articolo in fondo al post, penserò ad aggiungerle nel più breve tempo possibile.

Altro... Attrezzatura
Packing List Luca

Devo dire che fare questa benedetta "Packing List" è stata molto più faticoso di quello che pensavo...

Chiudi