Il trekking al Glaciar Martial è una semplice escursione a piedi da fare in giornata dal centro di Ushuaia.
Durata: 6-8h
Equipaggiamento: scarpe da trekking, occhiali da sole, guanti, sciarpa, cappello di lana e giacca antipioggia.
Difficoltà: facile


I panorami che si possono osservare nei giorni di cielo terso sono indimenticabili e addirittura più interessanti dello stesso ghiacciaio. Dai suoi quasi 1000 metri di altitudine si può vedere bene come sia posizionata Ushuaia sul canale di Beagle.
Per raggiungere il Glaciar Martial dalla città, bisogna seguire  Avenida Magellanes in direzione ovest, ad un certo punto troverete un bivio a destra ed un cartello che vi indicherà la strada per il ghiacciaio.

Trekking Glaciar Martial

Per il Trekking al Glaciar Martial seguire le indicazione del ghiacciaio

Controllate di avere con voi acqua e un po’ di cibo per questa breve scampagnata in montagna, perché più avanti ci sono solo i bar della seggiovia (a nostro dire con prezzi elevati).




Questa prima parte non è per niente difficile, si può scegliere se continuare a seguire la strada asfaltata oppure il piccolo sentiero che si snoda fianco a fianco! Salendo a zig-zag, superate l’hotel e arrivate alla stazione dell’aerosilla (seggiovia). A questo punto avrete percorso circa 7 Km e siete giungi a metà del percorso.

Trekking al Glaciar Martial

Al bivio, seguire il sentiero a destra

IMG_1533

Hotel

IMG_1537

Stazione di partenza della seggiovia

Adesso inizia la parte sterrata, dove le vostre gambe saranno messe a dura prova, ma comunque niente di così difficile.
Il sentiero inizia subito salendo in maniera decisa, fino ad arrivare all’altra stazione della seggiovia, dove superato un ruscello vi troverete davanti ad uno spaziale con una targhetta che vi indicherà tutti i nomi dei monti.
IMG_1550IMG_1553 Da qui in poi il sentiero tende a stringersi e a confondersi con le pietre, ma comunque basta seguire le altre persone per non perdersi. Questo ultimo tratto è il più faticoso del trekking al Glaciar Martial. Si sale a zig-zag, attraverso scorci panoramici unici nel suo genere, fino a raggiungere il cartello: “fine del sentiero”.
IMG_1562

IMG_1566

Vista dalla Cima

 

Pericoli e contrattempi

L’unica cosa che dovete stare attenti durante il trekking al Glaciar Martial è alla variazione climatica. In questa zona trovare sole, pioggia o neve nella stessa giornata è normale!

Altro... Argentina
Ushuaia fin del mundo

Ushuaia fin del mundo è soprannominata così, perché si trova nella parte più meridionale dell’Argentina. Ha un porto molto trafficato e...

Chiudi