San Telmo il barrio più antico di Buenos Aires, è uno dei quartieri più incantevoli di Buenos Aires. Con le sue stradine acciottolate e le sue basse case coloniali, danno a questo barrio un aspetto retró. Nel XIX secolo era abitato da famiglie molto ricche che pero furono colpite da un’epidemia di febbre gialla e si trasferirono a Recoleta.

Graffito di San Telmo


In seguito le case furono assegnate alla gente più disagiate e successivamente ad artisti. Sarà per questo che quando si cammina per le vie di questo quartiere si respira un’aria bohémienne, grazie ai suoi caffè, ai suoi ballerini di tango, ai pittori e ovviamente al suo famoso mercato di antiquariato all’aperto che si tiene ogni domenica.

Casa San Telmo B.A.

Case di San Telmo

IMG_2131

Locali di San Telmo

Il cuore di San Telmo è sicuramente Plaza Dorrego, in cui vengono disposti tavoli all’aperto per godere di un’ottima cena osservando i ballerini di tango, tutto questo dal Lunedì al Sabato quando non ci sono le bancarelle del mercato domenicale.

Plaza Dorrego1

Plaza Dorrego

Robi e Mafalda B.A.

Una capra insieme a Mafalda

Se siete amanti dei fumetti, non potete non farvi fotografare insieme alla statua di Mafalda, seduta su una panchina tra Calle Chile e Defense. Mafalda è la protagonista dell’omonima striscia a fumetti scritta e disegnata dall’argentino Joaquín Lavado, in arte Quino.
Non perdetevi la visita al mercato ortofrutticolo coperto dove potrete trovare oggetti d antiquariato molto particolari, ma anche frutta e verdura e piccoli bar dove mangiare o semplicemente bere un caffè.
Negli ultimi anni, il quartiere sta cambiando aspetto, grazie alla nascita di nuovo negozi di design indipendente che attirano i giovani piu trendy e alternativi!




Mercato di Antiquariato
La Feria di San Telmo, distribuita lungo Calle Defense, da Plaza de Mayo fino a Plaza Dorrego, è l’attrazione più importante del quartiere San Telmo.

Mercato di San Telmo 14 B.A.

Venditori Ambulanti

Mercato di San Telmo 20 B.A.

Bancarelle di Antiquariato

Mercato di San Telmo 24 B.A.

Cortili e Gallerie di Antiquariato

Ogni Domenica dalle 10 fino alle 20 potrete trovare migliaia di bancarelle con prodotti di artigianato, di antiquariato, libri usati e tanti vestiti colorati.
Venditori stravaganti e ballerini di tango accompagnati da vere orchestre rendono questo mercato molto divertente e originale, forse è anche il caso di dire, che molte bancarelle si assomigliano in tutto e per tutto, ma comunque se la vostra visita al mercato coincide con l’estate Argentina, avrete il vostro bel da farsi a districarvi tra le migliaia di persone che lo affollano.
Attenti ai borseggiatori…!

Altro... Argentina
Empanadas Argentine

Non si può dire di aver fatto un viaggio in Argentina, senza aver assaggiato le "empanadas argentine". Anticamente, le empanadas...

Chiudi