Perito Moreno: tutto quello che c’è da sapere

Per ammirare da più vicino il Perito Moreno, questa volta ci siamo affidati ad una escursione organizzata del nostro ostello, perché il prezzo era veramente allettante: 395 pesos p/p anziché 490 pesos, comprensivi di trasporto, guida, visita a una estancia (fattoria), mini trekking attorno al lago Brazo Rico,  invece l’ingresso al parco di 215 pesos p/p non era compreso. Opzionale il giro in barca fino al canale De Los Tempanos 200 pesos p/p.

Perito Moreno
Perito Moreno


 Il tour parte dall’ ostello alle 8.30, uscendo dalla città, si percorre una strada sterrata che costeggia il Lago Argentino. Tenete bene gli occhi aperti perché, se siete fortunati, potrete osservare aquile, conigli e uanaco.
Ma è il panorama la cosa più bella: spazzi di radura immensi, vette innevate e sullo sfondo il cielo nuvoloso.
La prima sosta è all’estancia Anita e Alta Vista. Le caratteristiche di queste estancia o agriturismi è la possibilità di osservare da vicino gli animali della fattoria, tra cui la volpe e la begogna e di capire come vivono i Gaucho.

Ticket
Ticket Parco Nazionale Los Glaciars

Dopo un’altra decina di km di sterrato si raggiunge nel settore meridionale l’entrata del Parque National Los Glaciares. La vostra guida si occuperà di acquistare i biglietti di ingresso e vi consegnerà la mappa del parco.
Dopo qualche minuti il bus vi farà scendere per iniziare il vostro mini trekking: una camminata che vi porterà fino al lago Brazo Rico; finalmente potete osservare la maestosità del Glaciar Perito Moreno. Il trekking si snoda su sentieri acciottolati che costeggiano il lago e come sfondo avrete sempre il ghiacciaio.

IMG_1686

IMG_1688

La serie di passerelle in acciaio, lunghe 4000 metri, vi condurranno attraverso tre sentieri: rosso, giallo e blu. Vi consigliamo di farli tutti, per vivere meglio il parco e  poter ammirare dall’alto e dal basso il ghiacciaio.
Il Glaciar Perito Moreno è fra i più dinamici e accessibili ghiacciai sulla terra. Misura 30km di lunghezza, 5km di larghezza e circa 60m di altezza.





Ma ciò che lo rende eccezionale rispetto agli altri ghiacciai è la sua avanzata costante, causando il distacco dal fronte di giganteschi iceberg delle dimensioni di interi palazzi. Osservare il ghiacciaio è un’esperienza uditiva oltre che visiva! Considerate che se volete osservare con calma il ghiacciaio, vi occorreranno circa tre ore.
Il nostro tour termina alle 17 con il rientro in ostello.

IMG_1692

Considerazioni

Se riuscite, partecipate a un tour last minute, perché il costo dei i bus pubblici è pressoché identico. Il noleggio di un taxi per l’intera giornata, costa tra gli 800 e 1000 pesos.
All’interno del parco si può fumare solo nelle zone indicate e non bisogna assolutamente lasciare rifiuti in giro. La caffetteria, la toilette e il negozio di souvenir si trovano nella zona adiacente al parcheggio.

Perito Moreno: tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2015-02-25T10:00:42+00:00 da Idea Nomade
Posted on: 25/02/2015

Rispondi

Altro... Argentina, Tutto quello che c'è da sapere
#4.Da Ushuaia a El Calafate (La Tierra del Fuego)

Il viaggio da Ushuaia a El Calafate inizia molto presto. Sveglia alle 4:15, esattamente alle 5:00 il bus Marque parte...

Chiudi