El Calafate la base di partenza per il Perito Moreno

El Calafate, prende il nome da una bacca che una volta mangiata garantisce il vostro ritorno in Patagonia, ma la caratteristica principale di questa località è senza dubbio la possibilità di poter accedere al Parque de los Glaciaros!

IMG_1729
Periferia di El Calafate

El Calafate, Patagonia

La cittadina, di per se, non presenta un gran fascino. Tutta la vita si svolge nella via principale: Av.Libertador, un pò come il discorso fatto per Ushuaia tanto per intenderci!

La via è disseminata di graziosi negozi di souvenir, botteghe che vendono cioccolato, ristoranti e uffici turistici.
Poco oltre la via principale, ogni pretenziosità scompare velocemente: strade fangose conducono a complessi cfaticenti e a pascoli aperti.

Rimane, comunque la splendida passeggiata che costeggia il Lago Argentino, dove le classiche case sono costruite in lamiera e il tetto a punta la fanno d’attrattiva!



Quando Andare

Gennaio e Febbraio sono i mesi di alta stagione per visitare El Calafate, ma l’aumento costante del flusso turistico anche in periodi intermedi dovrebbe modificare sia la disponibilità delle strutture sia i prezzi.

IMG_1716

Queste cittadine, che vivono di turismo, soffrono di problemi urbanistici piuttosto seri. Te ne accorgi guardando una qualsiasi mappa, ad esempio gli ospedali sono stati costruiti uno vicino all’altro. Oppure nel caso specifico di El Calafate, un bellissimo parco giochi per bambini è stato realizzato vicino all’unico benzinaio del villaggio, potrete benissimo immaginare quando si formano le code per i rifornimenti che aria si respiri?

IMG_1737
Stazione degli Autobus

Tuttavia, El Calafate si è rapidamente trasformata in una località di villeggiatura assai raffinata. La sua posizione strategica tra El Chaltèn e le Torres del Paine ne fa una tappa obbligatoria per i viaggiatori!

El Calafate la base di partenza per il Perito Moreno ultima modifica: 2015-02-26T10:00:51+00:00 da Idea Nomade

Rispondi

Altro... Argentina
Perito Moreno: tutto quello che c’è da sapere

Per ammirare da più vicino il Perito Moreno, questa volta ci siamo affidati ad una escursione organizzata presso il nostro ostello.

Chiudi