Che cosa vedere a Baucau

Baucau è la seconda città per grandezza e importanza dopo la capitale DiliSi divide in Kota Lama (Città Vecchia) e in Kota Baru (Città Nuova).
Nella città nuova c’è il terminal dei bus dove partono e arrivano i bus per Dili e nelle vie adiacenti si trova il mercato più importante di Baucau.

Mercato Kota Baru Baucau
Mercato di Kota Baru, Baucau

Bancarelle di legno grezzo vendono prodotti alimentari: frutta, verdura, biscotti o i noodles istantanei; altre bancarelle vestiti usati o ferramenta.
A differenza dei mercati del Sud America, qui tutto è calmo e tranquillo, non ci sono persone che urlano per attirare i clienti e nemmeno i ladruncoli.

Le signore anziane e alcuni bimbi ci osservano stupiti di vedere due bianchi camminare tra le bancarelle, i ragazzini invece ci salutano e vogliono chiacchierare con noi, per praticare il loro inglese.
Verso la fine del mercato abbiamo osservato parecchia gente, soprattutto uomini, assemblati davanti a una bancarella dove giocano con la roulette o a dadi, ovviamente scommettendo denaro.
Abbiamo chiesto a un ragazzo che se fosse legale e lui ha risposto di si, non sappiamo se realmente sia legale, ma tutto avviene alla luce del giorno.
Luca ha chiesto se si svolge anche la lotta fra galli e mentre lo domanda, molte persone si sono avvicinate a un blocco di legno circondato da una rete, utilizzato giustappunto per la battaglia fra galli.
Due signori con i lori due galli sono entrati dentro il recinto per iniziare la sfida, un altro signore raccoglie le scommesse. La lotta è durata pochi minuti e lo sfortunato gallo che ha perso, è morto quasi subito.
Dopo aver assistito anche a questa singolare attività, prendiamo un mikrolet per tornare a Kota Lama.
Ogni corsa singola costa 0,25$ USD p/p.

Gioco d'Azzardo Mercato Kota Baru Baucau
Gioco della roulette al mercato di Kota Baru

Nella Città Vecchia si ammirano alcuni edifici in stile portoghese, dove si trovano Uffici Amministrativi e Governativi.
Uno degli edifici piu belli è il Mercato Municipale ora in disuso.
Questo splendido edificio di colore azzurro è all’interno di un giardino, purtroppo chiuso, ma siamo riusciti ugualmente a fare delle foto.

Vicino si trova la Chiesa e all’interno del cortile un patio sovrastato dal tipico tetto delle antiche case di Timor, Fataluku Houses.
In una rotonda del centro dove si trova un piccolo mercato di verdura, si puo ammirare la Posada Baucau, uno splendido edificio in stile portoghese, verniciato di rosa.

Chiesa Kota Lama Baucau
Chiesa Kota Lama
Posada Baucau
Posada Baucau
Mercato Municipale Kota Lama Baucau
Mercato Municipale Kota Lama

Siamo arrivati a Baucau durante una manifestazione, che si svolgeva in contemporanea anche a Dili, contro il governo australiano per questioni legate al petrolio. Tutti i ragazzi all’inizio, quando ci vedevano camminare per le strade di Baucau, erano abbastanza diffidenti, credendo fossimo australiani, ma quando hanno capito la nostra nazionalità, si sono avvicinati per chiacchierare con noi, mescolando parole in portoghese e in inglese, è stato davvero divertente!

Manifestazione Baucau
Manifestanti studenteschi sul camion
Cartello Manifestazione Baucau
Ragazzi che protestano contro l’Australia
Posted on: 31/03/2016

Rispondi

Altro... Che cosa vedere o fare a..., Timor-Leste
#402.Da Lospalos a Baucau (Il culo e la schiena)

Finalmente abbiamo capito come funzionano i bus a Lospalos e in tutto Timor! Li chiami al telefono, se non hai...

Chiudi