Camaguey e la sua medina!

Terza citta di Cuba per dimensioni, Camaguey è molto diversa rispetto alle altre città sia per la pianta urbanista, sia per la sua anima cattolica.
Infatti Camaguey si presenta agli occhi di un viaggiatore come un labirinto, con strade che si intersecano una con l’altra, senza poter mai vedere una fine. Assomiglia a una Medina marocchina!

Strada Camaguey C.
La medina di Camaguey

La legenda narra che costruirono questo tipo di pianta urbanista per difendersi dagli attacchi dei pirati.
Questa città è famosa anche per i suoi vasi di terracotta, esposti in alcune gallerie di arte e al mercato Agropecuario Hatibonico.
Questo mercato, tipico cubano, si trova vicino al fiume ed è molto particolare perché al posto delle classiche bancarelle ci sono dei chioschi che vendono prodotti locali: dalle famose collane d’aglio, a contenitori di gelato utilizzati per contenere peperoncino, carne piena di mosche e la buonissima frutta tropicale. Altri chioschi vendono creme di erboristeria e medicinali naturali, forse per scacciare via il malocchio. Passeggiando fra i chioschi, si osserva che vendono tutti gli stessi alimenti e in ridotte quantità.

Il centro con le labirintiche strade si può visitare benissimo a piedi e si incontrano alcuni scorci davvero belli, come la Plaza del Carmen. Questa piazza è stata recentemente ristrutturata grazie alla caparbietà dei suoi abitanti. Davanti alla Iglesia de Nuestra Senora del Carmine ci sono delle statue ad altezza naturale che rappresentano gli abitanti nei loro gesti quotidiani.

Piazza del Carmine Camaguey C.
Plaza del Carmen

Un altra piazza molto importante è la Plaza San Juan De Dios, l’unica che ha conservato gli edifici originari. In questa piazza si trova la Chiesa e il Museo de San De Dios.

Piazza San Juan de Dios Camaguey C.
Plaza San Juan de Dios
Piazza San Juan de Dios Camaguey C.
Chiesa San Juan de Dios

L’aspetto cattolico è molto importante in questa città, infatti quando il Papa Giovanni Secondo ha visitato a Cuba, è venuto anche a Camaguey e molte chiese sono state ristrutturate grazie ai finanziamenti del Papa. Tra queste hanno ristrutturato la Catedral de Nuestra Senora de la Candeleria, una delle chiese più importanti.
La sua particolarità è la statua del Cristo situato nel campanile che osserva tutta la città.

Plaza Revolution Camaguey C.
Plaza Revolution
Plaza Revolution Camaguey C.
Plaza Revolution

Non lontano dal centro storico, oltre lo stadio di baseball, si trova Plaza della Revolution, questa è facilmente raggiungibile a piedi o in bici-taxi.

Posted on: 10/06/2015

Rispondi

Altro... Cuba
#115. Da Santa Clara a Camaguey (Il Bianco e il Nero)

Questa volta la casa particular di Santa Clara, l’abbiamo trovata in posizione strategica a due passi dal centro, vicino al...

Chiudi